Marantz7007 o pioneer lx 57

Fate confronti sul segmento e fascia di appartenenza di un prodotto ma non sulla loro svalutazione del prezzo dovute a politiche di marketing :)
 
Scusa maxt vado off topic un attimo: ma a te non suona un po' troppo squillante il tuo lx76 con le klipsh?

No, squillante non lo reputo il termine giusto. Squillante mi sembra qualcosa di tarato male o proprio nato male, per cui, non mi gusta come termine, inteso come lo si intende qui sul forum.
Ora spiego meglio questo concetto.
Pioneer di stazza, come un LX76 non lo reputo squillante con le Klipsch. Io sono entusiasta di questo suono. Pioneer + Klipsch, spesso è associato ad alti fuori parametro, per cui..
Io ho 2 sub, e due frontali in large, che scendono veramente bene. Detto questo i miei alti, sono ben accompagnati da una buona dose di bassi, direi ottima.
Detto questo vorrei spendere due righe di lodi però a quello che preferisco del mio sistema e cioè gli ''alti''.
Questi, che molti temono, io li adoro, li adoro perché in determinate situazioni sono estremamante realistici. Per essere realistici in qualche contesto devono dar fastidio ! Capito la mia teoria ?
Io non voglio un sinto e dei diffusori che mi controllano il suono, io cerco apparecchi che fanno uscire il suono per quello che è.
Perché in un combattimento tra guerrieri con spade, io devo star seduto e al posto di udire quel fastidiosissimo stridio di lame, devo sentire un tono controllato e addomesticato ? Io voglio che il mio timpano si stringa, come si stringerebbe nella realtà !! E cosi accade. Gli alti a tromba delle Klipsch vanno a nozze con i Pioneer. Ho trovato nel mio sistema quello che cerco.
Ripeto non cerco suono caldo o ovattato, cerco anche il fastidio, purchè sia realistico e ovviamente privo di distorsione.
Perché di andare tanto in alto lo si fa, ma bisogna saperlo fare anche.
Per cui squillante ?
Io lo reputo un complimento. Squillante perché aperto. Perché vero !
E ricordo ancora non so in quale film, la goduria ultima, dopo la quale ho detto che potevo anche morire..:D, una particolare frequenza ultra alta, causata da due lame a contatto, mi ha fatto stringere il timpano, fino ad udire, io la chiamo la punta ultima dei suoni, oltre i quali si aprono i cancelli elettrici mi sa :D e tutto in modo chiaro, trasparente, cristallino, privo di distorsione.
E sono convinto che solo con determinate combinazioni di sinto e di diffusori si può raggiungere una apertura verso l'alto cosi netta, ma soprattutto cristallina.
 
Ultima modifica:
Quindi se ho capito bene la risposta è sì, suona squillante e mi piace essere trapanato nelle orecchie. :D
Oh a ciascuno il proprio gusto, ci mancherebbe.

Non è che Marantz sia all'acqua di rose, solo che ha una timbrica che è meno tagliente e più musicale. Parlando di effetti è difficile capire chi enfatizza cosa, ecco perchè io personalmente costruisco il mio sistema con la musica rigorosamente acustica che ha un qualche legame con la realtà musicale. Quello che viene poi riprodotto in HT sarà, quasi sicuramente, altrettanto verosimile.
 
Quindi se ho capito bene la risposta è sì, suona squillante e mi piace essere trapanato nelle orecchie.
Ho piacevolmente letto la spiegazione di Max e non mi pare che abbia scritto ciò; a mio parere il senso del suo esempio era rivolto a far capire altro, non certo ad affermare che a lui piaccia n generale essere trapanato...
 
Trovo molto interessante questa tua analisi Maxt75 ( per squillante intendevo aperto ) infatti è proprio quel che tutti descrivono come caratteristica dei piooneer.
Ovviamente c'è chi la ama e chi no , fortunatamente è il suono che cercavi.
Anche a me questa cosa non mi dispiace affatto anche se probabilmente cercherei di abbinarla a dei diffusori di caratteristiche diverse inbase ai miei gusti ovvio.
Probabilmente anche con monitor audio questo suono rimarrebbe piuttosto aperto ma non con b&w e/o kef per esempio, l'importante è abbinare i diffusori che piu' si preferiscono.
@Maxt75... tu con dei film tipo kill bill vai a nozze vedo .... :-)


Io il marantz non l'ho mai sentito ma mi piacerebbe e vedo che molti lo abbinano sempre a klipsh ; ha un suono piu' ovattato ??
 
