marquee 9500 lc problemi in 1080p

I sincronismi verticale ed orizzontale possono essere positivi o negativi (H+, H-; V+, V-) Alcuni proiettori funzionano solo con sincronismo postivo o negativo; non è il caso dri Marquee ed in generale di proiettori di progettazione relativamente moderna, che funzionano con ogni tipo di sincronismo orizzontale e verticale. Per inciso, con i Marquee, modificando i sincronismi verticale ed orizzontale, non cambia la posizione e la dimensione del raster.
 
Ultima modifica:
@Bernt.fabio:

1) La distanza dallo schermo di 3,5 metri per uno schermo di 1,85 m di base in 1080p è addirittura troppa. Ti potresti avvicinare alla distanza ottimale di circa 2-2,5 volte volte l'altezza dello schermo (per il formato 16/9 tra 2,10 e 2,60 m).

2) la regolazione della distanza del proiettore dallo schermo dovrà essere basta su quella he ritieni la configurazione che utilizzerai preferenzialmente: ad es 1080p48 o 1080p72. Le altre configurazioni dovranno essere adattate alla principale, con l'utilizzo della dimensione d'immagine o con i timings, come ti diceva Sabatino.
Per inciso, l'utilizzo di Powerstrip e la possibilità di modificare i timings ti aiuta notevolmente per migliore gestione delle immagini nelle singole risoluzioni

Ciascuna risoluzione e le impostazioni relative possono essere salvate in singolo banchi di memoria, che in casa Electrohome sono chiamati Recall memories.
Pertanto puoi tranquillamente avere un banco per la risoluzione di 1080p72; un banco per la risoluzione 1080p50 e così via (il Marquee ha 100 banchi di memoria: dovrebbero bastare anche per la fantasia più sfrenata)
 
Ultima modifica:
In effetti la posizione del raster è già ceetrale senza toccare nulla. Con una larghezza di 70 sfrutto poco tubo nel mio caso secondo voi? Mi convine avvicinare per arrivare al 97 e sfruttare più tubo incorporando quel lieve scalino dovuto alla normale usura o lascio così? Questo è ora il mio unico dubbio. Qunto mi convine mettere l'opzione dettaglio e a quanto il contrasto?
 
l'opzione dettaglio non è attiva. Il contrasto dovesti valutare da molti fattori. Orientativamente attorno ai 50. Secondo me, ti ripeto, dovresti adottare quella soluzione che ti consente di avere un'immagine senza "macchie" dovute all'utilizzo del tubo. Se riesci a tenere fuori qualsiasi stampatura o cose simile sarebbe ottimo.
 
Per flexi. Forse hai letto male, la distnza è di 280 cm dal centro della lente del verde al centro dello schermo. Troppo? Comunque ho notato con piacere che a questa distanza ho la larghezza 71 ovvero il massimo prima dello scalino, lo scalino di usura si vede dal 72 in poi. Un pochino di fortuna forse.
 
se tale distanza di proiezione ti consente di avere la grandezza dello schermo desiderata e di lasciare fuori ogni macchia presente sui tubi, direi che è perfetta.
 
bernt.fabio ha detto:
Per flexi. Forse hai letto male, la distnza è di 280 cm dal centro della lente del verde al centro dello schermo. Troppo?

No, quella può andare bene; mi riferivo alla distanza di visione (distanza occhi schermo), un po' elevata (3,5m) per un schermo di 1,85m di base.
 
Ora di colpo mi fa una riga orizzontale nera solo in 1080p. Sullo stesso banco con 1080i non lo fa. Un problema del cavo secondo voi? A me sembra un problema di quando non aggancia.
 
Ora lo fa anche scendendo a risoluzione più bassa. Ho provato cambaindo cavo e togliendo hd fury. Ho mandato un 1440 * 900 con il vecchio ma buon cavo rgb, fa lo stesso difetto. Lascio raferddare la macchina e domani vedo come va, se fa lo stesso difetto, resetto tutto.
 
Se si tratta di una o più linee orizzontali, visibili sulle immagini chiare, si chiama "banding" ed è un problema dovuto ad eccessivo stress dell'elettronica di convergenza. Compare, di solito, per eccessivo uso della convergenza, in particolare della griglia del verde, o per utilizzo di correzioni della geometria (in particolare il Bow, correzione dell'arco). Dovresti fare un reset della convergenza del verde (Conv, 5, 0901,0) e controllare, premendo più volte il tasto #, fino ad evidenziare la schermata piena (verde), se il difetto scompare; in tal caso rifai la griglia del verde, procedendo un passo alla volta e controllando spesso gli effetti delle tue azioni con il tasto #. Ho notato che se eviti di avvicinare tra loro le linee orizzontali, il banding non si presenta.
Ciao.
 
