MDL Theater

Ho dato un'occhiata, a parte i costi, quelli disponibili in misure standard arrivano a 160x240, per misure maggiori li fanno a richiesta a partire da un minimo di 15 m.q.

Ciao
 
MDL ha detto:
Della tenda da tingere dici? :eek:

no no, dico che agli occhi del padrone, man mano che ti avvicini alla perfezione, saranno sempre più evidenti i difetti (anche se piccoli).

quindi: stanza più nera = coni più visibili :D


questo chiaramente non ha effetti negativi sulla visione. ;)
 
Suggerimento:

perchè non provi a scrivere alla Bruel (anche direttamente alla casa madre) evidenziando il problema particolare (magari con foto) e chiedendo un consigluio circa possibili interventi?

Magari, in prima battuta,i senti la sede italiana.

Ciao
 
nordata ha detto:
Ho dato un'occhiata, a parte i costi....

Ciao

Sinceramente non me ne intendo di costi di tappeti...sul sito per un antracite in offerta fine serie da 34 mm mod. charme 3X4 i PP sono 500 Euro...siccome interessa anche a me vorrei sapere se è un prezzo ragionevole!

Grazie
 
stazzatleta ha detto:
...ma perchè non moquetti tutto?

Dunque.. ti eleco i problemi a mettere moquette dappertutto che sarebbe poi la cosa migliore:

1) La porta d'ingresso rasenta il pavimento e non ho spazio al disotto per mettere nulla. Non posso nemmeno accorciarla quanto basta perche per smontarla.... pesa 100 kg :D

2) Non saprei come rifinire il soppalco delle poltrone posteriori o meglio lo so ma verrebbe na cosa scandalosa

3) Il mobile delle elettroniche e' dotato di ruote che sino ad oggi avranno fatto 10.000 km, Spostare il mobile sulla moquette e' dura!!


Al limite, se non trovo nulla di adatto, potrei mettere la moquette solo nella zona dove attualmente c'e' il tappeto.

Ci guardo comunque
 
Perchè non metti il parquet ?. Nella mia stanza con pareti e soffitto nero grafite ho il pavimento chiaro: risolto con posa di laminato flottante wenge scuro. All'inizio avevo pensato ai tappeti ma, oltre al costo per coprire 20mq, c'è il problema della manutenzione (polvere e acari).

Ciao
Enrico
 
stazzatleta ha detto:
..esteticamente forse è meglio il tappetone moderno

Concordo assolutamente


LongJohn ha detto:
Perchè non metti il parquet ?

Un lavoro del genere implicherebbe lo smontaggio totale di tutto quello che c'e' nella stanza.

Considera che ho appena verniciato le pareti e sono sicuro come la morte, che dopo aver fatto mettere il parquet, dovrei ritornare a dipingere di nuovo le pareti :D

Poi il parquet ha uno spessore simile a quello della moquette per cui rimarrebbero gli stessi problemi che ho segnalato a stazza.

Pero'..... anche questa potrebbe essere un'idea

Ciao
 
MDL ha detto:
Al limite, se non trovo nulla di adatto, potrei mettere la moquette solo nella zona dove attualmente c'e' il tappeto.

Sono convinto che, facendo il lavoro perbene, non verrebbe una cosa scandalosamente brutta.

P.S. - A proposito di moquette, qualche giorno fa abbiamo fatto una prova di visione a casa di Francesco e ti garantisco che c'è il buio totale.
Riflessioni zero.
Dovresti vederlo....anzi no, altrimenti ti viene la voglia di moquettare tutto e conoscendoti...........:)
 
Vista l' esuberanza dell' impianto audio direi che ci vuole un tappeto con la T maiuscola per domare la prima riflessione. Io sarei favorevole al modello foresta amazzonica alto 5 cm.... :D
 
Se il tappeto deve svolgere anche la funzione appena accennata non va sicuramente bene il solito tipo anche se a pelo un pochino lungo.

Solitamente si ottengono buoni risultati con un sottotappeto di feltro abbastanza spesso (per rimanere nel semplice).

A questo punto però il discorso diventa più esteso e si dovrebbe anche iniziare a parlare dell'intero ambiente; non che ora non vada bene, le tende e le poltrone assicurano un buon assorbimento, però anche l'audio precedente e lo schermo precedenti andavano bene......:D

La penultima volta (e prima per me) che andai da Mimmo, salutandolo prima del ritorno gli dissi: "Tutto bene, però un simile impianto richiederebbe uno schermo più grande" e Mimmo sorrise; osservazione che, leggo, venne fatta anche da altri.

Dopo due anni la cosa è stata fatta, salutandolo dopo l'ultima visita di poche settimane fa, gli ho detto: "Perfetto, i prossimi lavori li vedrei diretti alla rifinitura dell'acustica ambientale" e Mimmo ha nuovamente sorriso.

C'è, ad esempio, un sistema di correzione da applicare alle pareti denominato "amplitude reflexion grating" che, se realizzato bene, avrebbe anche un certo qual effetto arredativo.

