MDL Server by EdoFede

Si certo.
Sono anche io molto ansioso di provare il tutto e finalmente la prossima settimana cominceremo a configurare la nuova rete :yeah:

Ciauz
 
Considerate anche la connessione ad internet.

Nella mia intranet il segnale adsl transita dal modem al server e poi al resto della casa e quindi degli altri pc.
Rientrano in pieno a quello che intendevo per attività comuni e che un qualsiasi computer a basso consumo può svolgere tranquillamente e a cui puoi demandare anche l'attività di controllo (diciamo che si tratterebbe di trasformare una macchina virtuale in una fisica).

Comunque i miei post sono più che altro un modo per mettere ulteriore carne al fuoco visto che tu di fuoco e di carne ne hai a bizzeffe.

State facendo un ottimo lavoro.

ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Rientrano in pieno a quello che intendevo per attività comuni e che un qualsiasi computer a basso consumo può svolgere tranquillamente e a cui puoi demandare anche l'attività di controllo (diciamo che si tratterebbe di trasformare una macchina virtuale in una fisica).
...

ho la massima curiosità per quello che stà facendo Mimmo... se magari poi possa riassumere tutto in un unico msg (senza dover leggere l'intero mega-thread) gliene saremo infinitamente grati :D

detto questo, sarebbe anche utile che chi avesse realizzato soluzioni che prevedano il ri-utilizzo di vecchi pc condivida con il resto del forum la sua esperienza :D

grazie a tutti
Gianni
 
MDL ha detto:
Considerate anche la connessione ad internet.......

la cosa che mi lascia un po' perplesso (riguardo la connessione internet) è che viene inserito un altro elemento che, se non funzionante, blocca l'accesso al web in tutta casa (termine un po' riduttivo, in effetti...).
ho capito bene?
Gianni

p.s. capiterà che hai qualcosa in download 24/24h?
 
Ultima modifica da un moderatore:
giapao ha detto:
.. se magari poi possa riassumere tutto in un unico msg

Gianni e' tutto nel primo post se poi vuoi sapere qualcosa in piu son qui.

giapao ha detto:
ho capito bene?

si il discorso e' quello ma..... e' gia stato tutto risolto :D

In effetti la vecchia rete non verra' smantellata, la nuova si andra' ad aggiungere, per cui se ci dovesse essere qualche problema serio con 4 click la connessione torna ;)

Ciauz
 
giapao ha detto:
viene inserito un altro elemento che, se non funzionante, blocca l'accesso al web in tutta casa

Beh, non esattamente.

Nel server ho messo IPCop che svolge le funzioni di: firewall, proxy, update accelerator, intrusion detection, antivirus (da implementare) e VPN server.
Alcune cose si possono implementare su apparati di rete hardware, altre no (tipo l'update accelerator che, visto il numero di pc in casa, ritengo parecchio utile).

In ogni caso, se per qualche motivo si dovesse schiantare qualcosa, abbiamo il piano di emergenza che consiste semplicemente nel riconnettere il cavo telefonico al vecchio router wifi (che rimane dove stà) e riattivare il vecchio DHCP. ;)
Insomma...in 10 minuti internet torna attiva. :)

Riguardo all'esigenza h24, nell'uso base non c'è, ma non è detto che in alcune occasioni non serva (ad esempio...un bel rsync verso casa mia :p ).
 
ok ok :)
riguardo l'h24, non sò i figli di Mimmo, ma se togliessi a mio figlio la possibilità di scaricare in continuazione demo per la PS3, succederebbe la rivoluzione, per non parlare d'altro... insomma, è stato consultato il resto della famiglia? mi raccomando il vecchio router... :D
 
Finita oggi alle 16,30 dopo una 3 giorni full immersion, l'installazione definitiva del mio server by edofede.
Che dire, lavoro minuzioso e professionale fatto con grande cura e passione. C'e' ancora qualcosina da ottimizzare ma il tutto verra' fatto in remoto da Edoardo nei prossimi giorni.
Sono stati messi in rete con il server,i 2 pc che ho in taverna, i due pc della saletta, il pc della camera degli ospiti, quello della camera da letto ed un portatile.
La rete viene vista ovviamente anche dal C2, dal C200 e dalla PS3. Sono rimasti fuori il pre, la X360 e lettore hddvd per via dello switch da barbone in mio possesso!!! Domani ne vado a comprare uno a 24 porte :cool:
La comodita' e' davvero notevole, l'accesso alle cartelle in remoto e' veloce e stabile.
Inoltre la cosa che mi sta stupendo di piu e' la velocita' che le varie macchine hanno acquisito durante la navigazione :eek:
Anche i miei figli lo hanno notato con loro grande piacere :D
E' stata testata anche la possibilita' in cui il server dovesse andare giu' di ripristinare la vecchia rete escludendolo dalla intranet.
Dalle postazioni wifi i rip dei miei dvd vengono letti con una disinvoltura inaudita come anche file fino a 720p. I 1080 invece non vanno ma non per la banda disponibile sulla rete ma per il fatto che le macchine non cablate in mio possesso non sono di ultima generazione. Magari piu in la vedremo il dafarsi.
In saletta invece la musica cambia, la rete gigabit regala prestazioni notevoli.... insomma un gran bel giocattolo

Approfitto per ringraziare ancora Edo che per l'ennesima volta mi ha dimostrato la sua grande amicizia;)

Ciao

Mimmo
 
Ultima modifica:
Ragazzi, è stata una sfacchinata...siamo arrivati a finire i lavori ad 1 ora dalla partenza, ma ne è valsa la pena!

Peccato che c'è stato veramente poco tempo per stare un po' assieme. Abbiamo tirato quasi le 2 di notte tutte le sere a fare lavori :D

Tutte le attività grosse sono terminate.
Ora rimangono solo i piccoli affinamenti come ad esempio la mail giornaliera di riepilogo dello stato del server e dei vari servizi :D


Abbiamo già provato il fault e la sostituzione di un disco sull'array e anche il "recovery" sulla vecchia linea internet nel caso il server abbia problemi. :cool:

Sono davvero soddisfatto del lavoro eseguito eheh :)
 
Piccolo aggiornamento.

Dopo un periodo di setup e ottimizzazione, finalmente sembra tutto concluso. Il server funziona alla grande ed e' stato anche protetto con UPS on line dall'APC.

Ormai sono (dovrei :D) essere in una botte di ferro.

E' una figata pazzesca avere tutti i file in mio possesso disponibili da ogni pc della casa anche in Wi-Fi.

Grazie Edo, gran bel lavoro :cool:

Ciao
Mimmo
 
NOn avevamo dubbi che tutto sarebbe andato per il verso giusto. :)

L'unica domanda che resta ora é: quale sarà il prossimo step upgrade? :Perfido:

walk on
sasadf
 
e che te ne fai di tutto quello spazio? Va bè che lo spazio non manca mai quando sei abbonato ai siti prono full-hd... ma qui si esagera! :D
 
Top