McIntosh o Wilson Audio per il mio sistema?

  • Autore discussione Autore discussione mbmf
  • Data d'inizio Data d'inizio
Parlo per esperienza personale, non giudicare le jbl al primo ascolto io l'ho fatto e le stavo lasciando poi le ho prese per amore verso il marchio:smack:, ho tribulato per farle suonare come devono, ma adesso e LIVE certe volte mi devo fermare con il volume..... il basso non fa mai code, se le avvicini al muro posteriore il basso sarà ancora più profondo e possente.
Essendo di derivazione pro hanno un suono molto avavnti non riescono a dare molto la profondita, anche perchè comunque danno il meglio attaccate al muro 30/40cm sono sufficienti per farci stare i cavi....!!!
Sono diffusori che vanno pilotati con ampli possenti, più sono potenti e meglio vanno nonostante la medio alta sensibilità, se possibile gradiscono moltissimo la biamplificazione attiva hanno il crossover escludibile.

Ultimo consiglio se jbl devono essere, cura molto la cavetteria di potenza
 
Cavoli per un attimo mi sembrava di sentirle suonare...
Il problema è sempre e solo: dove poterle ascoltare?
Per le mc (parlo delle xrt1k) se non le trovi nei galà (tipo quello segnalato da ZioMartinLoganHT di marzo) non le trovi da nessuna parte. Nelle fiere poi non è detto che si possano realmente ascoltare in regimi controllati e paragonabili all'ascolto che si potrebbe invece fare da un negoziante di fiducia.
Anche per l'ascolto delle Everest non credo sia cosa facile...
Qualche idea?
 
Qui su a Milano hifi club ha una coppia di everest 66000 e forse anche altre jbl, il problema e che non è facile trovare tutti questi top nello stesso negozio.....e sopratutto disponibili all'ascolto
 
Se invece vuoi qualcosa di esteticamente fantastico e pure molto molto ben suonante guarda le WILSON BENESCH


Rifatti gli occhi

http://wilson-benesch.com/

http://wilson-benesch.com/2012/10/cardinal-loudspeaker/

...è vero che la bellezza è soggettiva, non me ne volere Luca , ma mi sembrano la brutta copia (anche come forma) delle Ektema da pavimento del compianto Serblin l...che ho avuto la fortuna do ascoltare un paio di volte, anche con musica progressive e rock ed il risultato era piuttosto valido (poiche penso vada meglio con altri generi)...
 
Chiedo perdono la parte del woofer gigante me la ero persa. Io son più per woofer decenti per le tower e un bel sub per scendere in basso ;)
 
Ultima modifica:
Che bello leggere queste discussioni! :)
Penso che per me e molti altri che si sono avvicinati da poco al mondo dell'alta fedeltà, arrivare al presupposto di costruirsi un impianto davvero al top sia il sogno nel cassetto di quasi tutti gli utenti di questo forum.
Anche se per molti (me compreso) vi è una scarsa probabiltà che tali sogni si realizzino visto i costi in gioco! :D
Comunque è sempre bello sapere che qualcuno ha la possibiltà di trasformare questi sogni in realtà!!!

Fatta questa breve premessa d'obbligo, posso dire di non aver mai ascoltato (se non al gran galà dell'alta fedeltà di roma) diffusori di tale calibro!
A roma nella saletta mpi c'era un impianto full mc ma come finali vi erano gli 1.2kw. Per la mia poca esperienza suonavano bene anche se altri utenti più esperti del forum non sono rimasti molto convinti.
Vi erano anche dei diffusori bookshelf della raidho di cui sono rimasto felicemente impressionato! :eek:

Veniamo al dunque, se avessi io la fortuna di avere i tuoi finali mc 601 i diffusori che andrei ad ascoltare sarebbero le wilson audio (che anche tu hai preso in considerazione), le focal maestro utopia, le vienna acoustics the music, sonus faber amati futura o stradivari e le jbl che ti consigliava 2112luca e anche le everest! visto che ci stai :D

Per quanto riguarda le focal maestro utopia sono dei veri e propri diffusori studio monitor, infatti li utilizzano negli studi di registrazione, quindi aspettati un diffusore che fà della trasparenza e della fedeltà della riproduzione (senza aggiungere niente di suo) i suoi punti di forza. Inoltre al contrario degli altri modelli della casa francese non soffre nella riproduzione dei bassi. Questi diffusori li aveva anche un utente del forum e li pilotava con in vitus audio!
Le vienna acoustics e le sonus faber dovrebbero avere una riproduzione più tendente al "caldo", però non so se siano i diffusori più indicati con il rock, infatti sembra che le sous faber diano il meglio con la classica, la musica barocca..ecc.
Le jbl sono i diffusori n°1 per il rock infatti l'effeto "live" è uno dei loro punti di forza, anche se qualcuno sostiene che pecchino un pò nella fedeltà della riproduzione, ma penso che queste affermazioni vadano un pò prese con le pinze perchè anche quì siamo a livelli altissimi! ;)
Aggiungo in ultimo se tante volte sei interessato ad un elettrostatico prova ad ascoltare le martin logan clx ,da molti considerate uno dei loro migliori prodotti, e non vorrei dire "fesserie", dovrebbero essere anche più facilmente pilotabili rispetto agli altri modelli.

