dunque... ascoltate ieri dove ho acquistato il primaluna...
avevo 3/4 Cd che ascolto io /la mia ragazza....
per prima cosa..:
SONO BELLISSIME !!!!!!!!!!!!!!!
le casse (appena tolte dalla scatola...quindi vergini) sono state collocate su piccoli stand alti circa 40 cm, ad una distanza di circa 3.50/4.00 mt...
Accendo e scaldo il Primaluna per 5 minuti dopodichè comincio l'ascolto (manopola del volume ore 08:00):
1 disco: GETZ/GILBERTO... mai sentita una voce così reale... Astrud era impressionante... bassi secchi ma presenti (e non come si dice)...
Ho switchato la centralina dov'erano attaccati i diffusori...accanto c'erano le CM9 ho premuto il tastino e la musica si è spenta...

il suono incupito...si è chiuso...(nitido...pulito... ma il medio è scomparso) oltre che i db in meno si sentono tutti...
Hi switchato poi su un paio di Zingali a torre (non ricordo il modello), MA BR, MA RX...tutte torri... tutte lo stesso messaggio... chiuse, goffe....
le parti alte più o meno nitide...senza medi... quei medi fantastici che uscivano da quelle trombe...
ho continuato i miei ascolti con Fabrizio Bosso... e mi sembrava di stare ad un piano bar a sentire un jazzista suonare a 3 metri da me... senza infastidire ma con tanto vigore... quel vigore che fa sembrare tutto più vivo....
ho messo poi un paio di cd di diana krall... ed il pianoforte batteva, si sentiva la saliva...lei che riprendeva fiato... assolutamente impressionante....
questione bassi... non scendono come tanti diffusori...ma nemmeno fanno rumore come gli stessi...la batteria ha una dinamica disarmante....il basso è preciso...ma la parte medioalta è assolutamente un riferimento...
Apro una parentesi... e chiedo un consiglio ai molto più esperti di me (basta poco)... cosa cambia mettendo il diffusore a terra...??? sugli appositi rialzi obliqui ??? quali cambiamenti porterà il rodaggio ???
eccole... bellissime (scusate per la qualità delle foto...scattate con un iphone di meXXa senza luce)
Ciao a tutti...
Alfredo