Guarda, dare consigli definitivi è difficile, potremmo discutere giorni su NAS e player...senza fine.
Prima di tutto però penso che tu debba ancora schiarirti un po' le idee. Leggendo quanto scrivi sembrerebbe che tu abbia già individuato la soluzione in un NAS con uscite video, che funga cioè anche da player ma questa è solo una delle infinite possibilità. A mio avviso non la più flessibile. Quando scrivevo NAS + Kodi box intendevo due dispositivi separati.
Ma andando un po' indietro provo a dare alcune indicazioni che poi eventualmente andremo ad approfondire.
Un NAS a due slot potrebbe anche bastare ma il parametro numero di dischi è quello più semplice da considerare nella scelta. E questo dipende essenzialmente dalla quantità e dimensione del materiale che ci andrai ad archiviare e dalla esigenza di gestire o meno un sistema RAID (non approfondiamo qui l'argomento).
Ma un NAS è una macchina molto versatile e dalle mille funzioni e una volta che la inizierai ad usare non potrai più farne a meno.
Può fungere da (solo alcune possibilità senza approfondire):
1) network storage
2) backup station
3) DLNA server
4) cloud server domestico
5) server di virtualizzazione
6) download station
7) ecc...
Quindi in base a quello che intenderai farci oggi (e domani) la scelta dovrebbe ricadere su un modello piuttosto che su altri.
Alcuni, come dicevamo sopra, hanno anche uscite HDMI e telecomando per poter anche essere usati come lettori (ma questo non è l'uso tipico), altri hanno anche doppia LAN a 1Gbit per essere integrati in reti cablate veloci e garantire alti transfer rate per streaming o trasferimento file. Alcuni hanno un solo processore altri sono multiprocessore. Il tipo di processore, la RAM, numero di slot,...determinano il prezzo. Un po' come per un normale PC. Una selva insomma....
Marche Synology e QNAP tra le più diffuse e supportate.
Personalmente ho scelto un QNAP della serie TS-x51 (Celeron dual-core, USB 3.0, dual LAN 1Gbit, RAM fino 8GB...). Ha anche HDMI (che non uso) ma scelto per le ottime prestazione che garantisce nel file transfer su LAN a 1Gbit, per la possibilità di virtualizzare altre macchine con espansione DRAM a 8GB. Per esempio potresti far girare sullo stesso NAS altri sistemi operativi in contemporanea per gestire un sistema domotico, un altro per la sorveglianza, ecc....(sono solo spunti). Oppure per le prestazioni che fornisce potresti usarlo come DLNA server con capacità di transcodifica ht/sw al volo.
Quindi, in sostanza, valuta bene le esigenze odierne e future e decidi per il modello più adatto a te.
Per il player, invece, la situazione è altrettanto variegata. Potresti appunto usare lo stesso NAS (valuta modello opportuno) o utilizzare qualcosa che magari già hai. La TV ad esempio, il BDP o l'AVR sono spesso capaci di riprodurre contenuti di rete. Dipende da cosa e come ma anche qui dipende da cosa ti aspetti.
Esistono lettori da migliaia di euro ed esistono economicissimi TV box (da 30€ in su) capaci di riprodurre pressoché ogni tipo di contenuto multimediale. Per tornare al mio primo intervento, Kodi è un ottimo media center gratuito e multipiattaforma che potresti installare eventualmente anche sul NAS (quelli dotati di hw all'altezza e supporto per applicazioni) o meglio su altro dispositivo come PC, Raspberry, TV box (Android, Linux, Windows)...
Forse ho accennato a troppe questioni facendoti ulteriore confusione ma prova a documentarti un po' e a chiarirti un po' le idee. Poi potrai approfondire qualche argomento o focalizzarti meglio su specifiche soluzioni e/o prodotti.