..........[CUT] per la questione Rgb e Htpc l'abbiamo già affrontata nella discussione apposita. lavorando tutto il motore di Windows in Rgb... è meglio liberarsi subito dell'YCbCr. in quel caso ci sarebbe una conversione da YCbCr a Rgb per poi tornare in uscita su Hmdi all'YCbCr. Uscendo in rgb io ho sempre ritenuto migliore l'immagine...
Ma allora significa che, appunto, tu la cosa l'hai verificata all'atto pratico e hai constato che quella è l'impostazione coretta per massimizzare la qualità video nella tua catena. Questo è l'importante, e questo intendevo con il concetto del
verificare sempre all'atto pratico al di là della teoria. In precedenza, alcuni tuoi passaggi mi avevano lasciato il dubbio che sulla base della teoria (Windows che lavora in RGB...) tu avessi dato quella scelta per scontata senza verificarla. Cosa che, anche alla luce della mia ultima constatazione (i VT60 che ritrasformano comunque in YCbCr l'eventuale segnale RGB in ingresso: quindi quel passaggio ridondante, nella tua catena, avviene
comunque, non lo puoi evitare. Se non in uscita dall'htpc, per tua scelta, all'interno del GT60, forzatamente, quindi si tratta solo di capire dove sia meglio farlo avvenire), avrebbe potuto riservarti delle sorprese.
Chissà, magari la ricezione di varie e-mail sullo stesso argomento porterà Marantz a segnalare la problematica a chi di dovere... quindi chiedo a ogni eventuale possessore di Marantz SRX00
9 di effettuare il test che abbiamo fatto io e
Red, per verificare la situazione nella propria catena AV, segnalando poi l'eventuale analogo errato comportamento da parte dell'amplificatore a Marantz stessa. L'unione fa la forza...
si diciamo che quella Dolby è giusta in uscita dal mySkyHD... è in Mpeg che è troppo alto!
PS: come sai io non sono affatto d'accordo che uscire sempre in Mpeg anche quando la sorgente è Dolby Digital multi-canale sperando che poi il PLII lo ricostruisca al meglio. So che tu ha..........[CUT]
Ah, non sapevo che la situazione corretta fosse quella del DD, con l'MPEG troppo alto. Io mi limitavo a constatare la notevole differenza nei due livelli. Buono a sapersi...
Per quanto riguarda l'ultimo punto, come ha giustamente detto il mio caso è specifico, e dovuto a una semplice ragione pratica, non certo teorica. Non funzionando correttamente l'impostazione AUTO nella sorgente, per evitare di avere video muto nel plasma quando l'ampli non è acceso devo tenere il decoder su MPEG. Però ormai quando sono io a guardare qualcosa, modifico sempre in DD per la ragione che appunto indichi tu, ossia una più corretta scena sonora.
Ettore