Marquee 8000 chiedo aiuto per istallazione

maglie

New member
Sono sempre io , che vi chiede aiuto, dopo varie peripizie ho constatato che il videoproiettore funziona.
Ora vi chiedo se qualche anima gentile mi puo' cortesemente fornire delle indicazioni su persone che mi possono installare il Marquee.
Prima avevo un vecchissimo sony vph600 , che mi ha lasciato...... e ho comprato di nuovo un tritubo, ma sono nei casini perche' non mi riesce installarlo, e mia moglie vedendo quello "scatolone" su un carrello nella sala mi sta gia' cominciando a rompere....
Vi ringrazio anticipatamente .

Simone

Abito in Toscana provincia di Prato , comune di Carmignano.
 
ciao, permettimi una domanda. Ma il proiettore lo hai acquistato o ti è stato regalato? Te lo chiedo perchè oggi (purtroppo) il mercato dei CRT è di esclusivo appannaggio degli "smanettoni", anche perchè le elevate prestazioni raggiunge dai digitali hanno fatto dirigere buona parte degli stessi smanettoni verso la proiezione a lampada.

Con ciò voglio dire:a parte l'installazione che presumo a soffitto, non hai proprio voglia di sbatterti almeno un po per una taratura fai da te? Il marquee ha un menu con una procedura automatica, dove nondevi fare altro che seguire le indicazioni. La parte più difficile e rappresentata dallo "basculaggio", ma con un po di pazienza non è difficilissimo. Questo per cominciare. Poi con iltempo, e nuova padronanza, approfondisci la taratura.
 
Il proiettore l'ho comprato per 700 € .
Mi trovo in difficolta' come dici tu per basculaggio .
Vorrei fare uno schermo di 240*180.
Mettere il video appeso ad una trave di legno, con relativa carpenteria.

Per ora ho collegato il video con iscan pro , fonte telecamera hi8, ma il proiettore non mi aggancia il segnale, mi da VSysn out of range. Non so cosa fare, devo regolare il marquee per fare accettare il segnale se si come va fatto oppure non va bene iscan pro . Vedi ci sono tanti piccoli particolari che non riesco a superare per andare avanti...
Come all'inizio era staccato il connettore del sensore telecomando e anche quello del cavo telecomando e non mi funzionava niente,poi aprendo un coperchio togliendo un pannello laterale ho visto che i cavi erano staccati, i connettori sono sotto il tubo del rosso.

Quindi ho tre possibilita'
Trovo un tecnico per installarlo
Trovo un martire che mi insegni la "messa in opera"
Lo metto in soffitta e compro un POLIFEMO .


Saluti Simone

Grazie Pintazza per l'interessamento , se mi vuoi dare dei consigli sono ben accettati.
 
purtroppo da qui è un po difficile aiutarti. Però quello che ti posso dire io è che non c'entra niente come è stato tarato il banco (parlo della risoluzione). Quando più aumenta la banda, tanto più il proiettore diventa a tiro corto. Questo significhe che se invii un segnale 576@50p avrai una certa base (in cm) ed una certa altezza. Se invece invii un segnale 720@50p, avrai una base ed una altezza maggiore rispetto alla risoluzione precedente. Va da se che, al cambio di risoluzione, va nuovamente settata la geometria e la convergenza dei tubi. Però l'immagine cmq la vedi, male, non precisa, sbordata, ma la vedi. Il fatto che il tuo proiettore vada out of range non dipende dal fatto che il banco in precedenza era tarato per una risoluzione diversa da quella che stai utilizzando. E, sinceramente, non riesco a capire dove sia il problema. Il tuo proiettore che ingressi ha? RGBHV con BNC? e poi? tu quale stai utilizzando? riesci a collegare un pc?
 
Suggerimento:
Per verificare che il modulo d'ingresso sia a posto prova a collegargli l'uscita VGA di un PC. Con quella, anche se non tarato, i sincronismi li deve per forza agganciare.

Ciao
Claudio
 
Il proiettore ha ingressi RGBHV con BNC .
Ho collegato iscan pro con 5 cavi red green blue h v , e anche solo 3 in rgb ma fa la stessa cosa. Il proiettore ha solo ingresso rgb.Non ho il cavo vga rgb per il pc .Cosa posso fare..
 
Ringrazio tutti per l'interessamento.
seguendo il consiglio di Mino Topan ho cambiato degli switch e dopo vari tentativi mi e' apparso l'immagine sullo schermo, tutta blu colori spostati......
Piano piano vado avanti....
Ora cosa devo fare per uno schermo di 240 di base....

Simone
 
Prima di mettere il videoproiettore al soffitto cosa devo calcolare per avere uno schermo di base di 240 cm ? e per rigirare l'immagine?


