marquee 9500 lc problemi in 1080p

non vorrei che l'elettronica abbia qualche problemino dovuto all'usura. Io possiedo un 9000 di dicembre 95 (quindi un 9500), con 23 mila ore, e qualche segno di cedimento comincio a percepirlo. Non oso immaginare a 34.000 ore...

Prova ad utilizzare la risoluzione 1440*1080 e vedi se l'aggancia.

Ho vista una immagine su internet e sembra un piccole pezzettino con dentro un ingresso. E forse una cosa che mescola il segnale vga e lo risputa in pasto via vga al proiettore in 1920 * 1080p?
mi sa che hai visto l'hd-fury. Costa nuovo attorno ai 70 euro ed esiste una versione apposita per i marquee (la verde mi pare).
 
Ultima modifica:
e si. Forse hai ragione. C'è qualcuno che ripara questi mastodont? Ho visto sul sito di curt palme che con 420 dollari se ho capito bene rimette in vita l'eletronica. Può valere la pena? Come si smontano le lenti per vedere i tubi?
 
bernt.fabio ha detto:
ho aperto e forse non c'è la scehda acon.

No non monta la scheda Acon (basta verificare in qualche menu del 9500, ti dice se è installata oppure no,in piu sulla scheda stessa c'è la digitura ELECTROHOME ACON ).

Ha ragione Sabatino Pizzano e tieni presente che con una tararatura eseguita con l'aiuto dell'ACON in seguito devi in ogni caso affinare tu la messa a punto dell'astigmatismo , fuoco a zone,ecc ,questo perche per pur buono il lavoro che svolge delle imperfezioni ci sono sempre.

Fabio, 34000 ore di lavoro sulle spalle sull'elletronica sono un bel pò anche x il tuo 9500,sai se l'elettronica è stata rivisionata almeno una volta?

Ci sono delle spie di diagnostica sul retro del proiettore ,indicano se ci sono possibili malfuzionamenti sulle schede quando è acceso,le hai controllate?

In ultima analisi è molto probabile che ci siano delle schede da sostituire ma prima di inpanicarti dovresti armarti di buona pazienza e tempo e come ti ho suggerito qualche post fà smontare le schede passarle con alcool e dare una passata con del disossidante ,poi vedremo.

La procedura di come fare;
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=132543

Ciao
 
Non vorrei creare titubanze e/o confusioni.
Lo scaler DVDO 30 e 50 pro non sono pezzettini, sono Processori che a qualsiasi sorgente in ingresso analogica si può ottenere qualsiasi risoluzione in uscita sino al full HD e viceversa. L'unica cosa che non può fare è entrare in HDMI e uscire in analogico con l'hdcp compreso, ma questo è già un discorso risolto a monte, cioè prima dell'ingresso in HDMI.
Per quanto riguarda l'Acon cosa ne fai? Demandi una convergenza ad un dispositivo? togliendo così il "bello della diretta" ? Conosco il NEC GP3000
già GE410 /414E, viene usato con la centralina sua(o anche senza) per via del Pal di ingresso. Guarda però che ha poca banda, non sò che tipo di cavi usi, spero siano buoni. Comunque, se hai delle scie luminose attorno ai caratteri o alle immagini, di sicuro la macchina è tarata male, non ha dinamica. Prima di parlare di segnali con o senza virgola, con mancate identificazioni corrette dei decimali( i counter interni sono così precisi?) Occorrerebbe, dicevo, tarare la macchina al meglio, tensioni sul power supply, fuochi, G2, soglie Eat, White balance, black balance, grigi,
frequenza minima e max d'ingresso, astigmatismi etc, etc.
Queste parole forse poco fruibili per la tua conoscenza, sono molto sentite da altri forumer. Comunque la macchina è buona, non correre, con la pazienza, e, forse con spiegazioni più dettagliate, correlate da immagini, riuscirai ad avere anche tu il piacere di far parte del gruppo dei Tritubisti, non demordere,ascolta chi ha la tua stessa macchina e/o l'ha avuta.
Pace e cordialità
Memo
 