Ultima modifica:
Veramente Marantz è bello aperto, solo che il sound esce caldo e musicale con un basso molto morbido e avvolgente. Probabilmente Pioneer spara di più sui medio alti facendoli risultare più analitici e meno dolci.
Marantz non ha per nulla un suono ovattato. La sua forza è proprio la definizione a mio parere e la musicalità
 
Mah, io ho un punto di vista diverso da Max. Yamaha e Pioneer magari lo stridere delle spade lo riproducono alla perfezione, ma a me preme di più la musicalità quando ascolto le musiche delle colonne sonore, e a me quel suono li così secco non piace, guardando poi anche molti film d'autore la colonna sonora è per me fondamentale. Sulla musicalità dei Marantz nemmeno concordo, ma mauro lo sa, se ne è discusso ampiamente ma ognuno è rimasto della sua idea ;-)
 
Yamaha e Pioneer magari lo stridere delle spade lo riproducono alla perfezione, ma a me preme di più la musicalità quando ascolto le musiche delle colonne sonore, e a me quel suono li così secco non piace...
Io ho un modello Yamaha e Max un modello Pioneer, ne parliamo spesso davanti ad una pizza e ripeto per la seconda volta che non intendeva assolutammente dire che il suo lx76 ha un suono secco e squillante, anzi... Ha usato il termine realistico proprio per far capire che è secco quando un suono dev'essere secco (vedi esempio delle spade) e musicale ed avvolgente quando dev'essere tale (ad esempio in occasione guarda caso delle colonne sonore). Ovviamente si potrà non essere d'accordo con questa posizione, ma di certo non ha scritto che Pioneer predilige lo stridere delle spade; stessa discorso vale per il mio Yamaha 1071, si può dire tutto tranne che è squillante...
 
Io ho un modello Yamaha e Max un modello Pioneer, ne parliamo spesso davanti ad una pizza e ripeto per la seconda volta che non intendeva assolutammente dire che il suo lx76 ha un suono to il termine realistico proprio per far capire che è secco quando un suono dev'essere secco (vedi esempio delle spade) e musicale..........[CUT]

quoto entrambi......ho avuto sia pioneer lx83 abbinato propio alle klopsch ora possiedo Yamaha RX-A2030....e di suono freddo e analitico non ha propio nulla....lo definirei pulito e cristallino con grande dettaglio capace di riprodurre il suono per come arriva sia con una colonna sonora che con sparatoria ecc...prima di fare affermazioni e fare disinformazione ascoltate prima...e non basarsi su commenti altrui.
 
Ultima modifica:
io volevo solo dire che spesso leggo esempi di scene di film per andare poi a parare sul discorso del realismo, non in particolare quello che dice Maxt75 perchè non so neanche di che film parla, quindi dico in generale per rispondere a quello che spesso leggo.

La dichiarazione che mi è rimasta più impressa si rifesrisce alla scazzottata tra Bane e Batman nel 3 capitolo della saga...

Bè dico solo che molti suoni e fx nei film sono registrati e missati per dare un certo effetto che è ben lontano dalla realtà,
per essere pignoli Batman è quello che senza cartilagine e con il tutore al ginocchio da un calcio e fa saltare
un angolo di cemento :eek:

quindi sono pienamento concorde sul realismo ma spesso sui film anche sulle scene poco fantasy il realismo non c'è proprio nella registrazione secondo me!
Parlando delle spade che è un mondo a me caro, da amante nel mondo fantasy,
vi consiglio di andare a vedere una rivisitazione, sono molto belle!

Andandoci vi accorgerete che già da 10 persone in su il rumore del metallo è completamente coperto da i semplici vocalizzi di fatica, l'unica cosa che si distingue chiaramente è lo stock del metallo sul legno (spada/scudo) ma se penso a quel suono a livello di frequenze non uscirebbe certo dal SW come spesso succede nell'ht!

se su un film registrassero il "realismo" l'emozione del cinema sarebbe in gran parte persa!

Personalmente anche guardando i contenuti speciali, i film dove registrano effetti simili alla realtà sono forse il 5%!

PS.
Chiarmente parlo di FX in generale non mi riferisco a tutti i film del mondo, ci saranno sicuramente alcune scene in grado di smentirmi nel caso specifico ma credo siano poche!
 
@thx mi piacerebbe sapere il tuo punto di vista in una comparazione pioneer/yamaha visto che sei passato per entrambi i loro modelli di fascia alta.
 
