[Marantz SR7012] Scrocchi e fischi

red5goahead

Active member
Buongiorno

Vi chiedo se avete un'idea di cosa possa causare ogni tanto scroccchi e fischi dal set di diffusori.
Capita ogni tanto ma recentemente più frequentemente. Di solito dura qualche secondo 5-10 forse ma proprio come massimo e avviene da tutti i diffusori e anche se l'amplificatore è in mute e comunque non dipende dal livello di amplificazione impostato
Ovviamente ho provato a verificare i connettori a banana ed anche eliminarli collegando direttamente i cavi.
Ho anche provato a mettere l'amplificatore per qualche ora sotto gruppo di continuità che dovrebbe (non ne sono certo però) escludere qualche interferenza sulla rete elettrica.
Grazie
 
L'unica cosa vagamente attinente sul manuale (ma in realtà lì si parla di interruzione del suono) è la dichiarata sensibilità ai segnali a frequenze molto alte vedi

Si elencano: wireless LAN, forni a microonde, telefoni cordless,wireless game controllers and altri apparecchi wireless LAN.

Non credo però che si possa automaticamente dedurre che la dichiarata fragilità rispetto a tali disturbi, invece di causare una interruzione come previsto dal costruttore, causi invece fischi e rumori.
 
Penso che il problema possa essere collegato al relè di accensione o comunque a quello che effettua lo switch tra finale e diffusori o cuffia. L'altro giorno dopo molte ore di accensione e in assenza di alcun problema di scrocchi e fischi ho usato per circa un'ora le cuffie e come al solito si sente il relè attivarsi. Nel momento in cui ho estratto il plug si è riattivato il relè, che è tornato nella sua posizione originale cioè a connettere finale/i e diffusori, e in quel momento sono ricominciati (in assenza quindi di un spegnimento generale o cambi di temperatura ecc.). È possibile quindi che il problema siano in contatti del relè
 
Molto difficile, ci potrebbero essere scariche e suono intermittente.

La presenza di fischi può far supporre o una forte interferenza esterna, ad esempio a radiofrequenza, oppure un problema al circuito elettronico che si mette ad oscillare come appunto indicato dall'insorgere del fischio.

Purtroppo, una volta accertatisi che non ci siano cause esterne, quali la sorgente o una rete di distribuzione elettrica con problemi (ma dovrebbero essere ben gravi per provocare simili effetti) e data anche, per puro scrupolo, una controllatina ai collegamenti (ma anche qui non ci sarebbero quei sintomi, ci potrebbe essere o una interruzione o la presenza di ronzio), non resta che portarlo ad un tecnico.
 
La prova che vorrei fare è quella di provare le cuffie quando succede. Mi pare di avere visto per l'altro amplificatore che una volta che va in stereo (2h) a tutti gli effetti gli stessi finali che vanno ai diffusori sono quelli che alimentano le cuffia (anche se con impedenza molto differente, nel mio caso 250 ohm invece che 8 ohm). A rigore di logica, e al netto della minore potenza in gioco il problema dovrebbe presentarsi anche in cuffia). L'interferenza ci può anche stare ma il fatto che non dipenda dal volume e ci sia anche in mute mi fa pensare che sia causata da un evento che si attiva davvero a valle di quasi tutto e questa cosa che è capitata togliendo la cuffia mi ha fatto propendere per il relè.
 
Solitamente negli ampli integrati l'uscita cuffia è commutata sull'uscita di potenza tramite una rete di attenuazione (un paio di resistenze) per abbassare il livello del segnale, pertanto la potenza dell'ampli sarà comunque un pochino più alta di quanto si può pensare, però se la cosa è causata da una instabilità sul carico può darsi che inserendo la cuffia cambino le caratteristiche del carico e non si verifichi il problema.

Nei pre stand alone solitamente è invece inserito un piccolo ampli, molte volte un op-amp, per pilotare tale uscita

Le variabili sono troppe e l'unica, in questi casi, è fare una analisi seria dell'ampli, fatti gli accertamenti perliminari che ho descritto.

Anche perchè, ammettendo che, ad esempio, il problema sia nello stadio finale che fai? Sei in grado di procurarti i ricambi, ovvero i finali selezionati ed accoppiati (o accppiarli tu tramite selezione del parametri), poi sostituirli e regolare il tutto (bias e simili)? Ho qualche dubbio, se ne fossi in grado non avresti avuto bisogno di aprire la discussione, ma avresti proceduto direttamente alla riparazione.
 
Assolutamente no. Ho un mio venditore di fiducia che mi ha già sistemato elettroniche in passato. Il mio compito ora è avere il maggior numero di informazioni.
 
ertanto la potenza dell'ampli sarà comunque un pochino più alta di quanto si può pensare, però se la cosa è causata da una instabilità sul carico può darsi che inserendo la cuffia cambino le caratteristiche del carico e non si verifichi il problema...........[CUT]

Lo fa anche con la cuffia
 
Top