maxtor hd esterno ha perso i GB!

stevesteve

New member
ho un hd esterno (Maxtor basic destop storage 1000 gb).

Ieri ho passato il defrag, e tutti i file si sono confusi.

Amen: ho deciso di riformattarlo, e adesso "dichiara" soltanto 16 Gb di spazio (visto da "proprietà" dopo tasto destro).

Ho provato a girare per il sito Maxtor ma è una via di mezzo tra un labirinto e il gioco dell'oca (quello "torna al punto di partenza...").

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie
 
hai provato a ri-formattarlo? magari non formattazione veloce.

tasto dx su risorse del computer -> gestione -> gestione disco


li vedi i dischi fisici e logici.. può anche darsi che per uno sclero di win abbia partizionato 16gb e lasciato gli altri come spazio non allocato
 
loreeee ha detto:
può anche darsi che per uno sclero di win abbia partizionato 16gb e lasciato gli altri come spazio non allocato

lo avevo proprio ri-formattato, e ci ha messo più di due ore.

Adesso ci ho riprovato, ed ho fatto queste operazioni:

- eliminato partizione esistente
- iniziata procedura per la nuova partizione (con "Creazione guidata nuova partizione")
- selezionata opzione "partizione primaria"
- la finestra successiva dà "Dimensioni massime spazio su disco in Mb: 16387"

a questo punto mi sono fermato. Come faccio a riavere i miei 1000 Gb?

grazie

grazie
 
Ultima modifica:
oggi, alla riaccensione, è intervenuto in automatico Maxtor con "il disco non è formattato lo vuoi formattare?", ho detto sì e adesso ci sono i 1000 gb.

Misteri informatici.

Visto che la formattazione è stata molto veloce, può valere la pena farne una "più a fondo"?

ciao
 
IMHO no...e considerato tutto ti è anche andata bene con una formattazione durata 2 ore...ho letto di gente che per formattare un HDD da 1 TB ha impiegato più di un giorno...;)
 
aggiornamento :cry: :cry:

dopo qualche giorno di buon funzionamento (il disco esterno Maxtori si chiama "G"), si ripresentano i problemi.

Vado in ordine:

1) ho aggiunto un altro disco fisso esterno (Packard bell, con alimentazione esterna). Si chiama "H". Tutto a posto. Non posso essere certo che sia la causa dei problemi successivi, lo scrivo perchè è un elemento di novità nell'impianto.

2) Riaccendo il pc con il solo disco G attivo (il disco H ha un interruttore proprio). Tutto a posto.

3) accendo il disco H e il pc non lo riconosce. Penso che potrebbe dipendere dall'averlo acceso a pc già funzionante, perciò:

4) spengo il pc (tutto secondo le regole), e lo riaccendo con entrambi i dischi esterni accesi.

5) a questo punto il disco G è a posto, e il disco H risulta con 64 Gb ed è illeggibile (ci sono dentro sicuramente più Gb).

6) spengo tutto e riaccendo il pc con il solo disco G attivo: esce una finestra Maxtor che dice "il disco non è formattato, vuoi formattarlo?". Dico no e da "gestioner computere-->gestione disco" il disco nemmeno appare.

Provo a lanciare il file "See Tools enterprise", che mi è stato consigliato per verificare i dischi, ma non so come funziona e l'unica cosa che vedo è una finestra con "no HBA has been detected".

HELP!!!
 
ri-aggiornamento:

accendo il pc, con il solo hd G attivo, e ritrovo tutto.

A questo punto penso che possa esserci un qualche "conflitto" tra i due hd. Come si risolve?

Inoltre (da altro thread):
Nicholas Berg ha detto:
se è da 2.5 puoi provare ad aumentare la corrente al dispositivo tramite un cavo doppio..

come si "aumenta la corrente con un cavo doppio"? e "2.5" a che cosa si riferiscono?
 
