• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Marantz sr7013: insoddisfazione audyssey come posso risolvere?

Come da titolo 2 giorni fa é arrivato il 7013 ho fatto l audyssey e mi ha impostato questi valori
Anteriore sx -11,5
Anteriore dx -11
Centrale -8,5
Surround sx -3
Surround dx -1,5
Surround posteriore dx -3
Surround posteriore sx -2
Allora sentendo ad orecchio tutti i volumi sembrano livellati giustamente, ho preso un phonometro e tutti i canali oscillano sui 46/47 Db. Il mio problema é sui surround e surround Back ossia nei film non si sentono per nulla.... pensate che devo salire sulla sedia e avvicinare l orecchio per percepire l audio, smanettando un po' ad orecchio per far aumentare la loro presenza li devo portare a +8 almeno è già così il tutto é più piacevole e coinvolgente! in questi casi come mi devo comporare? (Mettendoli a +8 ho circa 10db in più quindi 56/57.
Un altra cosa... Il volume generale é molto basso per i miei gusti arrivo allo 0 ed il volume si ascolto é leggermente alto ma nulla di che.. per alzare in blocco i volumi posso alzare di 3 o 4 i singoli valori che mi ha dato audyssey? Es
Ant sx -8,5
Ant dx -8
Centrale -5.5
Ecc.... in questo caso è come se alzassi i volumi... oppure posso alzare il Gain sui volumi digitali mettendo anziché 0 un +5 e quindi i volumi si alzano di parecchio. Che dite? A me più che altro interessa risolvere con i surround perché così sembra un 3.1 calcolate che i surround li ho dietro al divano a 2,5 metri dall orecchio

Una prova significativa può essere ascoltare musica con "tutti i canali stereo" forzando in pratica il segnale ad andare su quelle casse, altrimenti non sai se dipende dal setup o dalla traccia del blu ray.

Ti ringrazio!
Ho fatto la prova sia con youtube ,viDeo e musica e sia con i film vision netflix si sente solo il fronte dietro praticamente si sente a malapena provato con tutte le codifiche premendo il tasto movie del telecomando. É vero anche che i surround non sono di elevata qualità (bipolari wharfedale hw-10) però se alzo i livelli a +7/+8 anziché -1,5 diventa un bel sentire però in poche parole imposto l audyssey a mio piacere

Voi che fareste al mio posto? Come tarereste i surround? Se con il phonometro i livelli stanno tutti a 46db posso mettere i surround a 10db in più ? Almeno li sento....

Quel tipo di casse potrebbe (a seconda della configurazione bi- o di- polare) non avere una irradiazione diretta verso il punto d'ascolto è possibile che questo possa falsare la percezione del suono.

É la stessa cosa che ho pensato anche io. Anche perché al test dei volumi sono esattamente livellati a 47db come le casse frontali quindi l audyssey è corretta. Per impostarle ad un valore non troppo sbagliato come posso regolarmi con l impostazione del livello? Perché c'è il rischio che se alzo troppo i surround poi il suono diventa sbilanciato verso dietro. Li alzo a mio piacimento provando un paio di film che conosco bene, oppure c'è un modo più tecnico? Mentre per quanto riguarda il volume generale se l audyssey mi imposta la colonna sx a -11.5 il centrale a -8 e quella dx a -11 e io per avere più volume generale vario questi valori omogeneamente dando +4 punti a tutti (-7.4 -4 -7 ) rovinerei il lavoro che ha fatto Audyssey oppure é come se alzassi il volume tipo master?

Ultima modifica:
alza il volume master che è la stessa cosa.
sui sur e centrale io ho dato un db in piu rispetto alla calibrazione, poi i sur lavorano comunque meno e un test andrebbe fatto con un bd action che ha degli effetti surround seri, mica con youtube o netflix....