• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Meccanica CD - Come funziona, quanto è importante e perchè...??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
concordo con picander, ad esempio io optavo per l acquisto di un oppo che mi farebbe da sacd e dvd audio, dici che potrebbe rendere come un marantz 7003??

Non sono d'accorodo. La meccanica fa parte della ualità costruttiva di un lettore. Tuttu quello che noi chiamiami qualità costruttuva vedi il telaio, il mantello superiore, sistemi antirisonanza per non parlare di accessori come mobili sorzanti, punte e supporti a servizio delle elettroniche servono prorpio a far lavorare al meglio la meccanica dei lettori. Mi sembra assurdo pensare che un dvd da mercatone collegato a un convertitore hi-end dia gli stessi risultati rispetto a una meccanica fatta come si deve. Lo dico per esperienza personale: bastano tre punte sotto il cdp per avvertire notevoli miglioramenti figuriamoci un'intera meccanica che lavora in modo stabile e preciso quale differenza possa fare rispetto ad un'altra che non da queste prestazioni a causa di materiali scadenti, un'ingenierizzazione scarsa e una struttura labile.

Credo che picander abbia dato la spiegazione più razionale....

...che poi delle punte coniche facciano la differenza sotto un cd è pura fantascienza...e vi prego di ragionare...se no qua va a finire che un impianto si sente meglio in determinate fasce orarie....

Senza offesa

Ciao ciao
Alf

Prima di dire che le meccaniche suonano tutte in maniera identica perchè inviano tutte lo stesso flusso di 0 e 1, invito a fare delle prove di ascolto, in impianti di elevato livello in grado di enfatizzare ogni minima sfumatura, tra le varie soluzioni. Le orecchie valgono molto più di tante cose lette e scritte.

Scusa Picander, ma se in uno o più campioni, invece che degli "1" al posto di "0" o viceversa, ci fossero degli spazi vuoti (anche al posto di una serie di 0 e 1, perchè c'è un graffio sul dischetto e il laser non è riuscito a leggerli quindi li ha considerati come spazi vuoti) cosa succede? Non interviene un algoritmo di ricostruzione dei dati persi? E questa ricostruzione (proprio perchè è cmq artificiosa), non può comportare un decadimento più o meno evidente, della qualità sonora? Te lo chiedo perchè io la sapevo così. :)

ciuchino74 ha detto:
...che poi delle punte coniche facciano la differenza sotto un cd è pura fantascienza...e vi prego di ragionare...se no qua va a finire che un impianto si sente meglio in determinate fasce orarie....

Alf
Nessuna offesa ma tu ci hai mai provato? E' logico non sono differenze macroscopiche ma comunque sensibili in un impianto hi-fi che si rispetti, se uno ha un pò di orecchio e esperienza di alta fedeltà le sente. In questo campo sono le piccole differenze che fanno la distinzione tra hi-fi e hi-end. Per quanto riguarda le fasce orarie ti posso garantire che a me è capitato: nella casa in cui abitavo prima durante l'orario di lavoro delle fabbriche l'impianto si sentiva peggio che dalle 18 in poi e questo perchè i macchinari assorbivano molta corrente e facevano calare la resa dell'ampli;) e questo non l'ho notato solo io ma anche un tecnico con uno spettrometro. Comunque se ragioniamo limitandoci al solo codice binario come se contasse solo quello, tanto vale comprarsi un bel compattone al MW che tanto gli 010101 li legge anche lui. Prima di profetizzare verità assolute forse è meglio se le proviamo dal vero con le nostre orecchie altrimenti parliamo di nulla.

Senza offesa.;)

Ciao.

Ultima modifica:
Sabatino Pizzano ha detto:
Prima di dire che le meccaniche suonano tutte in maniera identica perchè inviano tutte lo stesso flusso di 0 e 1

E questo chi lo ha detto? Io ho solo detto che nel momento in cui viene letto male un cd si sente un sonoro TRAC, non una leggera distorsione. Nel momento in cui non ci sono tac la fase di lettura è a posto. La qualità sta in altro, non nella meccanica.

Nano70 ha detto:
ma se in uno o più campioni, invece che degli "1" al posto di "0" o viceversa, ci fossero degli spazi vuoti

Hai centrato un punto fondamentale del problema. :)
Intanto premetto che il recupero dell'errore non c'entra con la meccanica di cui all'oggetto, bensi con l'interprete del segnale letto.

Il lettore cd gracchia non quando trova un bit sbagliato (come ho detto semplificando molto), ma quando trova così tanti dati incongruenti tra loro da non riuscire a ricostruire il segnale originale.
La lettura restituirà sempre degli 0 e degli 1 senza spazi vuoti, anche sopra il graffio (solo che su esso legge dati errati). La fortuna è che il formato audio cd ha alcune informazioni ripetute in modo che si riesca a isolare l'errore. Quando gli errori sono troppi (cd estremamente rovinati) l'interprete ricostruisce un segnale sbagliato.
Questo è il motivo per cui si sente un TRRIC e non un velocissimo TIC lungo un solo campione, non solo un bit viene sbagliato, ma tutto il gruppo di bit di quella ricostruzione.
La sostanza però non cambia, quando viene mal interpretato il segnale il rumore creato sarà un vistoso crepitio (ossia una serie di impulsi che si sovrappongono al segnale originale).

Per quanto riguarda la prova d'ascolto sono convinto che davanti ad un oggetto da €10000 ci si può autoconvincere di molte cose.... lo dico per esperienza diretta.