Ultima modifica:
esistono 2 tipi di hard disk
1)3.5 che sono quelli grandi
2)2.5 che sono quelli piccoli(di derivazione notebook)

i grandi hanno una alimentazione autonoma(prendono molta corrente)
i piccoli riescono ad auto-alimentarsi dalla porta usb

i piccoli proprio per questo possono avere problemi in quanto non ogni porta usb manda esattamente la stessa quantità di corrente..questo può creare malfunzionamenti..
usare un cavo doppio significa usare un cavo usb che si collega da una parte al disco e dall'altra a 2 porte usb(così può prendere il doppio della corrente se necessario)..

nel tuo caso il disco è grande,quindi da 3.5

non esistono due hard disk esterni che possono andare in conflitto fra loro..
quello che viene collagato alla porta usb infatti non è un hard disk,ma un adattatore sata/pata-usb..e anche in questo caso non sono possibili conflitti..
il problema si può avere a livello driver,ma lo escluderei perchè gli adattatori usb sono tutti plug and play e usano i driver di windows(certificati)che sono assolutamente stabili...(salvo che tu non abbia installato altri driver..in quel caso potrebbe essere questo il problema)


non fare formattazioni di basso livello con i programmi delle case,nella maggior parte dei casi sono molto pericolosi e possono rovinare il disco(le case non garantiscono niente)...era un procedimento che si attuava di frequente diversi anni fa,ma da allora la situazione è enormemente cambiata e le formattazioni di basso livello sono sconsigliatissime!

una formattazione lenta è la soluzione ottimale..
quella veloce può andare bene ugualmente(sempre se riesce a mantenerla...)

il problema è sicuramente legato a windows o alle porte usb che adoperi(collega il disco alle posteriori della motherboard)..alcune schede madri hanno qualche difficoltà con le porte anteriori o con le porte aggiuntive..

fai fare se possibile la formattazione ad un sistema linux o mac
se non puoi cerca almeno di variare file system...facendo una formattazione da fat32 a ntfs e viceversa(a seconda di come è il disco all'inizio)..possibilmente(su windows)usa partition magic o programma esterno a windows...

usa SEMPRE la disconnessione usb(icona in basso sulla barra per la "rimozione sicura" del dispositivo usb)..molti problemi analoghi al tuo(perdita del file system)sono dovuti a questo..solo dopo la rimozione spegnere il disco...
se questo non ha un pulsantino potrebbe essere più prudente staccare la presa usb per permettere al disco di spegnersi da solo prima di staccare la corrente(quelli che non hanno il tasto si accendono e spengono all'inserimento della usb)

la deframmentazione è una operazione da fare solo se si ha la necessità assoluta di prestazioni(velocità),altrimenti è assolutamente sconsigliata perchè pericolosa(se proprio la vuoi fare usa programmi alternativi al defrag di windows...o&o drefag,perfect disk..)
la deframmentazione fatta da windows è assolutamente inutile perchè elimina gli spazi vuoti ma non ordina i file,con la conseguenza che il file system resta incasinato e si deframmenta nuovamente in pochissimi giorni..
la deframmentazione di un disco esterno usb è assolutamente inutile perchè le prestazioni del disco restano invariate e perchè la probabilità di perdere dati o avere problemi sono molto maggiori...

non usare mai lo scandisk di windows(al limite programmi alternativi)

ps-consiglio personale,non comprare hard disk esterni maxtor,sono i peggiori in quando ad affidabilità....vai su western digital,seagate...;)
 
grazie Nicholas, questo è un mini corso che mi studierò con calma. ;)

Interessanti le cose che dici sul defrag....

Confermo che i due hd hanno l'alimentazione esterna. Quindi, se ho capito bene, in questo caso non dovrebbe servire il doppio cavo usb.

A questo punto dovrei cercare di formattare l'hd ... e questa è una cosa che non mi è chiara: tu dici di formattarlo con mac (potrei farlo), ma poi windows lo "riconoscerebbe"?

Infine: una volta che tutto funzionasse (prima o poi ci arriverò :muro:), quando attaccherò l'hd allo scatolotto WD, a "proiezione" conclusa, devo sempre staccare la connessione usb?

Grazie ancora e buona notte. ;)
 
da "everest":

Elemento Valore
Proprietà della scheda madre
ID scheda madre 63-0100-009999-00101111-102407-P4M900$A725500D_A7255VMS V5.6 10/24/07
Nome scheda madre Sconosciuto

Proprietà Front Side Bus
Tipo bus Intel GTL+
Bus 64 bit
Clock reale 250 MHz
Clock effettivo 250 MHz
Larghezza di banda 2000 MB/s
 
è probabilmente una Scheda madre Asrock P4VM900...se non ricordo male Everest non ne riconosce la metà(delle Asrock...)..il chipset e il P4M900...subito dopo c'è il numero di bios e prima l'id di riconoscimento della scheda...

