esistono 2 tipi di hard disk
1)3.5 che sono quelli grandi
2)2.5 che sono quelli piccoli(di derivazione notebook)
i grandi hanno una alimentazione autonoma(prendono molta corrente)
i piccoli riescono ad auto-alimentarsi dalla porta usb
i piccoli proprio per questo possono avere problemi in quanto non ogni porta usb manda esattamente la stessa quantità di corrente..questo può creare malfunzionamenti..
usare un cavo doppio significa usare un cavo usb che si collega da una parte al disco e dall'altra a 2 porte usb(così può prendere il doppio della corrente se necessario)..
nel tuo caso il disco è grande,quindi da 3.5
non esistono due hard disk esterni che possono andare in conflitto fra loro..
quello che viene collagato alla porta usb infatti non è un hard disk,ma un adattatore sata/pata-usb..e anche in questo caso non sono possibili conflitti..
il problema si può avere a livello driver,ma lo escluderei perchè gli adattatori usb sono tutti plug and play e usano i driver di windows(certificati)che sono assolutamente stabili...(salvo che tu non abbia installato altri driver..in quel caso potrebbe essere questo il problema)
non fare formattazioni di basso livello con i programmi delle case,nella maggior parte dei casi sono molto pericolosi e possono rovinare il disco(le case non garantiscono niente)...era un procedimento che si attuava di frequente diversi anni fa,ma da allora la situazione è enormemente cambiata e le formattazioni di basso livello sono sconsigliatissime!
una formattazione lenta è la soluzione ottimale..
quella veloce può andare bene ugualmente(sempre se riesce a mantenerla...)
il problema è sicuramente legato a windows o alle porte usb che adoperi(collega il disco alle posteriori della motherboard)..alcune schede madri hanno qualche difficoltà con le porte anteriori o con le porte aggiuntive..
fai fare se possibile la formattazione ad un sistema linux o mac
se non puoi cerca almeno di variare file system...facendo una formattazione da fat32 a ntfs e viceversa(a seconda di come è il disco all'inizio)..possibilmente(su windows)usa partition magic o programma esterno a windows...
usa SEMPRE la disconnessione usb(icona in basso sulla barra per la "rimozione sicura" del dispositivo usb)..molti problemi analoghi al tuo(perdita del file system)sono dovuti a questo..solo dopo la rimozione spegnere il disco...
se questo non ha un pulsantino potrebbe essere più prudente staccare la presa usb per permettere al disco di spegnersi da solo prima di staccare la corrente(quelli che non hanno il tasto si accendono e spengono all'inserimento della usb)
la deframmentazione è una operazione da fare solo se si ha la necessità assoluta di prestazioni(velocità),altrimenti è assolutamente sconsigliata perchè pericolosa(se proprio la vuoi fare usa programmi alternativi al defrag di windows...o&o drefag,perfect disk..)
la deframmentazione fatta da windows è assolutamente inutile perchè elimina gli spazi vuoti ma non ordina i file,con la conseguenza che il file system resta incasinato e si deframmenta nuovamente in pochissimi giorni..
la deframmentazione di un disco esterno usb è assolutamente inutile perchè le prestazioni del disco restano invariate e perchè la probabilità di perdere dati o avere problemi sono molto maggiori...
non usare mai lo scandisk di windows(al limite programmi alternativi)
ps-consiglio personale,non comprare hard disk esterni maxtor,sono i peggiori in quando ad affidabilità....vai su western digital,seagate...
