McIntosh o Wilson Audio per il mio sistema?

• Autore discussione Autore discussione mbmf
  • Data d'inizio Data d'inizio
Salve ragazzi,
condividerò ora con voi le mie prime impressioni di ascolto, considerando che i diffusori hanno iniziato in questo momento il rodaggio e non gli ho inviato più di 6 watt ciascuno (mi basavo dalla potenza segnalata dai vu meter dei 601).

La stanza di ascolto è dedicata e di circa 70mq e per ora non è trattata, c'è solo un grande divano davanti il sistema.
Parquet come pavimentazione stucco veneziano alle pareti e un tappeto che presto dovrà arrivare.

Il MEN220 per ora è in bypass e quindi non sta effettuando nessuna correzione ambientale (la farò a rodaggio ultimato).
Anche il DAC è nelle sue prime ore di vita quindi deve ancora raggiungere il suo suono definitivo.

La mia precedente comparazione era con delle Mcintosh XR50 che avevo comprato per abbinarle al SUB25 applicando i giusti tagli.

Veniamo ora al fatidico momento del:
tutto collegato possiamo accendere le macchine!!

Signori non c'è storia...
Appena ho iniziato a scorrere i numeri sul dac già a 10 ho iniziato a sentire la dinamica delle due "colonne di Ercole".
In questa prima prova ho spento il SUB25 e ho utilizzato i diffusori in full-range.
Volume a 35 (non mi sono spinto oltre come prima giornata):
bassi poderosi in stile Mcintosh, sembrava stessi riproducendo un vinile per quanto fossero profondi e mai affaticanti.
Il suono avvolge completamente chi ascolta: non arriva direttamente alle orecchie come accade negli altri sistemi ma ti circonda come se stessi utilizzando un sistema 5.1!!
La cosa che sconvolte, poi, è il system array, ovvero la configurazione dei drivers a colonna (ce ne sono 77 a diffusore).
Praticamente in ogni parte della stanza il suono è pressoché lo stesso!!
Mi sono divertito nell'abbassarmi e subito dopo alzarmi davanti alla seduta di ascolto e il miracolo si verificava davanti alle mie orecchie.
Non era come prima che bisognava cercare un punto ben preciso e continuare in quella scomoda posizione la seduta sonora.
Ora dove ti metti ti metti bene...
Passiamo ora ai medio alti:
come dicevo la sensazione percepita è quella classica di suono live, si riescono a sentire "gli sputazzi sul microfono"...
Accade che a volte si senta quel classico clic sui timpani, proprio come accade quando si è difronte ad un concerto (anche se a ben altri volumi, almeno per ora).
I medi sono presenti ma mai troppo evidenziati, gli alti raffinati e non assolutamente taglienti.
Il MEN a tal proposito è stato configurato in neutral, quindi restituisce una sorta di curva piatta senza applicare alcuna sorta di manipolazione al segnale; così entra così esce...

Ho fatto partire The Wall dei PF... La chitarra sembrava davanti a me!!
Acuta quando serve, calda, avvolgente, pungente... Che dire per me reale.
Ho sentito anche Ave Maria in Plein Air della splendida Tarja Turunen.
Ragazzi l'organo era vivo... Un basso e un vibrato mai udito prima!!!
Se ricordo bene poi le XRT1K sono a canna d'organo quindi la riproduzione è veramente fedele...

Continuo il rodaggio e vi porterò foto e nuove sensazioni di ascolto...

Accidenti....complimenti per i diffusori e per l'intero impianto, stellare!
Solo le foto non rendono giustizia...:p

Grazie prunc,
hai perfettamente ragione il cellulare fa schifo!!
Purtroppo ho finito i soldi, ahahahaha :rolleyes:, altrimenti avrei postato qualche foto più risoluta...
Mi farò prestare uno smartphone serio da qualche mio amico e vi riposterò il tutto, promesso...:D

Ora mi sto attrezzando per la sorgente definitiva (raspberry supermoddato) proposta dall'ottimo Carlo.
Vi terrò aggiornati...

Assolutamente d'accordo, ma tempo al tempo... :D
Ora vorrei reperire la sorgente definitiva (il Rasp di cui si parla tanto bene in giro)...

Fermo restando che un minimo di trattamento ci starebbe bene, dato che la sala mi sembra dedicata...anche solo qualche pannello per le prime riflessioni, hai anche il McIntosh XRT1K che è un Room Correction, dovrebbe aiutare, no?

Si esatto, il MEN220 è un Room Correction e da quando ho iniziato ad usarlo (dopo circa 50 ore di rodaggio infatti ho effettuato l'equalizzazione ambientale ed attivato la funzione Room Perfect) sto iniziando a sentire grandi giovamenti dovuti all'acustica non perfetta.

Ora poi che c'è anche un divano il suono, almeno dal divano, è più composto... :D
Ora mi dovrò attrezzare con delle belle tende fonoassorbenti e un bel tappetone peloso...

Lo Streamer di Carlo

Certamente...
Il primo richiede un post dedicato...

si tratta dello Streamer che il buon Carlo (e il suo tecnico di fiducia fiorentino) mi hanno costruito utilizzando un:

Raspberry Pi3
scheda output I2s over hdmi Audio Gd
alimentazione lineare completa interna ben dimensionata
case 33x28 con frontale 10mm colore nero

Presto seguira topic con recensione dell'oggetto...

Ultima modifica: