[ MARANTZ SR8012 ] Sintoamplificatore AV 11.2 CH, Toroidale, Made in Japan!

Anche il Marantz 7055 ne ha 2 da 33000uf 71V, ottimi considerando il progetto complessivo.

Eppure quel modello inizia ad invecchiare ed in generale non è mai stato un grande pilotone, a differenza dell'8807 che invece è più che discreto.

Se non erro anche nel finale mm8077 dovrebbero essere due...... la capacita pero la ignoro.

50.000uf @71v l'uno. MA davvero è inutile fossilizzarsi su quel dato, il mio finale stereo X-a160 aveva "solo" 4x10.000uf 80V di condensatori, nulla di che per un finale eppure pilotava meglio tanti altri che montano squadroni di condensatori. La scelta dei condensatori viene fatta anche in base al risultato sonico che si vuole ottenere.

22.000uf 80V x2 ci puo stare su un avr di nuova generazione. A questo punto mi sorge un dubbio sull assorbimento.
All'atto dell accensione quanto assorbe un 8012? Una cosa ho verificato in questi giorni l assorbimento è maggiore nel passaggio standby to on . Una volta acceso il picco si normalizza
E' abbastanza normale si deve caricare il trasformatore, comunque come tutti i nuovi dispositivi dotati di rele non è un problema, con certi mostri una volta si abbassavano le luci di casa o saltava direttamente. :D
L'8012 come consumo max riporta un 780W, ma vuol dire poco.
 
Ultima modifica:
Ah ok, beh certo, si può sempre migliorare... Però permettimi un giudizio generale su questo finale: per il costo, per quello che c'è dentro e per l'intero progetto nella sua totalità a mio parere Marantz ha compiuto un minicapolavoro!
 
E' abbastanza normale si deve caricare il trasformatore, comunque come tutti i nuovi dispositivi dotati di rele non è un problema, con certi mostri una volta si abbassavano le luci di casa o saltava direttamente.
L'8012 come consumo max riporta un 780W, ma vuol dire poco.

che mostro 780 è tanta roba.
L ho chiesto perche accendo entrambi gli avr contemporaneamente con lo stesso telecomando ho dovuto separare il 9200 dal differenziale del 7011 perche scattava in fase di accensione/rele per picco di assorbimento.
Adesso è comandato da un magnetotermico è tutto perfetto non scatta piu la protezione.

Sia il 7011 che 8012 usati solo come pre con eco mode attiva e solo 1 subwoofer a pilotare dovrebbero cosumare meno di 100W? correggimi se sbaglio
 
Intanto, complimenti per l'acquisto, -Diablo-!

Stavo valutando anche io questa bella bestiolina (insieme al SR7012 e al pre AV7704). Per pilotare le FRONT Canton Vento 896 DC (https://www.canton.us/hifi/vento-series/vento-896-dc) + CENTER Canton Vento 866 (https://www.canton.us/hifi/vento-series/vento-866-center) del mio 7.1/2.4 (in un salone da 25m2) avrei comunque intenzione di aggiungerci un finale.

Pensavo all'Anthem MCA-325, il Rotel RMB-1585 e il Marantz MM8077, ma ho dei dubbi in merito all'abbinamento. Il problema è che non sono riuscito a trovare i valori di impedenza e sensibilità dei Marantz (2017) e non vorrei incorrere in qualche eventuale problema/incompatibiltà/difficoltà di collegamento con la sorgente.

Da quello che ho letto "più l'impedenza è alta (relativamente) e meno si carica lo stadio di uscita della sorgente pertanto la stessa non subirà cali di tensione apprezzabili... l'impedenza solitamente dovrebbe essere almeno una decina di volte maggiore dell'impedenza dell'uscita cui si collega... la sensibilità indica che valore bisogna avere in ingresso per ottenere in uscita la potenza dichiarata."

Questi sono i valori dichiarati dei finali:


Rotel RMB-158
Input Sensitivity
Line Level Inputs (RCA): 1.9V
Line Level Inputs (XLR): 3.8V

Input Impedance
Line Level Inputs (RCA): 12 Kohms/1,9 volt
Line Level Inputs (XLR): 50 Kohms/7,5 volt

Anthem MCA-325
Input Impedance (RCA) 10 kΩ
Input Impedance (XLR) 15 kΩ

Input Sensitivity, 225 W into 8 Ω 1.5 Vrms

Marantz MM8077
Input Sensitivity: High level 1.2 V / 22 kohms
Input Sensitivity: Balanced High level 2.4 V / 30 kohms

Qualcuno può aiutarmi?
 
Se prendi l'8012 e un finale stereo, come feci a suo tempo, secondo me sei già a buon punto. Altrimenti accoppiando il pre 7704 e finale 8077 saresti siocuramente a posto senza dover indovinare impedenze che in pochi dichiarano e anche se dichiarate dicono poco dell'effettiva compatibilità elettrica/sonora.
 
Se prendi l'8012 e un finale stereo, come feci a suo tempo, secondo me sei già a buon punto.

Volevo mantenere i 3 canali principali uguali. E se invece usassi l'8012 per i Front+Center e pilotassi gli 8 Surround con un Onkyo PA-MA5501 (impedenza simile all'8077, 9 canali, stesso prezzo)!? Forse sarebbe sprecato per i Surround?! A te bastano i Watt dell'8012? Quanti metri2 hai da far suonare?


Altrimenti accoppiando il pre 7704 e finale 8077 saresti siocuramente a posto senza dover indovinare impedenze che in pochi dichiarano e anche se dichiarate dicono poco dell'effettiva compatibilità elettrica/sonora.

Questo è vero, ma poi me ne servirebbero 2 di mm8077 vista la necessità di amplificare 11 canali.
 
