• XGIMI Titan Noir Ultra Max a Bologna il 23 luglio

Giovedì 23 luglio, presso Audio Quality in San Lazzaro di Savena, verrà presentato il nuovo proiettore XGIMI Titan Noir Ultra Max, con tecnologia trilaser e doppio diaframma che si candida a nuovo riferimento tra i videoproiettori con tencologia DLP e con rapporto qualità prezzo estremamente elevato. Vi aspettiamo da Audio Quality a partire dalle ore 17:00 e fino alle 22:00. Per informazioni: avmagazine.it

Mascheratura bande nere su 16:9

Gianluke

Well-known member
Salve. Ho uno schermo fisso grigio 16:9. Ci sono sistemi già predisposti per mascherare in maniera veloce all'occorrenza le bande nere sopra e sotto nei formati più piccoli?

Avevo pensato a una cosa del genere ma non ho capito come mettere i magneti sullo schermo. Nascosti sotto il nastro adesivo nero? Non vorrei toccare lo schermo in alcun modo. Magari il pannello di compensato su cui applicare il velluto nero adesivo va bene ma ci vorrebbe un altro sistema di aggancio

I magneti li metti dietro lo schermo incollati e sui pannelli metti delle asole di ferro così si agganciano o viceversa, i magneti sui pannelli e dietro lo schermo delle rondelle metalliche in corrispondenza dei magneti sui pannelli. Certo devi stare ogni volta a metterli e toglierli quando vuoi cambiare il rapporto d'aspetto, ma è il sistema piu economico, io userei pannelli di legno di spessore minimo così sono leggeri da manovrare.

Certo un pannello di compensato anche sottile ma lungo 240.cm pesa. Non credo regga coi magneti se non sono forti. Forse meglio polistirolo