• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[MARANTZ SR5009, SR6009, SR7009] Sintoamplificatori A/V (Gamma 2014)

Non credo che questa roba vada un tanto al Kg, ma i 13,7Kg del 4500H contro i 10,8 del 3500H fanno riflettere (quanto meno il lamierino della scatola sarà più spesso... ;) )

Sempre che non ci abbiano messo dentro un mattone. :p
 
Queste indagini para-tecniche, possono dare indizi, mai prove. Se prendiamo due modelli della serie Marantz 2014 come SR5009 (10,3Kg) e SR7009 (13,8Kg), possiamo confrontare dati apparentemente irrilevanti come il peso poi eventualmente guardare le foto degli apparecchi aperti per vedere l'ingombro dei trasformatori o come sono fatti i dissipatori (sono massicci o sono di latta?). Spesso non se ne cava nulla, altre volte le differenze sono così evidenti da costituire indizi importanti. Ad esempio nel SR7010 spunta una ventolina (nel 7009 non sono riuscito a trovare una foto che la mostri) su dissipatori piuttosto massicci...
 
il peso nell audio video è quasi sempre sinonimo di qualita. Nel peggiore dei casi solo chassis.

Marantz in paritocolare ci gioca tanto con la componentistica. Credo tutti visti i tempi.
Due anni fa scelsi il 7011 perche aveva in gruppo termico fresato dal pieno contro il 7010 lamierino assemblato in due parti.
Storicamete non ha mai usato dissipatori base su modelli di punta. Oggi è bene verificare.

La qualita in generale passa per tanti fattori il mio 7011 aveva un buon termico ma si fletteva e scricchiolava quando innestavo gli rca.
I made in China di 20 anni fa erano fatti meglio vedi sr4200.
Trovare quante piu info possibile online o in negozi seri se esistono prima dell acquisto è consigliabile.
 
Ultima modifica:
Denon 4500



Denon 3500



Marantz 5010 (per il 5009 non ci sono foto con risoluzione adeguata)



una cosa che non ho mai capito è se gli amplificatori non utilizzati, nel caso di un 9.2 ad esempio quei 4 aggiuntivi rispetto al mio setup a 5ch non sarebbero davvero utilizzati? Cioè quello che vorrei capire è se in ogni caso amplificatori con dotazione di potenza superiore sono sempre preferibili
 
Ultima modifica:
Utilizzando la configurazione 5.1+bi-amp potresti utilizzare altre 2 canali ,se i diffusori permettono questo tipo di collegamento.. io l' ho fatto ma sinceramente non ho verificato se esiste davvero una differenza, avendo un coppia di cavi a 4fili ho collegato direttamente i frontali in bi-amp.
 
...gli amplificatori non utilizzati, ... non sarebbero davvero utilizzati?...

Come si vede il dissipatore (interessante il distinguo sulle modalità costruttive introdotto da @sepp su questo punto!) è condiviso, ci si aspetta che, se ad utilizzarlo sono solo 5 amplificatori su 9, sia più efficace nel contenere la temperatura. Lo stesso vale per lo stadio di alimentazione, che non deve fornire corrente (non valori importanti comunque) a 4 finali su 9.

Tutto questo costituisce un discreto rientro dei soldi apparentemente buttati per pagare 9 amplificatori quando ne servivano solo 5!

D'altro canto è abbastanza evidente che la produzione di un unico modello da vendere a tutti è più economica che non fare modelli diversi in funzione del numero di canali.
 
Ultima modifica:
La differenza di prezzo tra il denon 3500 che equivarrebbe al 5009 e il 4500 (eq. marantz 6013?,) è molto importante e sono solo due i canali amplificati di differenza. Non sembrano esserci differenze ulteriori soprattutto nel reparto video. Il tutto è partito da lì intendo questo brain storming su prezzi e dotazioni. Mi sembra che quel grosso alimentatore del 4500 potrebbe significare qualcosa.
 
Lo SR5009, non avendo a bordo Audyssey XT32 non si può considerare equivalente a Denon AVR-X30???

Leggo che le Chario Reference 100 avrebbero 4ohm di impedenza ed 88dB sensibilità. Se è così sono curioso di sapere se lo SR5009 si comporta bene come dinamica anche partendo da un volume discreto, sulla carta sarei tentato di dire che qualsiasi sintoamplificatore si troverebbe in difficoltà.

Se sei intenzionato a cambiare la cosa migliore forse è chiedere nella discussione dedicata al prodotto che intendi acquistare se c'é qualcuno che lo utilizza per pilotare casse che necessitano di molta corrente.
 
