marquee 9500 lc problemi in 1080p

cosa intendi per centrare? centrare l'immagine nello schermo o centrare il raster? Se il secondo è già centrato e il primo no, vuol dire che hai sbagliato il posizionamento a soffitto

Il tubo del verde non deve essere spostato orizzontalmente.
La procedura corretta è: centrare il raster del verde all'interno del tubo, preferibilmente utilizzando i magneti (focus yoke), centrare la griglia all'interno dello schermo mediante il corretto posizionamento del proiettore, centrare l'immagine nello schermo e dunque nel raster, mediante la modifica dei timings (horizontal back e front porch). In questo modo, è posibile mantenere la fase (posizione dell'immagine nel raster) in posizione neutra (valore 50).
Quindi si procede con il centraggio del raster (sempre tramite il focus yoke) del rosso e del blu all'interno dei relativi tubi e succesivamente al toe-in, ovvero lo spostamento orizzontale dei tubi rosso e blu in modo che la parte centrale delle relative griglie collimi con quella del verde.
Se non hai mai fatto la regolazione dei magneti, sappi che è piuttosto complicata e rischiosa, per l'eventualità di gravi shock elettrici, in caso di procedimento maldestro. L'alternativa sicura alla regolazione dei magneti è il centraggio del raster all'interno dei tubi da telecomando, mediante la procedura guidata, riportata nel menu help.
Ciao.

Tarato tutto, va molto bene. Purtroppo la fase orizzontale è a 65. La distanza è corretta ma si vede che i muri della stanza non sono perfetti. Comunque non credo sia così drammatico. Doamni finisco con i perfezionamenti.

Guardando nel tubo mi sembrava centrato di suo. Provo a ricontrollare, è la mia prima installazione a soffitto. Una cosa mi sembrava strana. Per fare la convergneza meccanica ho usata la griglia a 32 ma ho notato che i tubi laterali si spostavano solo in senso orizzontale e non verticale perciò il bordo laterale coincideva in parte ma i tubi erano o più alti o più bassi osservando la griglia proiettata. I tubi esterni si possono spostare solo in senso orizzontale?

se era centrato di suo e hai dovuto ricorrere allo spostamento della fase, vuol dire che lo hai montato a soffitto in maniera sbagliata. Oppure magari è centrato ora con lo spostamento della fase e pertanto due sarebbero le strade: quella suggerita dall'ottimo Carmine, ovvero intervenendo sui magneti (focus yoke) e centrare cosi meccanicamente il raster; Oppure entrare nel menu di servizio della convergenza del verde e centrarlo con il telecomando. La soluzione suggerita da Carmine è la migliore.

Il toe in (spostamento fisico delle lenti) si fa solo in senso orizzontale. Prima centri i rispettivi raster e poi sposti le lenti. Per la regolazione orizzontale puoi alzare/abbassare le griglie del blu/rosso con il telecomando nel menu della convergenza. Ricordati di tenere sempre più centrato possibile il raster dei tre tubi, sia verticalmente che orizzontalmente. Una volta fatta la convergenza a centro, sempre tramite il menu della convergenza sistemi anche i lati tramite telecomando

Ok, fatto. Ho notato che il rosso però mi riusulta fuori fuoco mentre ieri mi sembrava più a fuoco. Blu e verde sono perfetti. Strano? Provo a lavorare nuovamente sulle vitine del fuoco oltre che sulle alette?

in genere prima centri il raster e poi fai il basculaggio (le vitine del fuoco di cui parli credo sia questo). Hai idea di come procedere? Metti prima a fuoco un angolo preciso a tua scelta tramite le lenti (l'aletta anteriore) e poi metti fuori fuoco il centro (aletta posteriore). Ti ritroverai le griglie in questo modo tutte sfocate. devi fare in modo che le linee verticali abbiano la stessa larghezza e quelle orizzontali pure, focalizzandoti sui lati. Per fare questo, guardando di faccia la lente: in alto a sinistra fuoco destra/sinistra, in alto a destra, fuoco sopra/sotto. Comincia girare una coppia di vitine per volte, in senso opposto tra di loro (giri a destra una, giri a sinistra l'altra) e se vedi che la direzione presa è sbagliata, significa che devi cambiare il senso di marcia e girarle al contrario. Cosi per tutte e tre le lenti.

Vien da se che ti conviene mettere a 50 tutti i controlli elettronici (fuoco centrale, stigmatore, fuoco a zone, ecc) prima di procedere.

bernt.fabio ha detto:
Ho guardato nella lente. Sembra anche leggermente fuori fuoco nella lente. Normale? Gurdando il film non sembra male.
Magari intervenendo sul fuoco elettrico risolvi (dal menu di servizio). Ma prima fai il basculaggio, al resto ci pensi dopo.