Simone
 
Ciao,
ho scaricato un manuale, in inglese, ma so pochissimo lingua,non sarebbe possibile avere delle dritte in italiano per iniziare l'istallazione.

Simone
 
occhio è croce dovrebbe essere tra i 380 e i 400 cm come distanza lenti schermo, con apertura prossima al 90% come base. Almeno questo per il mio 9000, ma grossomodo siamo li.
 
Vado avanti .
Ho invertito le 3 spine verticali e orizzontali.
Ora si vede all'icontrario e questo va bene per attaccarlo al soffitto.
Ho calcolato la distanza dalla formula 1.22 * base(240)+25=317.8 cm che deve essere la distanza dal muro alle lenti del proiettore.
Correggimi se sbaglio.
Ora cosa devo fare.
Ho il manuale in inglese che mi indica step to step da 1 a 46 mi potete aiutare.Capisco poco inglese....
Cosa intendi con lenti apertura prossima a 90%

Simone.
 
non conosco le condizioni dei tubi della tua macchina, ma in genere i tubi cominciano diventare scuri ai bordi del raster. Questo significa che se tieni la dimensione verticale ed orizzontale non aperta quasi verso il massimo (in caso di tubi nuovi), va a finire che dopo un po ti ritrovi macchie nere nella parte centrale del tubo. Invece tenendo l'apertura attorno al 90, l'usura si sposta ai bordi. Poi piano piano allontani il proiettore di qualche centrimetro, e riduci l'apertura in modo da tenere fuori le macchie nere che si erano formate in precedenza.

Il tuo proiettore ha il software in italiano? Se premi il tasto util (mi sembra, non ho qui il telecomando altrimenti te lo direi con certezza) dal telecomando, dovrebbe partire il menu di autoinstallazione con tutte le spiegazioni del caso. se hai il software in italiano, te le ritrovi in italiano.

Innanzitutto dovresti fare un reset totale della macchina.Cmq generalmente si inizia con la messa a fuoco direttamente sui tubi, parte centrale e bordi. Poi dovresti centrare i 3 raster,e poi una prima convergenza meccanica, sempre sui tubi, facendo convergere la griglia del blu e del rosso alla griglia del verde. fatto questo, dovresti procedere con la regolazione dello basculaggio, per poi procedere con lamessa a fuoco dal telecomando per singolo colore e la regolazione dello stigmatore a zone. Queste due funzioni le trovi nel menu di servizio, il cui codice è 0901. Per regolare lo stigmatore, metti il contrasto quasi al massimo e il fuoco dal telecomando al massimo. Devi regolare affinchè le palline siano quanto più rotonde possibili. Poi tiregoli la geometria,e per finire fai la convergenza elettronica tramite telecomando. Questo tanto per iniziare. Poi magari con iltempo cureremo i dettagli.

Lacosa che mi preme dirti è che , secondo me, il segreto per un buon fuoco sta in un ottimo basculaggio. Da li dipende buona parte della buona riuscita della taratura. E' un processo delicato e per certi aspetti snervante, ma vale davvero la pena perderci del tempo su.

ps. se provi ad effettuare una ricerca su questo forum troverai interventi molto più completi ed esaurienti rispetto al mio scritto in estrema velocità
 
come ti dicevo di là sono di Signa e anche se non conosco il tuo CRT possiamo provare a sentirci.
Però così a occhio sicuro di volere un CRT? :)
In genere non sono macchine che si montano e si abbandonano... Prima di girare l'immagine dovresti provare a capire e ad installare in piano, prendere pratica con le regolazioni, fare quelle che poi sarà difficile fare su una scala e solo dopo metterlo a testa in giù!

Ciao
A
 
Mi sono messo in contatto con "maglie", appena posso vado a vedere se riesco ad aiutarlo.

Premesso che non lo faccio per soldi, io conosco il 1271. Non conosco per nulla l'8000.
So che ha il fuoco elettromagnetico, quindi ci sarà una procedura apposita (mi scaricherò e leggerò il manuale), e la macchina avrà certamente i tubi basculanti. Mi par di capire poi che c'è una procedura guidata per fare tutto.

A parte le procedure base che conosco (centraggio meccanico, massimizzazione raster, centraggio tubi ecc. ecc.) se pensate di darmi qualche suggerimento è bene accetto!!

Ciao!
A
 
Dunque qui chiedo aiuto ai Marqeeisti...

Sono stato oggi da Maglie a vedere il bambino (che bestia! pensavo che il mio 1272 fosse grande!)

Allora, è il mio primo marqee e il mio primo EM.

