• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

MDL Server by EdoFede

ma alla fine via rete gigabit che velocità riesci a raggiungere? il chip Marvell integrato su scheda madre riesce a garantire buone prestazioni?
 
Non è stato ancora provato a fondo questo aspetto.

A casa da me, se non ricordo male, avevo visto 80MB/s, ma considera che avevo 3 switch consumer tra il server e il mac.
Secondo me, a regime, un 100MB/s su gigabit si dovrebbe ottenere.
Ovviamente, per l'uso che se ne farà, sarà inutile quella velocità :)
 
E a dire che io, fino a prima di leggere questo thread, con il mio NAS da 3.5 TB, la casa cablata al Giga, un pc-server con 8 gb di ram e tante vm sopra, mi sentivo arrivato......

Comunque tutto splendido come sempre, complimenti!
 
@Pistino

Interessante sapere che un conterraneo abbia un server audio-video ben strutturato. Potrei passare a mollarti le tue magliette dell'Epiraduno di 2 anni fa' (che ancora ti devo) e vedere il tuo setup aggiornato.

BTW: Prima di leggere il post di MDL non avevo mai pensato di montare un server casalingo. Dopo la lettura dei post ho cambiato idea...
 
io onestamente, senza nulla togliere alla grande realizzazione, lo trovo uno spreco di corrente incredibile. a che serve averlo acceso e a disposizione 24/7? non rimarrà inutilizzato per il 90% del tempo? i server li installiamo a lavorare negli uffici ma per almeno 8 ore al giorno sono messi sotto torchio :p
 
Sono d'accordo con te loreeee, ma purtroppo non esistono soluzioni personalizzabili e dimensionabili, a livello di consumi, a seconda del carico.

Voglio dire..ci sarà il momento che tutti saranno a letto e che il server non farà nulla (o farà, ad esempio, un check di consistenza sui dischi ;) ), ma ci sarà anche il momento in cui cpu e dischi saranno utilizzati parecchio durante lo streaming di video HD.

Si può scegliere di spegnerlo di notte.
I miei, ad esempio, si spengono automaticamente all'una di notte e li riaccendo io quando torno a casa dal lavoro, la sera successiva. ;)
 
Faro' un check sull'aumento della bolletta, sa sara' sopportabile rimarra' acceso altrimenti vedremo il da farsi ;)

Intanto vi mostro quella che sara' la locazione definitiva:



La condizione finale prevede l'occultamento ulteriore dei cavi, inoltre il monitor e la tastiera verranno poggiati sul mobile di fianco al server.

Notte a tutti
Mimmo
 
Non si potrebbe fare qualcosa per cui all'avvio di un client ci sia un check che controlli lo stato del server e se è spento lo si accende usando il wake-on-lan e di converso si mette un check lato server che lo faccia spegnere quando non ci sono richieste per un certo tempo o comunque ad una determinata ora se il client è spento?

Ciao.
 
quello sulla destra è un crossover? chissà come taglia le frequenze!

Non escluderei che a Mdl possa servire sempre acceso, magari ci da dentro con il filesharing...
 
EdoFede ha detto:
I miei, ad esempio, si spengono automaticamente all'una di notte e li riaccendo io quando torno a casa dal lavoro, la sera successiva. ;)
Scusa ma li hai messi sotto orologio o è una funzione particolare di qualche nas o hard disk esterni...sono molto interessato a questo tipo di funzione.:p
 
chiaro_scuro ha detto:
Non si potrebbe fare qualcosa per cui all'avvio di un client ci sia un check che controlli lo stato del server

No, perché in rete non ci sono solo PC ma anche, ad esempio, alcuni player multimediali che non hanno queste funzionalità ;)

Inoltre non è una bella cosa accendere e spegnere continuamente un server, in particolare per i dischi.


Mimmo, ma affetti il prosciutto sulla tastiera? :D
 
samphei_498 ha detto:
Scusa ma li hai messi sotto orologio...

No, ho realizzato degli script che fanno lo shutdown (se non ci sono client attivi) e li ho messi in crontab per programmarne l'esecuzione ogni sera. ;)

Non so se è una cosa fattibile su un NAS però.
 
Inoltre non è una bella cosa accendere e spegnere continuamente un server, in particolare per i dischi.
Beh, nessuno ti obbliga a farlo continuamente!

Comunque se i client non sono tutti computer la cosa non è fattibile facilmente. Si potrebbe, al limite, usare una specie di supervisor minimale che, magari possa essere usato per le attività più comuni, come l'amministrazione da remoto, l'uso programmi di file sharing ecc., che controlli lo stato dei client e decreti l'accensione del server.

Ciao.
 
Considerate anche la connessione ad internet.

Nella mia intranet il segnale adsl transita dal modem al server e poi al resto della casa e quindi degli altri pc.

I miei figli si attaccano ai loro pc non appena appena tornano da scuola con frequenti interruzioni durante la giornata per i compiti ed altre attivita'. Diciamo che il server a questo punto potrebbe essere spento dalla notte fonda fino ad ora di pranzo. Il restante della girornata invece deve sempre acceso per garantire comunque firewall e connessione al web.

Comunque sara' il caso di capire bene quali sono i consumi.

Ciao
 
beh ovviamente una cosa del genere è fattibile con router o firewall hardware, con consumi drasticamente ridotti, anche accesi 24/7.

facci sapere come va comunque ;)

saluti
 
Top