Dunque qui chiedo aiuto ai Marqeeisti...
Sono stato oggi da Maglie a vedere il bambino (che bestia! pensavo che il mio 1272 fosse grande!)
Allora, è il mio primo marqee e il mio primo EM.
Domande:
1. Non riesco a mettere a fuoco i bordi dell'immagine ELETTRICAMENTE. In alcuni angoli non riesco a fare un fuoco decente, in altri sembra che i controlli non abbiano sufficiente range per farlo... Possibile che debba partire da 50 e regolare la bobina del fuoco elettromagnetico? Al centro non ho problemi. Il problema è alle estremità.
2. Aumentando il contrasto oltre i 50 le linee... esplodono. In particolare non ricordo quale colore in un punto preciso dello schermo proprio diventano due centimetri. Aumentando parecchio il contrasto l'alimentatore HV fischia un po'. Tubi finiti (7000 ore)? Ok il blooming ma per non avere blooming devo stare a 40 e l'immagine è un po' scuretta.
Sicuramente forse occorrà regolare bene i magneti CPC dal momento che aumentando il contrasto (ma non era il fuoco?) alcune linee fanno una enorme bava da una parte sola. E andando avanti e indietro con il fuoco il raster si muove.
3. DOVE DIAVOLO E' la linearità per colore?????? Se seguo le istruzioni io allineo i bordi dei raster, dopo averli centrati nei tubi, muovendo il tubo. Però così non allineo il centro. Sul mio 1271 con modifiche ero abituato ad allineare il centro e poi regolare i bordi con la linearità. Ora mi ritrovo che se allineo il centro i bordi non sono allineati. Per test ho corretto con la convergenza quella grossolana ma non mi pare il caso di ricorrere alla convergenza per spostare di 5cm sullo schermo tutta la parte sx e dx di un raster... o sul marqee funziona così?
4. Il tubo blu è bello stampato con immagini fisse visibili. Si trovano tubi di ricambio?
5. Ho controllato la tensione ai filamenti, 6,3V quindi va bene.
Per il discorso fuoco ho ottimizzato usando il basculaggio, e comunque ho migliorato molto. Ma resta il fatto che ELETTRICAMENTE in alcuni punti non riesco ad avere un punto di "massimo", arrivo a 0 o a 100 e ancora non vedo la "cima della montagna".
E poi il problema che aumentando il contrasto mi scoppiano le linee...
Magari alcune cose sono normali, magari no. Se qualcuno più esperto di me in marqee mi aiuta gradisco!
Aggiungo: è possibile mettere il software in Italiano e/o migliore?
Ciao
A