Le Reference 100 mie non sono le tower e non mi sembra siano da 4 Ohm.
Chiederei volentieri ma non non mi pare che ci sia una discussione sui Denon 2018
Magari la creo io e poi vediamo
In previsione di passare al 4K sarei orientato sul 4500 (o Marantz 6013) ma dovrei anche cambiare prima i surround, che comprai ancora in Lire , tanto per capire :-) (trovare delle Chario reference Surround impossibile quindi forse delle Tesi 241)
 
Ultima modifica:
Sì, ho visto le Chario piccole su un paio di pagine web non ufficiali dove dicono 80W / 8ohm / 88dB Non ho difficoltà ad immaginare che con il Marantz 5009 ti abbiano dato delle soddisfazioni.
 
Sfortunatamente non ho mai potuto e voluto cambiare diffusori nel corso degli anni quindi è difficile dare un giudizio. Da più parti anche in altri forum le chario reference, che mi furono vendute da stereouno a Torino ancora in lire penso ormai vent'anni fa, sono meglio di quello che avessi mai pensato tant'è che ho colto l'occasione poi per prendere il centrale (due anni fa). Provare un amplificatore più performante , e con specifiche video 4k, è un possibilità. Resta da capire se il suono denon, a detta di alcuni, più neutro rispetto al marantz sia preferibile come accoppiamento
 
dai che ogni tanto riattivo la discussione :-)

ho provato ieri il direct e pure direct e devo dire che i due Chario comunque rispondono bene anche sulla gamma bassa. Quindi mi sono reso conto che l'Audissey mi ha tagliato un bel po' di frequenze, non so se correttamente.
Faccio una domanda. disattivando Audissey ho visto che anche in Pure direct mantiene la configurazione dei livelli di uscita per i vari canali (non il sub ovviamente). La stessa cosa vale anche per i ritardi?
 
Certo, livelli e distanze (e di conseguenza il relativo delay) restano a prescindere dall’attivazione o meno di Audyssey. Sono impostazioni del sintonizzatore stesso, preventive rispetto all’equalizzazione, che ne costituiscono una sorta di precondizione.
Se posso permettermi, non considererei come oro colato quella considerazione su “Audyssey che taglia parecchie frequenze”, anzi...
Audyssey non taglia alcuna frequenza, ma imposta i diffusori in Large (quindi banda intera) o Small, con relativo crossover. Per cui nel primo caso le frequenze sono gestite per intero - fin dove arrivano effettivamente - dai diffusori, e nel secondo sono suddivise tra diffusori e subwoofer in base al crossover stesso. Come vedi, in entrambi i casi non viene tagliata alcuna frequenza, e ci mancherebbe pure!
Se invece intendevi che disattivando Audyssey e ascoltando le tue Chario suonare a banda intera (Large, senza sub) hai avuto l’impressione che fossero in grado di scendere anche più in basso rispetto al crossover impostato da Audyssey il discorso è più articolato, ma qui è comunque OT...
Ettore
 
Tutto chiaro. Sul livelli avevo fatto delle prove ed è evidente che anche in pure direct siano attivi. sulle distanze e ritardi avevo dei dubbi.
Intendo che Audissey mi ha impostato un equalizzazione sconcertante con un picco di -12 db a 100 HZ (poi metterò il grafico). Mi chiedevo come è possibile dato che escluderei che dei diffusori tutto sommato piccoli possano avere picchi da +12 DB a 100 HZ e per questo Audissey abbia compensato in quel modo. l'ascolto in pure direct mi confermerebbe che non sia corretto dato che senza equalizzazione mi sembra tutto molto più coerente
 
Molto sinceramente, sul "mi sembra tutto più coerente" ho tanti dubbi, al di là del caso specifico (parlo in termini assolutamente generali). Le valutazioni a orecchio in campo di equalizzazione audio onestamente hanno poco senso... ma come detto qui siamo OT.
Il punto su Audyssey è che valuta la resa dei tuoi diffusori nel tuo ambiente, quindi valutare picchi e compensazioni in senso oggettivo, considerando solo le caratteristiche del diffusore così come dichiarate nella scheda tecnica senza le effettive interazioni con l'ambiente non ha proprio senso. Ma anche qui, siamo OT... :D
Ettore
 
Ho rifatto la calibrazione (anche solo se a tre punti) e i risultati sono più o meno gli stessi. Per il centrale addirittura un -14 db a 125 hz.! trovo la discussione su Audissey e continuo lì.
 
Ottima idea.
Comunque chiudo qui con due considerazioni: primo, non fare mai solo tre punti, sempre e soltanto il massimo previsto per la tua versione di Audyssey. Secondo... i grafici che visualizzi dal sinto non contano assolutamente nulla. Primo, perché sono graficamente pessimi, e secondo... perché non sono la rilevazione reale dello stato di fatto del tuo ambiente - possibile solo con rilevazione strumentale post-calibrazione con REW o software simili - ma solo delle previsioni. Quindi, puoi immaginare l'attendibilità...
Ettore
 
Peccato che non sia la App per questi avr , quella per leggere e modificare audissey.
solo dall'anno dopo. ulteriore spunto per cambiarlo (prossimamente)
 
Top