Sono 25mq, uso l'8012 per centre e surround e bastano ovviamente, sulle frontali a torre ho due finale mono. Tieni presente che il carico maggiore lo avresti sui front ed è meglio deputare la migliore amplificazione prima a quelli, poi al centrale, infine ai surround. L'8012 è un bel mostro ma chiaramente se aiutato da finali esterni va bene e fa meglio anche lui. L'onkyo non è male come finale.
 
Magari cambia da modello a modello ma quando feci la prova col mio l ascolto risulto migliore quando spostai tutto sul finale piu grosso.
Per il futuro ho preferito investire sullo stesso tipo di elettroniche vorrei pilotare 11/14ch con modelli identici.
Sul pre ho dei dubbi cioè quanto è superiore un av8805 oltre ai canali in piu da un 8012 se usati come solo come pre.
Attulamente il fatto di usare un 7011 mi penalizza in quanto non preamplificatore puro?
 
Sul pre ho dei dubbi cioè quanto è superiore un av8805 oltre ai canali in piu da un 8012 se usati come solo come pre. Attulamente il fatto di usare un 7011 mi penalizza in quanto non preamplificatore puro?

L'impronta sarà la stessa, chiaramente il due telai avrà dei vantaggi, non ultimo poter usare anche cavi XLR. "Quanto" è molto difficile da stabilire.
 
anche sul sito grande enfasi al bilanciato 3p.
Ma per un uso home nessuno ha xlr. Ci vorrebbe un salone gigantesco per giustificare le perdite colmate dalla connessione bilanciata,
In case anche generose le metrature sono alla portata dei comuni rca Basta usare cavi di buona fattura.
Per il resto un av8805 è come un avr8012. Circuiti discreti preout e toroidale.
Anzi personalmente preferisco un avr che rinuncia ai 3p ma eventualemnte cosente di amplificare 1/2ch con prestazioni super.

Come ti stai trovando con quanti canali lo fai girare?
 
Non è solo un discorso di metrature di solito il bilanciato elettricamente esce più alto, guadagna un po' di più ed è un po' più dinamico-brillante. Il preamp ha la sezione pre/dac indipendente per ogni canale (come si apprezza dalle immagini del'8805) mentre invece l'SR8012 ha le sezioni finali indipendenti ma il pre è comune come nel AV7704. Perciò sicuramente l'av8805 ha dei vantaggi nella sezione pre.

Mi trovo benissimo, uso solo tre canali al momento. Ho fatto anche delle prove in stereo dirette e devo dire che le prestazioni sono notevoli, sorpendenti. Per ora il miglior sintoampli che abbia mai sentito messo in stereo.
Pilota molto, anche se ovviamente non ha il grip e l'impatto del finale dedicato, ma quello che stupisce è che l'impronta sonora è matura, raffinata e ricca di sfumature come ci si aspetterebbe da un integrato stereo. In confronto il mio vecchio 7007 suonava impastato, affaticato e scuro.

Il DAC integrato evidentemente fa un buon lavoro, la app di HEOS è veloce e fruibile ma si può usare qualsiasi app compatibile con DLNA per lo streaming. Una bellezza.
 
Si i vantaggi ok. Mi riferivo piu ad avere un 8805 ed usarlo via rca. Sarebbe il mio caso perche non ho xlr.
Se anche in questo esempio usando le uscite sbilanciate la sezione pre mostra i muscoli ci faccio un pensierino e vendo il 7011.Lo consiglieresti?

dal 7007 non hai solo fatto un salto di evolutivo ma anche un cambio serie.
Poi usato su 3ch avrai tanta potenza per canale sarà uno spettacolo . Sicuramente in futuro vorrai realizzare un 7/9ch.
 
Si i vantaggi ok. Mi riferivo piu ad avere un 8805 ed usarlo via rca. Sarebbe il mio caso perche non ho xlr.
Se anche in questo esempio usando le uscite sbilanciate la sezione pre mostra i muscoli ci faccio un pensierino e vendo il 7011.Lo consiglieresti? dal 7007 non hai solo fatto un salto di evolutivo ma anche un cambio serie.
Poi usato su 3ch avrai tanta potenza per canale sarà uno spettacolo . Sicuramente in futuro vorrai realizzare un 7/9ch.

Se il budget lo consente sì, è la naturale evoluzione. Sì anche il vecchio girava a tre canali, comunque l'idea è quella di integrare altri canali, più probabilmente a soffitto 5.2.4. Sarebbe anche possibile la configurazione Auro 3D cosa che nel serie 8 è inclusa e non necessita di upgrade a pagamento, sarà da meditare.
 
Ultima modifica:
vediamo se trovo un buon usato. Perche sul nuovo è un bagno di sangue.
Se avessi il tuo avr mi butterei minimo su un 5.1.2 meglio se x.x.4.

D altra parte non posso che parlarne bene avendolo da quasi 1 anno. Avevo inizialmente un deficit probabilmente dovuto alla mancanza del toro sull serie 7.
Nel tuo caso il problema non si pone e credo che dia il massimo proprio con un 5.2.4

Do dovuto rinunciare al secondo sub al momento per motivi di spazio. Ma appena possibile lo prendo.
Ho letto molto bene a riguardo. A quanto pare il carico lfe diviso due è meglio con enormi benefici di spl.
 
Sì è una buona idea avere due subwoofer, pero' solo con questo la taratura me li ha ben integrati, prima il risultato non era ben amalgamato.
 
Molto interessato a questo integrato.
Ora ho il fratellino 7011, pensavo di fare un passo avanti con il nuovo 8012.
Ho solo un 3.1 con le casse in firma. Ho il dubbio se cambiare integrato o aggiungere un finale 3 canali al mio 7011.
 
Top