Marquee 8500U e l'alta definizione

SleepyHollow

New member
Domanda secca visto che incombe il cenone :D

Ho allargato al massimo il raster e con grande sorpresa ho notato che nonostante questo, l'immagine (BD di Casino Royale) non viene visualizzata interamente ma con dei tagli laterali abbastanza consistenti (parlo del 1080i).
Dove sbaglio?
 
Ciao,
si tratta del primo film in BD che proietti, oppure è il primo che ti da questo problema?
Sul mio Marquee 9000, i pochi film in BD visti, non manifestano questo problema.
Io utilizzo 1080p a 48Hz tramite HTPC, con PowerStrip potrei eventualmente correggere la larghezza, ma per ora non ne ho avuto bisogno.
Tu cosa utilizzi come lettore BD?

Simone
 
Ciao

Con tutti i BD che ho provato si manifesta questo "problema"

Con il raster, a massima apertura, agendo orizzontalmente con il comando fase ho notato che ampie porzioni laterali sono coperte (e il blanking è a zero).
All' 8500 è collegato tramite hd fury un lettore BD della samsung precisamente il 2500.
 
L'immagine del menu iniziale del lettore, riempie completamente il raster?
Se provi a vedere un DVD upscalato, il problema sparisce?
Se così non è sembra un problema sul segnale video, (il lettore oppure l'HD Fury).
Mi sembra che il tuo lettore utilizzi un processore video HQV, non esiste qualche menù di gestione dell'immagine?
Ciao

Simone
 
il menù iniziale all'accensione del lettore occupa circa 2/3 dello schermo ma non è centrato, è spostato sulla sinistra.
Con i dvd non ho provato del tutto, quando ne ho inserito uno è ho visto che occupava un riquadro invece dello schermo intero, l'ho tolto subito:O
Circa le funzioni video ci sono quelle classiche con il formato e la risoluzione ma credo di averle provate tutte :rolleyes:
 
Mi pare che nella discussione http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=76180 sull'HD Fury, si parli di un problema di shift dell'immagine.
Prova a guardarci, sembra ci fosse un problema risolvibile cambiando la frequenza d'uscita della sorgente.
Comunque se già la schermata del menù iniziale del lettore e i DVD sono tagliati o fuori centro del raster, mentre i menù del Marquee sono OK, il problema sembra la catena video prima del proiettore.

Simone
 
del problema dello shift ero a conoscenza ed è risolvibile, ma la mia situazione è che l'immagine in 1080i sembra troppo "lunga" per il raster dei tubi:confused:
 
Non sono certo che il problema riguardi anche l'HD Fury, ma posso dirti per certo che c'è uno noto che riguarda la scheda di input HDMI per il mio proiettore NEC XG 110LC: con i lettori stand-alone (PS3 compresa) l'immagine proiettata è troppo grande a causa dei porch standard del 1080p.

L'unica soluzione possibile per visualizzare correttamente un'immagine 1080p in un CRT è quella di usare un HTPC ed agire sui porch con Powerstrip per ridimensionarla.

Altrimenti, la sola alternativa è quella di usare il 1080i!!!
 
hai provato a cambiare le sincronie? H+V+ funziona bene nel 90% dei casi, ma è molto grande, se puoi prova H+V-
 
1251 ha detto:
hai provato a cambiare le sincronie? H+V+ funziona bene nel 90% dei casi, ma è molto grande, se puoi prova H+V-
Guarda che Leepy non usa un processore esterno tipo DVDO o Cristallio
o HTPC
cordialità
Memo
 
dovresti procurarti un dvd ntsc, a 480i anzichè i nostri 576.
Poi provi ad upscalarlo a 1080i, il Samsung dovrebbe quindi uscire a 1080i/60Hz, anzichè 50Hz come per il materiale PAL.
A quel punto vedi se l'immagine è completa (sarà comunque da centrare un pelo).
Se è completa, significa che stai semplicemente soffrendo del problema dello shift del segnale 1080i/50Hz, problema del quale soffriamo tutti noi che usiamo un qualche transcoder DVI-VGA col crt. Io ho risolto, come aveva capito subito memo dall'alto della sua esperienza, con uno scaler DVDO che mi ha permesso di centrare l'immagine.
Non ho il Marquee e non so se l'immagine sia comunque riconducibile ad un formato corretto anche senza interventi esterni, coi Sony non è possibile.
Fai la prova col dvd a 480i upscalato, così almeno sei sicuro che dipende solo dai porches del 1080i/50Hz
 
simo71 ha detto:
Ciao,
Io utilizzo 1080p a 48Hz tramite HTPC, con PowerStrip potrei eventualmente correggere la larghezza, ma per ora non ne ho avuto bisogno.
Tu cosa utilizzi come lettore BD?

Simone
Ciao Simone, io ho un marquee 8500 ultra ed ho provato ad utilizzare (Senza risultato) powerstrip per abbassare la frequenza verticale da 50Hz a 48Hz ma già verso i 49Hz sgancia il segnale... mi puoi dare qualche consiglio???
CIAO
 
Ciao,
stai provando a fare le modifiche in tempo reale (utilizzando su-giù nella finestra della frequenza), oppure scrivi direttamente 48?
Lo sgancio del segnale come avviene, inizia a girare l'immagine, tutte le linee in movimento, schermo nero?
Di solito disabilito "modifiche in tempo reale", scrivo 48Hz, poi regolo di fino con il su e giù, controllando ad ogni modifica con il tasto * dal telecomando, per vedere quale frequenza esatta rileva il proiettore.
Di solito riesco a scendere quasi fino a 47, senza grossi problemi.

Simone
 
Top