Quel che è sicuro è che l'articolo sopracitato dimostra senza ombra di dubbio che un lettore bluray da 3700 euro di listino può avere le stesse performances di uno da 700 (in quanto una volta aperti sono identici). E non penso che nel mercato del lettori cd siano al contrario tutti santi.

ciuchino74 ha detto:
perchè una meccanica ESOTERIC di sente meglio di una meccanica di plastica

Ti rispondi da solo:
lettura, correzione errori, e altre features.

Sembra che si parli di due film diversi;
un cd player non legge + volte la stessa parte di disco.
Quello che ha perso nella prima lettura, come lo gestisce?

Per partire darei un' occhiata a questo articolo:
http://www.tnt-audio.com/clinica/jitter1.html

Bello l'incipit: ogni clock nel mondo reale è affetto da un problema di precisione ed accuratezza. La precisione e l'accuratezza assoluta non esistono nella realtà. E' più facile vedere la differenza fra le due in prospettive temporali diverse, nel lungo e nel breve termine.

Tanto per fare un passo oltre "Dolce e Gabbana".
Il giochino dei campioni di bit ci può stare.
Corretto è dire che sono 40.000 campionature al secondo.

E leggerei con calma questo articolo:

http://www.tnt-audio.com/sorgenti/mephisto.html

Ciao

Vi chiederei: nel momento in cui un cd viene trasferito su pc con correzione d'errore paranoica e trasmesso ad un ottimo dac con anti-jitter, suona come una meccanica da 5000 euro?

Parliamo di correzione in fase di estrazione dell'audio dal cd,
con le varie ripassate se necessarie,
proprio per correggere gli errori in prima lettura,
e salvataggio dei dati su hd,
o di semplice riproduzione "al volo" dello stesso?
Nel secondo caso, direi proprio di no.

Se non ci fossero errori nella lettura diretta di una meccanica non guasta,
a cosa servirebbe una correzione d'errore paranoica come quella di EAC?
Penso non si parlasse di estrazione audio, ma di corretta riproduzione "in diretta".

Roger 60 ha detto:
Parliamo di correzione in fase di estrazione dell'audio dal cd,
e salvataggio dei dati su hd,
In questo caso infatti parliamo praticamente di musica liquida. Le doti di un cdp sono infatti nel gestire la lettura la volo nel migliore dei modi.

quindi state dicendo che una meccanica da 5000 euro dà lo stesso risultato di un lettore da pc da 20 euro, visto che il lettore da pc può fare il massimo della correzione anche in tempo reale.

Non pesate che lo stesso lettore cd da tavolo possa fare la correzione d'errore che fa eac?

Caprettone ha detto:
...ti posso garantire che a me è capitato: nella casa in cui abitavo prima durante l'orario di lavoro delle fabbriche l'impianto si sentiva peggio che dalle 18 in poi...

...facciamo i seri dai... :D :D :D :D :D

@picander
Se leggi bene il post di roger parla della "correzione in fase di estrazione dell'audio dal cd,
e salvataggio dei dati su hd"
Di conseguenza gli errori di lettura della meccanica vengono corretti in un secondo momento e poi inviati al dac

Ultima modifica:
Roger 60 ha detto:
Sembra che si parli di due film diversi;
un cd player non legge + volte la stessa parte di disco.
Quello che ha perso nella prima lettura, come lo gestisce?

http://www.meridian-audio.com/media/13186/g08.2-ds2.pdf

Se leggi qui capisci che quello che hai scritto non è vero...

"The G08.2 features a robust new slot-loading drive and is CD-optimised, able to play virtually any Red Book CD, as well as CD-R and CD-R/W. It also plays the CD layer of an SACD disc.
At the heart of the G08.2 are fully-integrated electronics and a computer-style CD/DVD-ROM drive. Although it normally runs at standard CD speed, the drive is capable of spinning the disc much faster, allowing multiple high-speed re-reads to ensure accurate recovery of data from even the most difficult disc. This feature alone provides ten times the error correction of a conventional CD player."

Come vedi non sono tutte uguali.

ciuchino74 ha detto:
...facciamo i seri dai... :D :D :D :D :D

Sinceramente questa cosa non la capisco: per quale motivo hai aperto questo 3d con una domanda se poi credi di avre tutte le risposte? Se cerchi semplicemente conferne delle tue idee, se credi che tutti gli accessori antirisosanza e smorzanti siano solo marketing, che le più grandi menti dell'alta fedeltà abbiano fino ad adesso perso tempo o addirittura ingannato milioni di utenti sei libero di farlo, ma non è certo questo il modo di partecipare ad un forum. Dal momento che non ho alcun motivo sensato di dialogare con una persona che non crede alle mie parole ma che al contrario le ridicolizza, ti saluto lasciandoti crogiolare nelle tue convinzioni.

Caprettone, il punto è che hai solo espresso pareri e non spiegazioni. Non voglio assolutamente sminuire le tue impressioni, ma quando si entra nell'area delle impressioni personali tutto è opinabile.
A tua difesa ricordo a ciuchino che le interferenze nella rete rendono meno precisi i trasformatori in corrente continua e possono sì compromettere la resa (soprattutto dei finali di potenza). Per questo molti mettono a monte dell'impianto uno stabilizzatore.

Per quanto riguarda l'ultimo messaggio che hai scritto a me... non ho capito cosa intendi!! Io ho chiesto: chi vieta ad un lettore cd da tavolo di fare la correzione d'errore grazie a letture multiple? Come dice ktm basta un lettore 10x per fare 10 letture in tempo reale.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.