consigliavo di formattarlo con mac o linux,ma non con partizioni mac o linux....
puoi fare una fat 32 tramite questi sistemi,poi tornare su windows e portare in ntfs(magari dopo aver prima controllato per un pò se la formattazione fat ti crea problemi)..solitamente la loro maggiore affidabilità e soprattutto il loro sistema di informazioni potrebbe,eventualmente,farti capire se il disco ha effettivamente problemi suoi

ps-se non ricordo male il wd legge le partizioni mac comunque...

una volta conclusa la visione se usi il tasto eject del wd basta staccare la corrente...personalmente ai miei hard disk che non hanno il tastino prima stacco la usb prima(il disco si spegne da solo)..ma non è teoricamente necessario
 
Ultima modifica:
Nicholas Berg ha detto:
ps-se non ricordo male il wd legge le partizioni mac comunque...

Confermo. Le legge. Io ne ho uno da 250 giga formattato osx. Ma non deve essere journaled.

P.s.
Secondo me la soluzione migliore per il tuo problema è passare ad un mac.... :rolleyes: :)
 
muskio80 ha detto:
Secondo me la soluzione migliore per il tuo problema è passare ad un mac.... :rolleyes: :)

me lo dice sempre mio figlio... :D

La situazione adesso è questa:

l'hd Maxtor da 1000 gb è ok.

Ho altri due hd esterni che giacevano, uno da 3,5 (180 gb) e uno da 2,5 20 gb, mi pare di ricordare). Quando li monto (uno alla volta) e poi accendo il pc, all'accensione (scritte bianche su fondo nero) il sistema li vede, ma poi a windows avviato non ci sono più, e anche se vado su "risorse del computer etc non appaiono".

Se li vado a formattare sul mac di mio figlio, quali accorgimenti devo prendere?

grazie

ps: il disco da 2,5 si alimenta dalla porta usb, ed ha anche una possibile alimentazione esterna di 5 v. il trasformatore ha 4,5 e 6 v: dove lo metto?
 
stevesteve ha detto:
Se li vado a formattare sul mac di mio figlio, quali accorgimenti devo prendere?

Dipende da come li devi usare.
Il WD riconosce il formato per mac ma devi scegliere un formato non journaled, però quasi certamente se li formatti con il formato per mac (OSx) il tuo PC non li riconoscerà.
Quindi devi formattarli per PC.
Il mac te li formatta con formato FAT32 senza problemi.
Se vuoi formattarli con NTFS (che è meglio per gestire i files video superiori a 4 giga) devi prima aggiungere sul mac di tuo figlio (che ha capito tutto :D ) una estensione che si chiama PARAGON.
Dopodichè non ci sono accortezze particolari....
 
Nicholas Berg ha detto:
ps-consiglio personale,non comprare hard disk esterni maxtor,sono i peggiori in quando ad affidabilità....vai su western digital,seagate...;)

Dopo due settimane di tribolazioni mi sono proprio stufato. L'hd Maxtor che due post fa davo per ok, alla riaccensione del pc è in questa situazione:

Maxtor manager "sa" che c'è un "basic destop" con capacità 0 (zero) byte.
Per Acronis non esiste proprio.
Per gestione computer esiste un disco di 134 gb (sic!)
Partition magic "vede" un disco NTFS di 953.867 Mb con una seri di errori ("cross-linked files" e "file table back-up mismath") che a quanto pare non sono correggibili.

Perciò, riformatterò questo disco, ma lo terrò come scorta. Puoi (potete) indicarmi un disco fisso esterno di 1T che considerate affidabile?

Grazie
 
Secondo me è rotto... se l'hai appena comprato hai diritto alla sostituzione in garanzia...

Hai provato con il tool Maxtor o Seagete a vedere se c'è un test degli errori?
Quanto era successo a me ero riuscito a farmelo sostituire... la spedizione
però era stata a mie spese :mad:
 
io pure avevo un asrok nel mio media center di sicuro e qulla scheda madre maledetta che con le porte usb va malissimo e spesso ti imputtana gli hd collegati in usb il discoso che sono schede madir che costano poco ma ottime ma qualke neo lo devono avere, non parlo di un solo modello della asrock ma è un difetto confermato per mmolti modelli
 
Temo che proprio di questo si tratti. Ieri ho formattato un hd da 2,5 su un altro pc, andava tutto bene, messo sul mio pc non lo vede più.

Se mi risolvessi a sostituire la scheda madre con una migliore, è un'operazione "semplice"? Nel senso che sfilo una e metto l'altra e tutto e come prima o mi tocca ridefinire tutto (e non saprei da che parte cominciare)?
 
Top