Mascheramento o bordatura?

Grifo

New member
Se per limiti di spazio in altezza doveste decidere uno schermo motorizzato con mascheramento (il cui cassonetto infatti è più alto) con minor bordatura in alto e in basso per recuperare centimetri e uno schermo sempre motorizzato senza mascheramento ma con le bordature in alto e in basso più alte, cosa scegliereste?
In altre parole è più importante la riquadratura nera intorno allo schermo oppure il mascheramento?

Facendo un calcolo infatti sulla misura di un maxivideo motorizzato tensionato con mascheramento da 272 di base e 153 di altezza mi viene:

230 (altezza max. per posizionamento cassonetto) -
15.17 (altezza cassonetto) -
8 (bordatura sup.) -
153 (altezza area visibile) -
5 (barra inferiore al posto della bordatura)
-------------------------
48.83 (altezza da terra della base schermo)

Addirittura volevo rimanere a 50 cm da terra per gestire un miglior posizionamento del centrale...:rolleyes:
 
Posso solo dirti questo:
Se mai avrai la ventura di vedere un film perfettamente inscritto in una parete nera (come a casa mia), probabilmente non riuscirai più a farne a meno.
Quindi, il mio consiglio è: non lesinare sulla bordatura ;)
 
Grifo... sul tensionamento gia' ti ho risposto sull'altro 3D...

per il frame... considera che per quello che vuoi fare tu ( quello che ho gia' fatto io ), se prendi un 272 di base ( uitle o totale ?? ) devi avere un frame nero tutto intorno di almeno 13cm se totale e 15cm se i 272 sono di utile :cool:

8cm come hai scritto sono troppo pochi e sottodimensionati alle proporzioni dell schermo, oltre a crearti problemi di impatto visivo qualdo alzi lo schermo per mascherare il 2:35:1.

P.S. ricordati cmq di metter qualcosa di nero dietro a parete.... perche' quando alzi lo schermo, per il 2:35:1 o inferiori, la luce passa illuminando la zona sotto la barra di contrappeso ... :rolleyes:
 
Grazie degli interventi, ne ho veramente bisogno!
Allora, mi pare di capire che la bordatura sia il dato imprescindibile
ma...
del resto... imprescindibili sono anche gli spazi di cui dispongo:cry:

Intanto specifico, 272 * 153 di area utile, cioè riferita alla parte effettiva di proiezione nel formato 16:9.

Quindi anche se abbandonassi la via della mascheratura, avrei un cassonetto (mi riferisco a quello della Stewart in questo caso) alto cm 13.3 ciò che non mi consentirebbe comunque di avere le bordature (frame:rolleyes: ) sopra e sotto - tra l' alltro.. ma anche dalle parti devono essere uguali di misura a quella superiore e inferiore? - che non mi c' entrano!
Infatti:
230-
13.3-
153
------
63.7, quindi mi resterebbero 15.7 cm da spartire per le bordatue onde poter arrivare con la base dello schermo a circa 48 cm da terra.

Infatti, devo ancora fare altri ascolti ma potrebbe essere una scelta probabile, potrei acquistare il sistema Klipsch THX ultra II e il centrale è alto 38.1 cm da terra e di certo non vorrei appoggiarlo per terra anche se poco ci manca..

P.s.
Pensate che ragionando con autorevoli soggetti era venuto fuori che una bordatura di cm 5 sarebbe stata tranquillamente sufficiente:confused:

In effetti quando ho visto uno sharp 12000 al lavoro su uno schermo fisso della Stewart i bordi erano di cm 8...:confused:
 
Scusate, ma a casa mia queste si chiamano "masturbazioni cerebrali".;)
E' chiaro che più bordatura si ha meglio è, nel caso di Maurocip,con tutta
la parete nera di fianco allo schermo è il massimo della goduria.
Non per questo una bordatura, anche di 5cm, è da buttar via.
Che poi non sia bella a vedere quando vai in 2,35:1 per la differenza
fra bordature verticali ed orizzontali, ma francamente...se ci sono problemi dimensionali di pareti,non mi suiciderei per quello.
Quindi Grifo,chi ti ha detto che 5cm erano sufficienti,probabilmente
non ti ha detto una str...., magari gli avevi evidenziato il tuo caso
particolare.:)
 