Ultima modifica:
Ok. Una curiosità. Io ho installata il proiettore a 2,80 cm dallo schermo di 185 cm con lenti HD10. Con il lettore blu-ray della lG BD350 per rimpire lo chermo usa una dimensione orizzontale da 89 fino a 94 in base al film, quindi quasi tutto il tubo (forse avrei potuto avvicinarmi di 8 cm, cosa che potrei fare spostando lo schermo). Ora ho provato con il pc sempre a 1080p e per riempire tutto lo schermo con i driver ati mi basta una dimensione orizzontale di 67. Su chi mi devo basare? è il lettore fuori di testa o il pc?

La dimensione dipende anche dai timing utilizzati. Evidentemente il lettore e il pc utilizzano timing diversi. Poco più giù c'è una discussione aperta da Carmine dove illustra quali sono i timing migliori da utilizzare. Nel tuo caso per provarli ti serve il pc e powerstrip. Ovviamente i valori che Carmine ha riportato sono solo le basi di partenza ottimali, poi per la centratura perfetta può capitare che tu debba modificare qualche valore.

Che significa "quasi tutto il tubo"? Hai guardato nelle lenti e hai visto che sei vicino ai bordi? o ti sei basato solo sul numeretto mostrato a schermo?

Ultima modifica:
Mi sono basato sul numeretto sullo schermo. Ho guardato anche nel tubo e si vede che il tubo è utilizzato almeno al 90% ad occhio con il lettore blu ray con il pc sembra non cambiare molto. Se con il pc fa una immagine più larga significa che sfrutta più tubo e quindi si vede meglio? Coasa dovrei privilegare. 2,80 CM di distanza sono giusti in linea di massima o sono uno sproposito?

l'immagine sul tubo quanto più è larga più vengono eccitati i fosfori e più luminosa sarà. In linea teoria è da preferire, nei dovuti limiti. Però tieni in considerazione che a volte, utilizzando una parte ampia del tubo potrebbero esserci dei problemi ai bordi nell'immagine proiettata (zone di tubo "vergini", ringing e cose cosi).

Si, si vede la differenza fra la parte vergine e no del tubo. Ora ho mandato un blu -rey a 1080p e non un dvd a 1080p come avevo fatto fiono ad ora. Il proiettore si comporta con il lettore blu -ray con inseriuto un blu-ray come il pc a 1080p (addiriuttura la convergenza va fuori) mentre con un dvd si comporta ben diversamente. Io nel decidere la distanza ho proiettato un dvd upsaclato con il bly-ray a 1080p e così l'ho piazzato a 2,80 mentre con un blu-ray lo avrei piazzato più vicino. Ora non mi resta che avvicinare lo schermo? Io ho la stanza completamenta buia perchè ho messo messo i teli neri in tutto la stanza, problemi di luminosità non ne ho. Ma così facendo perdo molto in risoluzione? Da notare che la mia stnaza è piccola e io mi trovo a soli 3,50 m dallo schermo con il proiettore sulla testa.

Occhio che se hai fatto la prova BR/DVD a 1080p con un lettore stand alone avrai avuto anche frequenza di uscita differenti.
50 Hz per i dvd e 60 per i BR, e questo sballa completamente i valori di ampiezza orizzontale...

devi tenere in considerazione una cosa: quanto più è ampia la banda del segnale che invii al proiettore più grande sarà l'immagine proiettata a schermo. Quindi, un segnale 1080@50hz a parità di immagine su schermo richiederà un v-size ed un h-size ridotto rispetto ad un segnale 576@50hz. Considera inoltre che il segnale a 50hz è caratterizzato da un shift orizzontale per problemi che non ti sto a spiegare.

Se riesci cerca di circoscrivere l'immagine proiettata solo sulla parte gia proiettata

spostare il proiettore e cosa impossibile ma avvicinare lo schermo si. In sostanza. Osservando nel tubo con blu ray a 1080p con dimensione orizzontale fino a 71 non si vede la differenza fra tubo usato e no dal 73 in su si vede la differenza. A questo punto mi convine lasciare così (proiettando il blu-ray allargo fino a71 per coprire l'intero schermo) od avvicinare? Di quanto secondo voi? 15 cm potrebbero bastare? O lascio così visto che problemi di luminosità non ne ho e così non vado oltre la soglia del tubo già usato