Ciao The Thing,
direi che sei spacciato.
Io ho un SR7008, e non so nulla del SR7007.
Ti porto però una mia riflessione del tutto personale (se vuoi prendila "con le pinze"), ma penso di sbagliarmi di poco.
La differenza tra l'SR7008 e SR7007 sono minimali e, indipendentemente che esse siano evidenti o no all'utente finale,
sono a livello di software. Ma ripeto sono solo ipotesi.
Per questioni di Marketing,nel SR7008, è facile che con due righe (anche meno) di software, abbiamo dato la possibilità all'utenze finale di accedere a dei menù/impostazioni che nel SR7007 sono già implementate, ma le puoi vedere solo se sei un tecnico riparatore. Come dire nel SR7007 le hai sotto il naso ma non le puoi vedere e si sono tenuti la cartuccia da sparare come plus a costo aziendale nullo per l'SR7008, ma con un potente effetto marketing.
Idem riguarda la potenza di uscita; non ne sono certo ma non penso che abbiano cambiato l'hardware dei finali (nemmeno nel SR7009), semplicemente a livello software hanno alzato l'asticella che segna il limite oltre il quale tu non puoi andare e passando dal SR7007 al Sr7009 lo hanno alzato sempre un pò di più.. (tralasciamo ora che i dati dichiarati sia effettivi o meno..

))..)
Quindi, quando mi hai detto che hai l'SR7007 ho capito subito che forse è proprio per quello che tu non vedi quel menù, ma è molto probabile che l'audissey invece possa accedervi e impostare automaticamente il pilotaggio a seonda dell'impedenza che sente.
Io ho delle B&W CM9, sono partito dalla impostazione dell'audyssey, ma poi ho eseguito un settng manuale.
Nel contesto di casa mia ho preferito così e poi considera l'audyssey è come il turbo in un'auto sportiva, va usato con sapienza altrimenti anzichè un vantaggio diventa uno svantaggio.
Audissey solo per Film, diversamente, SKY o Musica (anche musica video), solo Direct.
Anche con Sky non ho attivato l'audissey perchè poi ti abitui alla voce pompata di bassi e di profondità e tutto prende un'aura artificiale (basta che senti la differenza tra i canali normali e HD, dove danno un bel boost sia al livello sonoro che alla mappatura del suono).
Per approfonfdire oltre ti consiglio di rivolgerti al centro di assistenza MARANTZ.
Loro sparanno chiarirti se davvero l'opzione mipedenza c'è o non c'è (magari nel SR7007 è in un altro menù).
In fine ti dico..hai aggiornato il firmware?! forse basta quello per aprire le porte di quel menù..
Modestamente..Max.