Grazie a tutti voi. Vi aggiungo qualche dato. Il cavo che uso è costruito dalla ditta technoingennering di milano con la seguente scritta 5 mini coax high resolutioncable RGB ENGINEERING - SINC 2000" pagato 10 euro al metro. Ora ho notato che l'effetto veneziana appare anche senza un segnale d'ingresso ma con il solo menu in verde del proiettore. Inoltre ho notato una riga lieve che si vede solo nelle scene chiare in senso orizzontale nel centro. Ora sto mandando un 720p come segnale d'ingresso, Il 1080p non vuole funzionare. Ho lavorato tutto il giorno su tutti i menu, settaggi, contrsti sottomenu ecc Ho fatto di tutto anche la taratura a mano del bianco per un certa taratura mi chiede una luce per analizzare lo spetro di colore. Che cos'è e quanto costa? Ormai non so più che menu prendere. Comunque diminuedo il contrasto a 55 ho visto che queste interferenze si notano meno. Per la taratura a mano che valori di g5 ecc. per il bianco? Do,mani prosegua con la pulitura delle schede per provare ad eliminare questi rumori.
 
Che cos'è e quanto costa?
probabilmente ti riferisci ad un colorimetro, che potrebbe essere anche lo spider3. Il costo è prossimo ai 100 euro. Fossi in te, però, mi preoccuperei del colore solo in uno secondo/terzo momento. A quanto pare hai problemi più gravi da risolvere prima.

Non per farmi gli affari tuoi, ma cosa ti ha spinto ad acquistare un crt, considerata la sua evidente e risaputa complessità?
 
bernt.fabio ha detto:
Inoltre ho notato una riga lieve che si vede solo nelle scene chiare in senso orizzontale nel centro. .
La stessa riga l'avevo sul mio Barco cine 7 LT ,è un problema ben conosciuto (riga di Manuti).
Trattasi di problema di geometria che con un accurata taratura ero riuscito a minimizzare ma non a eliminare del tutto.
 
... fermo restando che non conosco affatto il Marquee .... in questo thread manca un elemento essenziale: qualche fotografia che mostri di quali inconvenienti soffre il proiettore.

Anche un cattivo fuoco ottico o una errata regolazione dello scheimpflug puo' causare sfumature, striature e quant'altro nell'immagine.
 
Sabatino Pizzano ha detto:
Non per farmi gli affari tuoi, ma cosa ti ha spinto ad acquistare un crt, considerata la sua evidente e risaputa complessità?
Non considererei questo, in quanto Fabio aveva GIA' da quanto si evince nel 3d il NEC GP3000,che è anche GE410/414 con centralina AVDU3800 che avrà fatto la sua "carriera" in quanto tramite centralina può entrare con 2 ing.video e1 S-video, con un canon a 9 pin entra in Vga con cavo 15pin e 9pin sull'altro, poi ha 2 ingressi in RGB con connessioni a 5BNC, dove il 3° ingresso è quello con banda passante più alta. Tra la centralina e il proiettore c'è un dialogo con cavo a 25 pin e 15 pin sul'altro
+ il cavo a 5 minicoax che fabio ha recuperato per questa sua nuova avventura. Certo, la macchina è un poco più complessa, ma se vedi il GP 3000 come è fatto dentro, ha la possibilità di fare la convergenza normal e fine per ogni colore e ogni incrocio del reticolo. La Nec aveva già queste features già con il 1200, mentre la Sony si perdeva ancora con la convergenza a potenziometri, ben venga quindi questa nuova avventura per Fabio, dentro questa macchina è un poco marchingegnosa, non dimentichiamo che il progetto è canadese ed è di diversi ani fà.
La riga invece, della quale parla anche Zurigo 13, io l'avevo ripresa anche con Anderson, per il suo ECP 3100, credo che sia solo la sovrapposizione dei quadranti, come del resto avevo già detto ad Anderson, e avevo anche tolto un problema su un cine7(lo stesso motivo credo l'abbia avuto anche Zurigo 13). Per quanto riguarda il cavo RGBHV invece Fabio può stare abbastanza tranquillo, è un cavo schermato a 5 minicoax + due schermi su ogni minicoax con conduttori argentati, l'importante è che abbia almeno una ferrite sul lato del proiettore.
Ti chiedo scusa Sabatino ma quando scrivo non guardo il tempo e la lunghezza del discorso, poi qualcuno s'annoia, poi a quest'ora gli occhi si chiudono e....ma questa è un'altra storia.
pace e cordialità
Memo
 