@Gotham

Concordo, si, un film può' essere anche tutto rimaneggiato. Possono essere aggiunti suoni, amplificati, storpiati..e chi più' ne ha, più' ne metta. Io volevo solo portare una mia impressione su quello che e' un buon comparto audio secondo me. E come esempio ho riportato l'abbinata Pioneer e Klipsch Reference con "alti a tromba". Una abbinata che secondo me, almeno nella mia configurazione , in determinate scene mi da quella piacevolissima impressione di apertura completa verso l'alto fino a farmi percepire le stesse sensazioni che ho avuto anche nella realtà'. Non ho la presunzione di dire che il mio impianto spara suoni reali, anche perche' si parla di apparecchiature comunque consumer, non di certo a livello di certi riproduttori che costano come automobili.
Parlavo di sensazioni positive. Della mia disponibilità ad ascoltare un impianto che non sia frenato, ma che mi restituisca anche tonalità ultra alte senza distorcere.
 
quindi sono pienamento concorde sul realismo ma spesso sui film anche sulle scene poco fantasy il realismo non c'è proprio nella registrazione secondo me!
Ok su questo siamo tutti d'accordo credo, ma cosa c'entra col fatto che un sintoamplificatore sia squillante, piuttosto che avvolgente, piuttosto che musicale o piuttosto che realistico? Se una scena è esageratamente surreale dal punto di vista audio è una scelta personale del regista o di chi si occupa del sonoro...; un buon sinto dal canto suo ha il dovere di riproporre la scena così com'è stata concepita, per cui se Nolan ha voluto che la scazzottata tra Bane e Batman fosse carica di effetti surreali è giusto che venga ascoltata così...
 
@Maxt75

Condivido, volevo solo precisare sul "realismo", spesso magari la riproduzione è anche fedele, è proprio il suono inciso/creato che non è attinente alla realtà

@robertocastorina

era per dire che spesso il realismo che manca non c'è proprio a prescindere dall'elettronica e dal diffusore. Mi sono espresso solo sull'aggettivo realistico non su altre cose!
non ho parlato di "squillante, piuttosto che avvolgente, piuttosto che musicale"
 
Ultima modifica:
ma cosa c'entra col fatto che un sintoamplificatore sia squillante, piuttosto che avvolgente, piuttosto che musicale o piuttosto che realistico?
Perchè alcuni sinto sono sbilanciati sulle gamme,altri più bilanciati e neutri.
Se una scena è esageratamente surreale dal punto di vista audio è una scelta personale del regista o di chi si occupa del sonoro...;un buon sinto dal canto suo ha il dovere di riproporre la scena così com'è stata concepita
Dovrebbe ma la realtà dei fatti è diversa e c'è chi ama l'enfatizzazione di alcuni effetti,come quelli delle spade o delle esplosioni o calci allo stomaco e storcerebbe il naso per un suono più naturale possibile a prescindere dalle scelte del regista.
 
Spytek se leggi dall'origine il mio intervento e quello di Gotham capirai facilmente che si stava dando per scontato, o meglio ipotizzando, che la scena sonora fosse stata volutamente enfatizzata dal regista... Lo so anch'io che poi la realtà non sempre è questa, ovvero che spesso l'enfatizzazione tra origine tal sinto stesso con l'attivazione di DSP vari, ma non era oggetto di discussione...
 
Molto brevemente:
Max ha scritto che il suo sinto gli permette di godere un suono realistico, Gotham ha replicato che molte volte è il regista stesso a concepire un suono poco realistico/molto enfatizzato ed io, conoscendo personalemte Max, ho voluto chiarire che egli con la parola "realistico" intendeva dire "molto vicino a come il regista ha concepito la traccia sonora" indipendentemente che questa fosse più o meno enfatizzata; quindi in un contesto in cui si stava parlando di sintoamplificatori squillanti, piuttosto che musicali, piuttosto che realistici, e faccio presente a Gotham che ciò non ha nulla a che vedere con la scelta del regista di enfatizzare o meno una traccia sonora, non riesco a capire che nesso possa avere questo ragionamento con il fatto che un sinto possa essere sbilanciato sulle gamme o bilanciato/neutro... Ok, sono d'accordo, ma ho voluto semplicemente far capire che indipendentemente dalle scelte registiche un buon sinto deve riuscire ad essere fedele a ciò che il regista ha concepito...
 
Top