Michele Spinolo
New member
Ragazzi,
mi sto leggendo il thread su AVS di Mike Parker "Anyone for some Marquee mainteinance" e lo consiglio a tutti i possessori di queste bestie.
A parte l'approfondimento di conoscenza che se ne può ricavare si possono anche trarre consigli e "tricks" pratici veramente notevoli.
Non sono ancora arrivato alla fine (100 pagine stampate con font 9) ma già, per esempio, ho scoperto il perchè l'immagine appare più impastata quando passo attraverso i 5BNC dello slot2.
Ho infatti di recente comprato un modulo di ingresso RGBHV con image shifting (regolabile e disinseribile) provatolo ho notato che l'immagine era più impastata e meno definita di quella che ottenevo dall'ingresso 1 standard e mi sono detto: "per forza, c'è il circuito di shifting in mezzo, sarà quello che fa diminuire la banda passante del sistema ecc..ecc.."
E invece no!
Se leggete il thread vedrete che nel VIM e sulle neck board ci sono degli OP Amp che possono essere di uno dei tre tipi presenti nel titolo del thread.
Ora questi sono in ordine di qualità:
-409: fa schifo
-1100: qualche problema sulle frequenze alte (oltre i 60Khz, dove cioè il Marquee lavora in high band)
-449: nessun problema
Ora questi chip secondo Mike Parker sono molto importanti per la qualità dell'immagine essendo presenti in punti strategici sul percorso di transito del segnale (VIM e neck board).
Ce ne sono 3 sul VIM e 1 per ogni neck board.
Ora io ho controllato e sul mio VIM e sulle neck board ho tutti 449, mentre nel secondo input RGBHV ho dei 409.
I confronti li avevo fatti sia prima di leggere il thread, sia ovviamente dopo e davvero la differenza si vede.
Non è una di quelle differenze da maniaco, la differenza fra un cavo e l'altro, ma proprio una bella differenza netta.
Le prove le ho fatte in switching in tempo "quasi reale", quello necessario cioè per scollegare e ricollegare 5BNC, passando dall'ingresso 1 a quello 2 e viceversa.
Ovviamente stessa taratura, stessa sorgente e, purtroppo
, stesso proiettore (chi me ne presta un'altro???
).
Quindi penso che il confronto sia abbastanza attendibile.
Secondo MP, poi, la presenza di 409 sulle neck board è ancora più influente che sul VIM.
Magari se avete voglia dateci un'occhiata sui vostri Marquee, perchè questi chippettini da pochi dollari possono ovviamente essere sostituiti con altri più performanti...
mi sto leggendo il thread su AVS di Mike Parker "Anyone for some Marquee mainteinance" e lo consiglio a tutti i possessori di queste bestie.
A parte l'approfondimento di conoscenza che se ne può ricavare si possono anche trarre consigli e "tricks" pratici veramente notevoli.
Non sono ancora arrivato alla fine (100 pagine stampate con font 9) ma già, per esempio, ho scoperto il perchè l'immagine appare più impastata quando passo attraverso i 5BNC dello slot2.
Ho infatti di recente comprato un modulo di ingresso RGBHV con image shifting (regolabile e disinseribile) provatolo ho notato che l'immagine era più impastata e meno definita di quella che ottenevo dall'ingresso 1 standard e mi sono detto: "per forza, c'è il circuito di shifting in mezzo, sarà quello che fa diminuire la banda passante del sistema ecc..ecc.."
E invece no!
Se leggete il thread vedrete che nel VIM e sulle neck board ci sono degli OP Amp che possono essere di uno dei tre tipi presenti nel titolo del thread.
Ora questi sono in ordine di qualità:
-409: fa schifo
-1100: qualche problema sulle frequenze alte (oltre i 60Khz, dove cioè il Marquee lavora in high band)
-449: nessun problema
Ora questi chip secondo Mike Parker sono molto importanti per la qualità dell'immagine essendo presenti in punti strategici sul percorso di transito del segnale (VIM e neck board).
Ce ne sono 3 sul VIM e 1 per ogni neck board.
Ora io ho controllato e sul mio VIM e sulle neck board ho tutti 449, mentre nel secondo input RGBHV ho dei 409.
I confronti li avevo fatti sia prima di leggere il thread, sia ovviamente dopo e davvero la differenza si vede.
Non è una di quelle differenze da maniaco, la differenza fra un cavo e l'altro, ma proprio una bella differenza netta.
Le prove le ho fatte in switching in tempo "quasi reale", quello necessario cioè per scollegare e ricollegare 5BNC, passando dall'ingresso 1 a quello 2 e viceversa.
Ovviamente stessa taratura, stessa sorgente e, purtroppo
Quindi penso che il confronto sia abbastanza attendibile.
Secondo MP, poi, la presenza di 409 sulle neck board è ancora più influente che sul VIM.
Magari se avete voglia dateci un'occhiata sui vostri Marquee, perchè questi chippettini da pochi dollari possono ovviamente essere sostituiti con altri più performanti...