Grifo, Sinceramente ho letto 2 volte il ragionamento ma non l'ho capito....
che ci vuoi fare è il rincoglionimento senile....:D :D
Comunque bypassando tutti i calcoli (che ti lascio volentieri), il ragionamento più sano, secondo me è la consapevolezza che la bordatura è importante.
Ora 8 cm possono anche bastare, 5 cm sono proprio pochi pochi, a meno che tu non riesca ad oscurare la parete "dietro" lo schermo (tipo con due tende a parete), a quel punto anche 5 cm sarebbero sufficienti.
 
Io ho fatto la bordatura con le proporzioni esatte per il formato 16:9 (1.77:1) ma ti dirò che combina solo con alcuni film. Non va bene per i 2.35:1 e neppure per tanti dvd dichiarati in copertina 1.85:1 ma che in realtà a volte sono un po più panoramici e a volte po meno.

Comunque con il mio proiettore dlp che ha un nero abbastanza valido, non mi da nessun fastidio la visione anche se la proiezione non combacia perfettamente con la cornice nera.
 
Beh dopo tutto questo masturb. sono un pò stanco:p :p
Scherzi apparte, a dire il vero non mi sembra un problema così
campato in aria il mio...:rolleyes:
Misure apparte, sono qui a chiedervi consigli - e siete dei grandi a interessarvene poichè mi date comunque un grande aiuto -
il problema è semplicemente che, avendo un certo spazio in altezza, determinato in alto da un trave e in basso da una distanza da terra che vorrei rispettare per non mettere il centrale sul pavimento mi si impone una scelta:

1) prendere un telo mot. tens. con mascheratura che avendo un cassonetto più alto mi consentirebbe bordature meno ampie

2) prendere un telo mot. tens. senza mascheratura che avendo un
cassonetto meno alto mi lascerebbe spazio per bordature più ampie

Di qui il quesito:
dovendo scegliere dareste preferenza alla mascheratura a costo di bordature meno ampie o il contrario...

L' ho chiesto perchè leggendo i vostri posts sembra che la mascheratura sia l' acqua Santa per le immagini di un proiettore e quindi prima di rinunciarci....

Una precisazione.. Mi sembra che il problema delle bordature lo poniate soprattutto per il formato 2.35:1 per il rapporto tra quelle laterali e quelle sopra e sotto... Ma perchè? Allor la soluzione sarebbe per es di farle tutte di 5cm o sbaglio?

Vaglierò comunque una tenda nera da mettere e levare dietro lo schermo.. grazie del consiglio...:)
 
Io ti ho gia' consigliato ;)
Scegli un tensionato e fagli la bordatura piu' ampia possibile.

P.S. 272cm di utile e' una enormita' ... sicuro che ti serve cosi' grande ??

Indipendentemente dai formati cinematografici, la dimensione utile la ricavi con il VPR in posizione definitiva facendogli riprodurre il reticolo che lo riproduce usando tutta la matrice.
Prendi quelle misure !!
E poi calcola quanto nero ti ci scappa sopra e sotto. Le fai fare uguali su tutti i lati .

Io ti ripeto sono giunto al compromesso che ora trovo ottimo di 264cm x 148,5 con un fame nero di 13cm tutto intorno sul telo principale tensionato, portando cosi la dimensione totale del telo a 290 x 174,5.
Questo significa che l'asta di contrappeso che misura 5 cm e' da includere nei 13 del nero in basso .... quindi la cornice inferiore ce l'ho di 8cm di pvc e 5 cm di asta di contrappeso piatta e ricoperta di velluto nero. ;)
Cosi hai uno schermo totalmente simmetrico e la cornice e' anche proporzionata e ti aiuta a fare i "giochini" delle mascherature alzando lo schermo... dando sempre, viste le dimensioni, un ottimo stacco a gaudagno del contrasto percepito.