Con il segnale in ingrsso sfarfallano tutti i menu. Ho resettato completamente la macchine, riportandola alla situazione uscita di fabbrica ma la linea persiste. Premendo quello che dici tu conv 5 codice di accesso 0901 alla fine non c'è l'opzione 0 ma solo la 1 e 2. Serve tutto per convergere ma qui non cambia nulla. Temo che sia un guasto fisico. Dovrò riportara ad aggiustare. Secondo voi che parte è andata? Scheda di deflessione orizzontale stressata da quella porcheria di hd fury nel quale il cavo della deflessione orizzontale faceva falso contatto e non mi permetteva di vedere niente. Ho testato anche senza hd fury e con altri cavi, il difetto persiste.
 
Scusa, ho saltato un numero; la procedura per resettare la convergenza del verde è: Conv, 5, 0901, 2, 0. Ma se hai resettato tutto ed il problema persiste, sarà qualcosa di diverso. Se ti riesce prova a postare foto del difetto.
Carmine
 
Ultima modifica:
domenica il responso, viene a vedere il tecnico. Volevo farvi una domanda. Se compero un dvdo vp50 il segnale video sarà migliore rispetto a quello mandato con il pc con tutti i settaggi corretti di power strip? Potreste mandarmi il link a flexiblu nel quale parla dei timings esatti per il marquee 9500 LC. Ho visto un pochino i valori, riesco a cambiare tutto ma non ad arrivare alle virgole esatte dei timings con power strip. Come si fa? Solo con la procedura in tempo reale? Cia
 
si, certo. Lo testerò almeno due mesi ma volevo sapere se fa veramente i miracoli un dvdo vp50 oppure con power strip si ottiene già una cosa molto simile. Io ho un ottimo pc. Volevo sapere che programma mi consigliate per il pc. Io ho un vecchio theater tek di 6 anni forri mio convien acquistarne uno nuovo o ci sono altri programmi valdi?
 
Pstrip gestisce semplicemente la risoluzione video, il refresh e i timing nel tuo caso. Il VP50 è un processore video vero e proprio che, oltre alla gestione dei timing (non so se è previsto, ma credo di si) si occupa anche dell'upscaling e di aggiungere vari filtri. Insomma, nulla che non potrebbe fare un pc se uno ci sa mettere almeno un poco le mani.

TheaterTek non va bene per i blu-ray. Tra i software a pagamento i più in voga del momento sono Arcsoft TotalMedia theater 3 e Cyberlink Powerdvd. Tra quelli gratuiti il must è MPC-HC (media player classic home cinema) che è un po' meno immediato degli altri due.
 
Confermo quello che ha detto Sabatino: non c'è niente che faccia un VP che non si possa fare con un PC ben configurato; confermo avendo visto, a casa sua, i risultati che si possono ottenere dall'accoppiata HTPC e Marquee 9500 LC in buona forma e ben tarato, su uno schermo di circa 3 m di base...
E' la filosofia che è differente: il PC è adatto a chi abbia una buona base nell'utilizzo dei programmi informatici e sia disposto a sobbarcarsi saltuari problemi di incompatibilità tra programmi, periferiche etc. Ciò detto, la flessibilità d'uso dell'HTPC è totale.
I videoproiettori evoluti sono strumenti dedicati e pertanto di gestione più semplice ed user-friendly (anche se è comunque necessario capire bene come funzionano: non sono prodotti plug'n'play), stabili nell'utilizzo quotidiano, ma naturalmente meno flessibili ed anche più costosi (anche se nell'usato si trovano ottimi apparecchi a prezzi più che accettabili.
Insomma si tratta di prodotti differenti, adatti ad un target differente, con finalità comuni...
Comunque, sia esso un VP o un HTPC, per un ottimale configurazione di un videoproiettore CRT, ritengo siano strumenti imprescindibili, anche con le nuove codifiche HD.
 
Dividiamo il discorso in due:

htpc vs processore per uso DVD

Ci si sbatte un poco con l'htpc (ma non molto, esistono delle ottime guide e informazioni in italiano qui su AVF), ma solo processori di alto livello (crystallio) possono battere un htpc. Un htpc costa un bel pezzo di meno e offre un controllo del post processing che un processore normale non offre, non ci sono storie. Io ho un vp30 e confrontato all' htpc è nettamente perdente in modo imbarazzante. Tra l'altro lettore dvd (km player) e programmi post post processing sono free.

htpc vs processore per uso BR

Qui la cosa si complica, a tutt'oggi non si può fare post processing con htpc, se non alcuni player abbinati ad alcune schede video (e anche li ho riscontrato problemi...), tra l'altro esistono sempre problemi di incompatibilità tra player sw e dischi che necessitano di aggiornamenti frequenti. In questo caso ci si semplifica di molto la vita abbinando un processore ad un player stand alone.
 
Top