Può essere realizzato tramite grossi pannelli o come parte integrante di un rivestimento delle pareti, impegnandone alcune parti.

Si tratta di realizzare delle aperture rettangolari separate da parti continue, entrambe di larghezza variabile secondo le solite regole già alla base dei diffusori di Schroeder (2D e 3D).

Le aperture sono chiuse con tessuto acusticamente trasparente e danno sull'interno che è di materiale assorbente, quello che riempie tutta l'intercapedine, magari con camera d'aria retrostante.

Ad esempio, le pareti in legno possono essere nere o molto scure e le fessure chiuse con tela blu scuro (che si intona con le poltrone :D), le aperture possono essere alte intorno al metro, la larghezza dipende dai parametri che si usano.

Io mi immagino le pareti interrotte, in certi punti, da una serie di fessure di larghezza variabile, con tonalità diversa, in diversi punti delle pareti.

Questa è l'idea base, le elaborazioni precedenti sono mie:

(immagine tratta dal libro (Recording Studio Design" di Philip Newell, ed. Focal Press)



I numeri indicano la larghezza delle singole aperture e distanza tra le stesse.

Questo tipo di diffusore si comporta leggermente meno bene di quelli classici 2D, ma uno spessore non elevato qui non inficia il comportamento nelle medio-basse, contrariamente al tipo classico, che richiede discrete profondità/altezze.

Rimangono gli angoli, ma qui è più facile: trappole angolari e via, per il soffitto siamo abbondantemente a posto, per il pavimento abbiamo già parlato del tappeto, direi che appena hai finito gli ultimi ritocchi attuali puoi cominciare a studiare e pianificare i futuri interventi.

Su, dai, non fare così, riponi il fucile a canne mozze. :D

Ciao
 
Ultima modifica:
MDL ha detto:
Concordo assolutamente
...
Considera che ho appena verniciato le pareti e sono sicuro come la morte, che dopo aver fatto mettere il parquet, dovrei ritornare a dipingere di nuovo le pareti :D
...
Ciao

Ciao

Se metti il laminato flottante con elementi ad incastro non usi colla ne lamini a fine lavoro (=polvere) e il pavimento è pronto subito all'uso. La mia stanza di 20mq è stata parquettata a regola d'arte da un professionista in sei ore, esteticamente il risultato è una figata ...:cool: (pareti e soffitto nero grafite, zoccolino noce e parquet wenge scuro. Pensavo uscisse il salotto della Fam. Addams :D invecie il nero con i giusti abbinamenti ha una sua eleganza).

Video: http://www.youtube.com/watch?v=ixrraPtGyQc

Però con la moquette devi ugualmente smontare tutto, poi non è escluso che aumenti l'assorbenza del locale sulle alte frequenze con effetto finale sull'acustica (magari migliora).

Quoto circa il lavoraccio di smontare e rimontare tutto, resta solo il tappeto che alla fine è il giusto compromesso ma a parità di lavoro tra moquette e parquet IMHO preferisco il secondo.

Enrico
 
Enrico

Hai qualche foto della tua realizzazione?

Sarei curioso di vedere in particolare i dettagli degli angoli della stanza, come finisce il utoot a ridosso delle pareti ed eventualmente nei pressi del balcone se presente

Se me le puoi inviare fammelo sapere che ti mando in pm la mia mail.

Grazie
 
Però anche con il parquet rimane poi il proboema di metterci un tappeto, dalla cui difficoltà di sostituzione erano partiti i consigli prima della moquette (che elimina la necessità del tappeto) e poi del parquet, che pero la ripropone.

Solitamente negli angoli si arriva vicino il più possibile alla parete e poi si rifinisce/copre con un battiscopa.

Ciao
 
certo... il problema rimarrebbe ma facevo una considerazione:
Se il tappeto non riesco a trovarlo grande come quello attuale, oppure se affiancandone 2 la cosa non mi soddisfa, un bel rivestimento scuro di tutta la parte frontale e poi su un tappeto di dimensioni commerciali.

Ovviamente tutto questo, moquette, parquet e grande tappeto/i sono argomentazioni per chiarirsi le idee e prepararsi se decido sul dafarsi

Ciao
 
Al limite potresti farti tagliare un pezzo di moquette della misura opportuna (mi sembra che ci sia in altezza di 3 m.)) per sostituire semplicemente il tappeto.

Ce ne sono di quelle un pochino più spesse e con vasta scelta di tinte.

Ci metti anche un sottotappeto, attaccato con del biadesivo, e sei a posto, il tutto è abbastanza economico, rimovibile per lavori di pulizia, di installazione semplice e veloce (srotoli e sistemi).

Ciao
 
MDL ha detto:
Enrico

Hai qualche foto della tua realizzazione?
...

Volentieri, adesso però sto aspettando l'installatore che monterà lo schemo (in formato Cinemascope) e l'HD350. Arriverà a monenti, forse questa sera riesco a vedere un BD anche se le tende che completeranno la BatCave non sono pronte.

Domani, sperando in un po' di luce scatto qualche foto e te le invio.

Enrico
 
Top