Poi ti ripeto... le mascherature verticali per il 4:3 oppure per tutti i formati che nonostante siano dichiarati a volte "stringono verso il centro.... ( non coincideranno mai ) le devi fare con 2 tende indipendenti da montare anteriormente al cassonetto dei teli principali. ;)
 
Highlander mi chino alla chiarezza delle tue risposte:O
Per la grandezza utile, ti spiego..
Sicuramente la dovrò verificare sul campo ma per ora, visto che sto ancora ristrutturando casa, l' unica cosa che posso/devo decidere è di dare all' architetto degli ingombri ipotetici perchè possa studiare come realizzare certe opere murarie che non mi compromettano un domani certe possibilità..
Siccome per es vorrei fare una sporgenza del muro dove incassare il cassonetto dello schermo, ecco che, per quanto possibile, vorrei calcolare un' intercapedine tale da poter ospitare il cassonetto più alto e largo di un telo con mascheratura....
La grandezza di 272 utile per ora l' ho ricavata da prove di impatto con uno schermo da 250 visto per un pomeriggio con uno sharp 12000 da 3.70 mt circa con gran piacere.. oppure un 220 sempre con sharp 12000 da 3.30 mt notando però dopo non molto che lo schermo mi dava l' idea di essere sottodimensionato.. Quindi in quanto amante del grande schermo e consapevole dell' avvento dei full hd che renderanno ancor meno visibile la matrice ho ricavato la misura più grande possibile da vedere a 4,00/4,10 mt di distanza (che sarò sempre in tempo a diminuire in base a prove future..)
Il vpr non posso quindi dirlo al momento, ma per dare un' idea se dovessi comprarlo adesso probabilmente andrei sul model three 1080 che di certo non avrebbe problemi su quelle misure
ma
non faccio tutto a caso; anche quello per es lo andrò a provare e simulerò distanze e proporzioni...
Per ora mi basta scegliere certi spazi nell' abitazione da sfruttare più o meno.. Ecco perchè 272...
 
rispondo qui a Luzni:

...Non so se tre teli motorizzati sarebbero una buona idea soprattutto per quanto riguarda il telo principale e quello per la mascheratura perchè non so se la distanza fra i due potrebbe creare qualche inconveniente a seconda della punto di visione..
Certo l' ideale sarebbe svincolare la corsa dei due teli del tensionato...
(vero Roberto?;))
Per l tenda nera dietro ci sto seriamente pensando perchè, come già detto, avere 5 cm sopra e sotto anzichè 8 cm mi permetterebbe di alzare il centrale....
Però, come dicevi tu, forse forse una parete scura dietro.. Fai conto che la mia sarebbe rossa scura, non scurissima ma abbastanza scura... potrei fare a meno della tenda dietro?
 
Grifo ha detto:
rispondo qui a Luzni:

...Non so se tre teli motorizzati sarebbero una buona idea soprattutto per quanto riguarda il telo principale e quello per la mascheratura perchè non so se la distanza fra i due potrebbe creare qualche inconveniente a seconda della punto di visione..

Puoi fare il 2° telo (quello principale con cornici) a discesa anteriore
Invece il 3 telo (quello nero che fa da drop/mascheratura) con discesa posteriore, in modo da avere una distanza minima tra i 2 teli

[/QUOTE]
Certo l' ideale sarebbe svincolare la corsa dei due teli del tensionato...
(vero Roberto?;))
[/QUOTE]

Una volta che ha gli schermi, puoi fare tutto

[/QUOTE]
Però, come dicevi tu, forse forse una parete scura dietro.. Fai conto che la mia sarebbe rossa scura, non scurissima ma abbastanza scura... potrei fare a meno della tenda dietro?[/QUOTE]

Per questo devi fare delle prove con il PJ e vedere se il fascio luminoso che va a sbattere contro la parete ti da fastidio, poi devi anche tenere conto se la vernice è lucida o opaca...etc..etc... insomma se vuoi fare un installazione da "sbrocco" le devi considerare tutte

Non ho capito se il tuo è un ambiente dedicato, oppure vuoi realizzare una living room...perchè inserire le Klipsch THX ultra II in un ambiente non dedicato non è di facile customizzazione...