Domande:

1. Non riesco a mettere a fuoco i bordi dell'immagine ELETTRICAMENTE. In alcuni angoli non riesco a fare un fuoco decente, in altri sembra che i controlli non abbiano sufficiente range per farlo... Possibile che debba partire da 50 e regolare la bobina del fuoco elettromagnetico? Al centro non ho problemi. Il problema è alle estremità.
2. Aumentando il contrasto oltre i 50 le linee... esplodono. In particolare non ricordo quale colore in un punto preciso dello schermo proprio diventano due centimetri. Aumentando parecchio il contrasto l'alimentatore HV fischia un po'. Tubi finiti (7000 ore)? Ok il blooming ma per non avere blooming devo stare a 40 e l'immagine è un po' scuretta.
Sicuramente forse occorrà regolare bene i magneti CPC dal momento che aumentando il contrasto (ma non era il fuoco?) alcune linee fanno una enorme bava da una parte sola. E andando avanti e indietro con il fuoco il raster si muove.
3. DOVE DIAVOLO E' la linearità per colore?????? Se seguo le istruzioni io allineo i bordi dei raster, dopo averli centrati nei tubi, muovendo il tubo. Però così non allineo il centro. Sul mio 1271 con modifiche ero abituato ad allineare il centro e poi regolare i bordi con la linearità. Ora mi ritrovo che se allineo il centro i bordi non sono allineati. Per test ho corretto con la convergenza quella grossolana ma non mi pare il caso di ricorrere alla convergenza per spostare di 5cm sullo schermo tutta la parte sx e dx di un raster... o sul marqee funziona così?
4. Il tubo blu è bello stampato con immagini fisse visibili. Si trovano tubi di ricambio?
5. Ho controllato la tensione ai filamenti, 6,3V quindi va bene.

Per il discorso fuoco ho ottimizzato usando il basculaggio, e comunque ho migliorato molto. Ma resta il fatto che ELETTRICAMENTE in alcuni punti non riesco ad avere un punto di "massimo", arrivo a 0 o a 100 e ancora non vedo la "cima della montagna".
E poi il problema che aumentando il contrasto mi scoppiano le linee...

Magari alcune cose sono normali, magari no. Se qualcuno più esperto di me in marqee mi aiuta gradisco! :)

Aggiungo: è possibile mettere il software in Italiano e/o migliore?

Ciao
A
 
Ultima modifica:
eccomi :D

1. Non riesco a mettere a fuoco i bordi dell'immagine ELETTRICAMENTE. In alcuni angoli non riesco a fare un fuoco decente, in altri sembra che i controlli non abbiano sufficiente range per farlo... Possibile che debba partire da 50 e regolare la bobina del fuoco elettromagnetico? Al centro non ho problemi. Il problema è alle estremità.
a parte la messa a fuoco a zone e lo stigmatore, inq uesto caso devi fare un ottimo basculaggio, senno so ***** :D

2. Aumentando il contrasto oltre i 50 le linee... esplodono. In particolare non ricordo quale colore in un punto preciso dello schermo proprio diventano due centimetri. Aumentando parecchio il contrasto l'alimentatore HV fischia un po'. Tubi finiti (7000 ore)? Ok il blooming ma per non avere blooming devo stare a 40 e l'immagine è un po' scuretta.
Sicuramente forse occorrà regolare bene i magneti CPC dal momento che aumentando il contrasto (ma non era il fuoco?) alcune linee fanno una enorme bava da una parte sola. E andando avanti e indietro con il fuoco il raster si muove.
in questo caso devi regolare bene la G2 per i singoli colori, nonchè dare una regolatina al flare agendo direttamente sui tubi. Anche, ho un po il sospetto, che i tubi non siano in ottimo stato (tanto per usare un eufemismo).

3. DOVE DIAVOLO E' la linearità per colore?????? Se seguo le istruzioni io allineo i bordi dei raster, dopo averli centrati nei tubi, muovendo il tubo. Però così non allineo il centro. Sul mio 1271 con modifiche ero abituato ad allineare il centro e poi regolare i bordi con la linearità. Ora mi ritrovo che se allineo il centro i bordi non sono allineati. Per test ho corretto con la convergenza quella grossolana ma non mi pare il caso di ricorrere alla convergenza per spostare di 5cm sullo schermo tutta la parte sx e dx di un raster... o sul marqee funziona così?
Provato ad entrare nel menu di servizio? il codice è 0901. Se hai bisogno ti passo il manuale di servizio del mio 9000, tanto è uguale all'8000 ;)
Cmq il raster lo puoi centrare sia da telecomando, mediante il menu autoguidato o, meglio ancora, direttamente sul tubo. Fissato il verde, poi regoli blu e rosso.

4. Il tubo blu è bello stampato con immagini fisse visibili. Si trovano tubi di ricambio?
quanto stampato? riesci a fare una foto? cmq credo che non sarà impossibile trovare 3 tubi da 8 pollici a buon prezzo oggi come oggi.
 
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