Detto questo Buo Ascolto! E beato tu che te lo puoi permettere! :sofico:
 
Le jbl sono i diffusori n°1 per il rock infatti l'effeto "live" è uno dei loro punti di forza, anche se qualcuno sostiene che pecchino un pò nella fedeltà della riproduzione, ma penso che queste affermazioni vadano un pò prese con le pinze perchè anche quì siamo a livelli altissimi!
Da possessore di una coppia di K2 ti posso confermare che non sono proprio raffinatissime in alto o quanto meno non sono riuscito ha tirare fuori ancora molta raffinatezza, fanno il loro sporco lavoro lo fanno bene.....ho fatto varie prove e gia cambianto il pre dal pass allo spectral e molto migliorato, poi i cavi di segnale dagli auto costruiti ai Mit m1 tra pre e cd, ora mi mancano solo quelli tra pre e finale, ci sto lavorando su.......
se prendi una JBL la devi prendere perchè ascolti il rock il blues la fusion ti fanno godere al massimo, ma se devi fargli suonare i campanellini o il trio d'archi allora e meglio lasciare stare e prendere una SF
 
@ TUTTI

Cercate di rimanare in tema.

Chi ha aperto la discussione non ha chiesto quale diffusore tra i mille esistenti vada bene per il suo sistema, ma quale tra i due proposti, pertanto....

Grazie
 
Chiedo scusa a nordata, ma forse sono stato proprio io a richiedere (indirettamente) la ressa dei marchi nel post n°8.
Ringrazio tutti per la collaborazione e per le tante informazioni assorbite che mi saranno veramente di aiuto per la futura scelta dei diffusori, che credo a questo punto potrebbe cadere su uno di questi modelli:

Wilson Audio Maxx 3
Mcintosh XRT1K
JBL Synthesis Everest DD67000


chiedo ancora venia per aver agitato le acque... :D
Non appena (si spera) avrò fatto degli ascolti vi riporterò considerazione, pregi e difetti catturate dalle mie orecchie.

P.S.
Se riesco chiederò anche di poter ascoltare le Focal, speriamo in bene.
 
Ultima modifica:
....fai ancora in fempo a fare un salto al Monaco Hiend:cool: .....ci sono varie salette con le Wilson (guarda il tread che è stato aperto)....per la cifra che vuoi spendere avresti occasione di ascoltare tanti prodotti.... oppure nei prossimi mesi da Audio Natali a Monsummano fanno il loro evento annuale e ci saranno un paio di salette con le Wilson (io spero anche le nuove top gamma Martin Logan ibride:eek: presentare ieri a Monaco)
 
Stavo vedendo ora il topic a riguardo... Che dire: componenti da "bava e secchiello", non c'è altro da aggiungere :D
Però non sentirei mai suonare una coppia di Wilson con un MC.
Nella sala (da quello che vedo e leggo) sarebbero pilotate da mostruosi Dan D'Agostino Momentum in versione monofonica.
Mi ci vedete a smembrare la piramide dei 601 per collegarne due alle Alexia? ahahahaha... :D

Navigando sul tubo, ho trovato un fortunato possessore di una coppia di Wilson Audio Maxx 2 (la precedente versione) che le affida alle raffinate valvole del monofonico MC2301:

http://www.youtube.com/watch?v=6bu6QeFt1KQ

Teoricamente sembrerebbe che l'accoppiata MC - WIlson non dovrebbe suonare male. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
...wilson...
...considerando il target economico dei prodotti da te individuati e che vuoi partire dagli ampli, individua i negozi e portati i Mc....non penso che avrai problemi a trovare negozi disponibili....anzi troverai le porte spalancate di questi tempi.... mi sembra più che giusto provarli insieme x ridurre i rischi... certo fosse stato l'inverso (avendo già i diffusori) sarebbe stato meglio ed anche piu semplice...nel senso che ti facevi portare gli ampli a casa tua nel tuo ambiente
 
Ultima modifica:
Salve amici,
dopo anni di ascolti (e soprattutto di soldi risparmiati) sono giunto alla conclusione che i diffusori definitivi per il mio sistema potessero essere i McIntosh XRT1K, e gli ho ordinati...
Oggi sono arrivati!!







 
Mi auguro che tu rimanga soddisfatto... io tutte le volte.che le.ho ascoltate son rimasto molto deluso, ma si sa ognuno ha i suoi gusti...
Facci sapere
 
Scelta coraggiosissima, sopratutto considerati gli sparring partners (mi riferisco, in particolare, alle Wilson Audio)!
Congratulazioni!
Rimaniamo tutt'orecchi!
 
Ultima modifica:
Top