Quanto è grande il tuo ambiente?

Hai la possibilità di inserire uno schermo fisso?

Ciao
Francesco
 
Grazie Luzni,
Beh! Devo dire che l' idea del combinamento delle due discese dei teli, una anteriore e l' altra posteriore mi torna.. potrebbe essere veramente una bella idea!:eek:
STRANO che normalmente non sia seguita questa strada:rolleyes:

.. Tra l' altro mi permetterebbe, date le minori misure del cassonetto rispetto a quello di un meccanismo con mascheramento integrato, di rosicchiare qualche centimetro per i bordi..

Però.. c' è un però anzi due:
Il cassonetto più distante dal muro (quello per il solo mascheramento) non potrei fissarlo a soffitto e non credo che lo ptrei fissare nemmeno al bodo della sporgenza in cartongesso visto il peso...

Poi, chi lo fa un telo nero motorizzato e magai tensionato?

Voglio creare un ambiente living (misure mansarda: 6.20 mt * 4.70 mt * 2.70 mt di altezza media), non mi piacciono gli ambienti dedicati (per quelli vado al cinema:p ) e pensa anche il mio architetto ha preferito integrare il thx che non le mastodontiche casse da pavimento.... anche perchè il thx non richiede posizionamenti critici come le torri...
Più che altro dovrò convincermi nei prossimi ascolti del suono del thx rispetto alle RF (il mio sarà un ascolto al 99% cinema) ma per il posizionamento - più o meno a scomparsa - che ho in mente .. Beh per quello l' ultra 2 sarebbe ottimo!

Ciao!!!
 
Grifo ha detto:
Grazie Luzni,
Beh! Devo dire che l' idea del combinamento delle due discese dei teli, una anteriore e l' altra posteriore mi torna.. potrebbe essere veramente una bella idea!:eek:
STRANO che normalmente non sia seguita questa strada:rolleyes:

I 4 formati che trovi i giro funzionano così, solamente che li trovi su un unico cassonetto...e personalizzare uno schermo così non te lo fà nessuno

Però.. c' è un però anzi due:
Il cassonetto più distante dal muro (quello per il solo mascheramento) non potrei fissarlo a soffitto e non credo che lo ptrei fissare nemmeno al bodo della sporgenza in cartongesso visto il peso...

Questo lo devi vedere tu insieme all'architetto, non riesco a darti consigli non vedendo alcuna foto e non sapendo come è fatta la struttura...

Poi, chi lo fa un telo nero motorizzato e magai tensionato?

Il telo anteriore non ti serve assolutamente tensionato...in quel telo ci sbatterà solamente la luce "nera" del PJ (le famose bande orizzontali...+ precisamente quella sopra)

Voglio creare un ambiente living....

Però cmq una parete dedicata ad uno schermo (tipo quello di maurochip), non è che sia malvagia come idea, tieni conto che è una mansarda e non un soggiorno vero e proprio.

Non per farti i conti in tasca, ma visto il tipo di prodotti che intendi comprare per realizzare la tua living room, hai mai pensato agli schermi SCREENRESEARCH? Tipo quello che c'era nella sala AVD al TOPAUDIO
 
Luzni, quando dicevo della strada mai seguita mi riferivo ai vari ragionamenti letti sul forum.. non ho mai letto niente in tal senso..
Ma non per questo, bada, critico la tua idea! Anzi! Mi sta letteralmente gasando! ;)

Piuttosto il problema del fissaggio è un bel par di maniche!
Non che chieda a te di risolverlo, ci mancherebbe:) ma immagina un muro dal quale faro partire una sporgenza vuota dentro ove alloggiare lo /gli schermo/i: il primo cassonetto vabbè lo fisso a muro mail secondo? tra l' altro dovrò vedere anche come far scendere la tenda nera dietro lo schermo principale.. o faccio partire dal muro du aste fissate a parete sotto le quali in sequenza fisso i tre cassonetti...:rolleyes: :confused:

Per il tensionamento del telo nero scherzavo, avevo dimenticato l' icona..:p però chi me lo fa un motorizzato con telo nero?