Altra domanda, un conoscente (molto bravo che purtroppo non vuole fare più i crt) che mi ha detto del seguente problema del marquee: c'è un grave possibile difetto che può manifestarsi nell'alimentatore di
bassa tensione (LVPS). Viene prodotta una tensione di 6.35V che alimenta i filamenti dei 3 tubi. Causa un trimmer da 1Euro di valore che può dare problemi tale voltaggio può elevarsi. Distruggendo i tubi! O riducendone molto pesantemente la vita. Io personalmente lo sostituisco con delle resistenze fisse.
Vi risulta? è difficile smontare il lvps. Quale scheda è? Io nel caso lo smonto e vado dal tecnico vicino casa a far sostituire quiesto trimmer
 
Piu che di problema del marquee è un problema di alcuni moduli di alimentazione di bassa tensione difettosi.
Il modulo si trova sotto a sinistra delle lenti (è quello a cui va inserita la presa della corrente) per accedervi devi togliere la griglia e sfilarla,

Esiste un modo per verificare se il modulo montato sul tuo 9500 sta lavorando correttamente;
vai su http://www.curtpalme.com/ElectrohomeMarquee_Downloads.shtm

e scaricati questo documento;
Tech Bulletin TB98-06: Testing and Replacing the LVPS to Ensure Optimal Performance

I valori corretti devono stare con piu o meno leggere variazioni a ;
3,80 v a proiettore in stand by
6,35 v a proiettore acceso.

Se i valori non sono corretti agisci con un piccolo cacciavite a punta sul trimmer del modulo accessibile sul fianco del proiettore(sinistro stando di fronte al stesso)riporta i valori a quanto sopra e tieni monitorato il voltaggio.
Se il modulo è diffettoso già dopo qualche ora i valori di voltaggio dovrebbero sballare nuovamente.
In tal caso si dovrebbe sostituire il modulo oppure fare la modifica che ,se non sbaglio , consiste solo nel sostituire il trimmer presente con uno piu resistente alle derive termiche.

Scusa Fabio non riesco a linkarti come vorrei il documento in pdf .
Ciao
 
Ultima modifica:
Griazie mille. Ancora una domanda. Come devo tarare il mrquee i valori di G2 rosso ecc. affinchè abbia i colori giusti? Sporatutto il nero ed il bianco.
 
potresti cominciare caricando una scala di "grigi" per ciascun colore e regolare il controllo della G2, esattamente come se dovessi regolare il livello del nero. Lo fai con ciascun colore. In questo modo potrai fare una prima "sgrossata". Per qualcosa di più preciso ti serve un colorimetro.
 
Per la regolazione della scala dei grigi (G2 e Drive) segui la procedura qui descritta:

http://www.etechvideo.com/techtip1.htm

Come giustamente ti suggeriva Sabatino, si tratta solo di una regolazione "di massima"; se vuoi una regolazione accurata, è indispensabile l'ausilio di un colorimetro e di un software di calibrazione (come l'ottimo e gratuito software di HCFR). A mio parere, la taratura con un (buon) colorimetro (con compensazione della curva del gamma alle basse luci) è veramente indispensabile per la piacevolezza della visione.
Tuttavia, la procedura che ti ho indicato è un adeguato punto di partenza per una visione corretta..
Ciao, Carmine
 
Grazie. Come mai il mio proiettore premendo il tasto power si spegne ma resta attiva una ventola o qualcosa che fa rumore finchè non stacco la spina dal muro? È normale?
 
OK. Per ora sto testando il proiettore su un bancale ma presto lo ataccherò sul sofitto. Non ho la staffa. Come si fa per ataccarlo a sofitto? Ha qualche buco come il mio nec gp 3000 per applicare dei bulloni con una staffa artigianale. Dov'è l'opzione per far capovolgere l'immagine visto che lavorerà sottospra ovvero con i piedini in su?
 