Poi, non voglio assolutamente criticare gli ambienti dedicati ma ho solo il mio punto di vista che non riesce a prescindere dalla parola Home nella sigla Home Theater...
Comunque la mia sarà una mansarda di circa 100 mq dove ho progettato tutto l' ambiente giorno quindi non si tratta di una soffitta..
Screen research l' ho guardato.. il prezzo non lo so però ho i miei dubbi sulla resa video dei teli fono trasparenti altrimenti...
Ora, fra l'altro un' idea come la tua mi ritirerebbe in ballo uno schermo Stewart, con tela ritenuta migliore; di Stewart certo non potrei prendere il tensionato .. si parla di 8/9000 €!!!
Schermi fissi? Naaa, l' Ht lo realizzo in sala e ci tengo troppo all' arredamento;) .. Quando non uso l' HT, beh, questo deve sparire il più possibile e farmi godere il resto!

Grazie per l' aiuto che mi stai dando!
 
Grifo ha detto:
il primo cassonetto vabbè lo fisso a muro mail secondo? tra l' altro dovrò vedere anche come far scendere la tenda nera dietro lo schermo principale.. o faccio partire dal muro du aste fissate a parete sotto le quali in sequenza fisso i tre cassonetti
Perche', non puoi attaccarne almeno 2 al soffitto?
Il primo (piu' arretrato) al muro, gli altri 2 al soffitto uno davanti all'altro?

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
No Eragon, non posso perchè il muro non si ferma a 230 cm da terra.. Quella è la misura massima dove posizionare il cassonetto perchè a quell' altezza un trave va perpendicolare nel muro; questo però continua fino al tetto (che è obliquo); quindi la sporgenza andrà fino in cima, cioè sopra il trave da una parte e ben più su nella parte più alta del tetto fino al colmo.
Mi rendo conto che è difficile da capire...
 
Grifo ha detto:
Piuttosto il problema del fissaggio è un bel par di maniche!
Al soffitto ti puoi in qualche modo appigliare?
Dal muro questa sporgenza di quanto la farai? Tieni conto che potresti fissare delle staffe a L dove "attccare" gli schermi, ma ti dovrebbero reggere molto peso e a quel punto ti converrebbe aiutarti anche con il fissaggio a soffitto (ulteriore sicurezza)
Per il tensionamento del telo nero scherzavo, avevo dimenticato l' icona..:p però chi me lo fa un motorizzato con telo nero?
Prova con MAXIVIDEO (cmq non è che ti servono 2 metri di telo) 1 metro circa dovrebbe esserti sufficiente...oppure ...Io a suo tempo avevo contattato anche le semplici ditte che fanno le tende motorizzate....ti scegli la grandezza che vuoi e anche il materiale...certo non avrai il cassonetto, ma se lo metti dentro al cartongesso che te frega?:cool:
Poi, non voglio assolutamente criticare gli ambienti dedicati ma ho solo il mio punto di vista che non riesce a prescindere dalla parola Home nella sigla Home Theater...
Guarda che io sto realizzando un ambiente totalmente LIVING e in altri post ho scritto come la penso sulla questione...beccandomi anche delle mitragliate :D da MDL che ha secondo me in casa il CINEMA con la C Maiuscola
Io sto cercando di customizzare (per quanto possibile) il tutto, dal Proiettore allo schermo alle casse sorround etc...è un anno e mezzo che sto dietro ai lavori e ti capisco....
Screen research l' ho guardato.. il prezzo non lo so però ho i miei dubbi sulla resa video dei teli fono trasparenti altrimenti...
Se andavi al TOPAUDIO i tuoi dubbi immediatamente sparivano...praticamente è quello che ha progettato Mauro, però ha la tela microforata certificata THX e quindi puoi piazzare anche un centrale dietro!!
Cmq costa un mare di soldi...certo che se li hai allora :cool:
Quanto hai pensato di buttarci per lo schermo?
Schermi fissi? Naaa, l' Ht lo realizzo in sala e ci tengo troppo all' arredamento;) .. Quando non uso l' HT, beh, questo deve sparire il più possibile e farmi godere il resto!
Condivido...
Inoltre se hai un architetto alle spalle che ti aiuta, perchè non ti fai aiutare nel scegliere un bel colore scuro oppure rivestire la parete dietro allo schermo, così eviti di comprare il 1° telo nero che ti scende dietro ai restanti...
 
..Per il fissaggio a soffitto dovrei scegliere la via consigliata nei suoi manuali da Stewart, cioè attraverso dei cavi che partono dal cassonetto per arrivare al soffitto cosicché il cassonetto resterebbe "appeso" o meglio "sospeso"; La staffa a piuttosto la sostituirei con due staffe dritte da piantare nel muro così da renderle più resistenti al peso...
Certo che fra io che sono una schiappa nei lavori manuali e tutte le complicazioni varie nello spiegarlo ad un presunto aiutante mamma mia!:eek:
La sporgenza comunque credo che la farò di circa 30/35 cm così mi tengo aperte le diverse soluzioni finora paventate:

- la tua, basata su diversi cassonetti in sequenza
- quella di Roberto (Higlander) basata su uno schermo maxivideo o analogo con mascheramento orizzontale incorporato e con modifiche ai comandi per svincolare la discesa degli schermi dagli stop preimpostati.
E con l' aggiunta di binari davanti allo schermo per fare il mascheramento orizzontale con tende laterali
- la finale ossia che, disperato, imbianco il muro e ci scrivo Stewart in basso:D :cry: :D

Il punto forte della tua è che oltre arisparmiare in ingombro verticale del cassonetto potrei scegliere come schermo principale uno Stewart con tela Firehawk che sarebbe una garanzia, vista la communis opinio.
Quanto sono disposto a spendere? Beh, diciamo che arriverei a fatica ma volentieri se fosse veramente la soluzione ideale al prezzo dello Stewart motorizzato tensionato da 272 di base cioè circa 4.500 € .. Tanti è vero ma lo schermo lo vorrei definitivo eal limite all' inizio spendo un pò meno nell' ampli che tanto poi dopo qualche tempo, per l'uscita di qualche nuova codifica o quant' altro, potrei aggiornare con un nuovo modello..

Sul living concept non ho il benché minimo dubbio.. credo infatti che l'emozione di un home theater, in quanto home trovi il suo stesso intrinseco senso nel riuscire a dare certe emozioni in un ambiente, certo ottimizzato, nei limiti, ma pur sempre domestico con intorno tutte le chicche per cui sto tanto impazzendo nel realizzare la mia casa doce casa; Una stanza la vorrei fare infatti come veramente piace a me ed in quella stanza vorrei rimanere... Spengo le luci ed è cinema.. Accendo le luci ed ecco lì il mio piccolo mondo..
Ma tutto questo è personale, personalissimo e sono il primo a rimanere a bocca aperta dinnanzi a queste stupende realizzazioni di certi esperti.. Loro cercano qualcosa di diverso.. Tutto qua;)

La parete vorrei farla rossa, di un rosso abbastanza scuro e chissà se aiuterà:rolleyes:
Ma tu sai se qualcuno l' ha realizzata la tua idea?
 
Grifo ha detto:
Grazie Luzni,
Beh! Devo dire che l' idea del combinamento delle due discese dei teli, una anteriore e l' altra posteriore mi torna.. potrebbe essere veramente una bella idea!:eek: .....!

Ciao!!!
Nessuna idea ... :D Il cassonetto che contiene i 2 teli di Maxivideo per il 4 Formati e' già fatto in questo modo !!! :D
Proprio per avere una distanza minima di 1cm/1,5cm :cool:
 
Top