Non esiste un'opzione a video, si tratta di invertire appositi cavi internamente. Per quanto riguarda il posizionamento a soffitto, assicurati di fissarlo a travi belle robuste perchè la macchina è pesante. Nel topic che ho aperto io ho inserito il link al download del manuale di servizio, prendilo ;)
 
1080p

mandando oggi ancora il 1080p non riesco a farlo funzionare, continua in owerscreen. A questo punto mi viene un dubbio. Che ci sia nel proiettore qualche scheda presa da un modello più vecchio. I mando un segnale con power strip con refresche rate orizzontale a 50 e verticale a 44. Front porch orizzontale 528 verticale 4 sync width orizzontale 48 verticale 5 back porch orizzotale 144 vertical 36 segnietto sul positivo orizzontale e vertcale. Rapporto 16/9. Pixel attivi 1920 * 1080. Perchè non funziona? Disperazione. Pensavo di fare dare una occhiata all'utente home cinema solution di perugia. Visto che io sono di gorizia sapete indicarmi qulcuno più vicio? Altrimenti mi farò un bel viaggio. Altra domanda. Io ho un nec gp 3000 che ha solo 2000 ore di vita totali. Funziona molto bene ma purtroppo ha un guastp. fa una linea rossa a sinistra. L'ho portato qua in zona ma non hanno capito niente. Quanto può valere se decido di vendrlo facendolo prima risistemare? Quanto potrei spendere su questa macchina. Prima di fare il difetto andava molto bene.
 
Ciao Fabio stavo scrivendo un post che ti riguardava su un'altro thread e lo riporto qui.Tra le specifiche tecniche del 9500 vi è quella della frequenza verticale minima e massima che riesce ad aggangiare.
Sul 9500 la soglia minima è di 38Hz piu sotto non ci và per questo un segnale 1080p 24Hz di verticale non lo visualizza(anche dopo che avrai risolto i problemi relativi al tuo 9500)

Eppure l'utente Artstate nel suo thread (aperto 2 anni fà) afferma di esserci riuscito.Secondo mè il motivo del suo risultato sta in questa frase;

artstate ha detto:
la modifica "enancher" fattami da Simone Berti.....il risultato comunque è notevole

So di certo che Simone effettuava(non so dirti se le faccia ancora) modifiche sui marquee,o per meglio dire su alcune schede del marquee che ne aumentavano le prestazioni generali.
Magari una di queste riguardava propio la vertical board ,ma non ne sono sicuro, sarebbe piu opportuno per te contattarlo in privato e informarti di questo e anche dei problemi relativi al 9500.

Ci volevo arrivare sul discorso schede vecchie o in un certo senso incompatibili.
Dovresti inanzitutto controllare la scheda VIM
Sull scheda ci sono delle diciture : ELECTROHOME - numero di serie della stessa - e terminare con -01P oppure -02P eccettera.
Se la VIM è siglata -01P è quella addottata inizialmente sui marquee 8000 e non permette banda passante a sufficienza x aggangiare e visualizzare in maniera corretta il 1080p.
Se la sigla termina con -02P devi controllare se a bordo monta dei chip(non ricordo se 2 o piu) siglati CLC-449.
Sono della dimensione di pochi millimetri ma fanno la differenza tra una 02P che li monta o no sempre a riguardo della banda passante.
Se li monta sei apposto.
Nessun problema se termina con 03P,non so se poi siano uscite versioni siglate 04P -05P ecc.
Le altre schede dovrebbero essere intercambiabili tra di loro .
Sui marquee versione Ultra viene montata una scheda di Deflessione Orizzontale migliorata e il modulo LVPS modificato (a quanto ne sò)
Discorso a parte sono le tre Neck Boards sui marquee da 9'' non possono essere montate quelle dei marquee da 8''.

Quando attaccherai il proiettore a soffitto devi invertire i tre cavetti che vanno alla vertical board e i tre cavetti che vanno alla scheda di deflessione orizzontale.
Sui connettori dei relativi cavi dovrebbe esserci scritto '' reverse scan'' o qualcosa di simile.
Ciao
 
Ultima modifica:
Top