• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[MARANTZ SR5009, SR6009, SR7009] Sintoamplificatori A/V (Gamma 2014)

@red5goahead , @giocri ,
grazie mille a entrambi.
Effettivamente ho visto ora che il mercato tedesco offre prezzi migliori, mi concentro li e vedo cosa si trova.

Grazie ancora!
Marco
 
Presente :D

Denon e Marantz sono simili come impostazione a parita' di livello, componenti di fatto sovrapponibili, la differenza di solito la fanno gli HDAM ma sul 5009 e' un dettaglio trascurabile, tuttavia il confronto e' difficile in questo caso per il periodo di produzione, il 1910 era un ottimo ampli ma e' vecchio di parecchi anni e l'impostazione dei Denon nuovi e' molto differente, a mio parere avra' un vantaggio nella parte pre, sulla parte finali credo che le differenze siano trascurabili.
Considerando che si trova il 7009 ad un prezzo superiore non di tantissimo starei su quello volendo avere un salto maggiore rispetto al 1910 ma considera che i nuovi Marantz Denon sono piu' "freddi" (come si dice) dei vecchi, per tua informazione.
 
@Dakhan grazie mille,
davvero gentilissimo e chiarissimo!
A questo punto, rimando la sostituzione e provvedo ad acquistare il sub nuovo.

Grazie di nuovo.
Marco
 
Buonasera a tutti. Beneficiando dei vs consigli ho iniziato a fare i primi settaggi del mio SR 5009. Con Audissey la resa complessiva dell'impianto e' molto migliorata ( purtroppo il posizionamento dei diffusori in libreria di cartongesso a ridosso della parete mi creava ridondanze con il sub impostando il tutto manualmente). Avrei solo alcuni dubbi:
- Audissey mi legge i diffusori frontali ed il centrale come large (trattasi di B&W CM1 e Centrale XTC) mentre le M1 come satelliti le imposta su small. Il sub lo imposta solo come LFE. Ho notato che con questa impostazione con i film Sky in HD il sub non emette segnale mentre se lo imposto come LFE + Main funziona anche con SKY. Il sub mi è' stato rilevato da Audissey circa 80 cm più vicino di quanto effettivamente si trova rispetto al punto di ascolto.
I quesiti sono i seguenti:
- posso modificare la dimensione del centrale e dei frontali senza perdere le impostazioni Audissey? Questa scelta è' consigliabile?
- posso modificare la distanza del Sub senza inficiare la calibrazione Audissey?
 
Ultima modifica:
La distanza del sub non va toccata dopo aver eseguito Audyssey. Al limite, prova a fare un paio di autocalibrazioni di seguito, e vedi se le distanze impostate restano uguali oppure cambiano, tanto per essere certo che la prima calibrazione fatta non sia venuta male per qualunque motivo.
La dimensione dei diffusori la puoi - devi! - modificare senza perdere l'equalizzazione Audyssey, e anzi è consigliabile impostare anche i diffusori frontali e il centrale come Small, trovando poi la corretta/migliore frequenza di taglio (comunque non inferiore a 60Hz, presumo 80Hz per le tue B&W). Per quanto riguarda il sub, l'impostazione corretta è LFE, se ti sembra che con SKY non intervenga credo dipenda più dal segnale audio nativo. Assicurati - tramite tasto Info dal telecomando dell'SR5009 - di fare le prove d'ascolto con un film in DD 5.1 (se si trattasse di DD 2.1 oppure PCM imposta la modalità audio surround Film tramite il tasto verde del telecomando), e controlla anche le impostazioni audio del decoder (imposta l'uscita in DD, non MPEG). Comunque l'audio multicanale di SKY non sempre è significativo, anzi, soprattutto per il canale LFE.
Ultima ipotesi, verifica che l'eventuale autoaccensione del sub funzioni correttamente, altrimenti impostalo su ON (il fatto che Audyssey lo rilevi più vicino di quanto sia in realtà mi lascia molto perplesso, quindi... proverei a rifare la procedura dopo aver controllato ogni manopola/impostazione del sub).
Qui però questi argomenti sono OT, quindi ti consiglio di leggere il 3d apposito su Audyssey e anche quello per le corrette impostazioni di crossover e canale LFE.
Ettore
 
Ah, dimenticavo... il mio SR5009 ha fatto una bella cura di vitamine, e ora... si è trasformato nel suo fratello maggiore. :winner:
Sinceramente, non credevo davvero che le differenze tra i Top di gamma e i modelli entry fossero così significative dal punto di vista della resa audio. Ero certo che le funzionalità maggiori, la superiore dotazione in termini di input/output, la migliore flessibilità nella gestione del segnale audio-video sia in analogico che in digitale costituissero la vera differenza tra i modelli. Invece, è proprio la resa audio a cambiare del tutto, anche in impianti assolutamente standard come il mio, a tutto vantaggio degli ascolti.
La XT32 è anni luce meglio della semplice XT del 5009: mentre il sistema elaborava i dati alla fine delle 8 rilevazioni, impiegando più del doppio del tempo cui ero abituato con il mio 5009, ho cominciato a intuirlo. Quando ho ascoltato le prime tracce, ne ho avuto conferma. Il fronte anteriore ha guadagnato davvero tanta spazialità, dettaglio e brillantezza, esattamente come era avvenuto dal punto di vista della dinamica all'aggiunta del finale di potenza.
Un ottimo upgrade davvero. :ave:
Ettore
 
Ultima modifica:
Ottimo Ettore, mi fa molto piacere per te.
Guarda, questa cosa dell'upgrade un pezzo alla volta, con relativa ottimizzazione dell'impianto a ogni step - anche se in tempi comunque serrati - mi sta davvero gratificando. A ogni passo riesco a percepire il passo avanti fatto proprio grazie al fatto che ogni modifica è orientata a un singolo e specifico miglioramento, e fino ad ora le mie speranze - comunque razionali, e ben ponderate precedentemente - sono sempre state confermate. E, a scanso di equivoci, non mancano anche aspetti meno gratificanti, che mi fanno capire di non essere (del tutto) influenzato nei miei giudizi dalla normale soddisfazione data dall'acquisto - con relativa sostituzione - di una nuova elettronica, sulla carta superiore alla precedente.
Esempio ne è, per il sub, la necessità di abituarmi alla diversa resa del cassa chiusa che, al primo ascolto, mi ha lasciato perplesso rispetto al suono dei sub reflex cui ero abituato. Per questo 7009 onestamente non ho ancora individuato punti critici, ma sono ancora al primo approccio. Fra l'altro, non ero riuscito a dare un'occhiata al manuale prima dell'acquisto (quello del 5009 l'avevo letto tutto, e davo per scontato che non ci fossero abissali differenze, invece...) e devo studiare bene ogni opzione relativa alle corrette impostazioni audio, in particolare per il sub/canale LFE. Le opzioni sono davvero molte di più rispetto al 5009 (e potendo gestire due sub separatamente, con specifiche impostazioni, ho già individuato il punto che potrebbe mettermi in crisi in futuro. Dopo l'aggiunta dei Front Height, comunque!).
Ah, purtroppo confermo anche il più grande limite del precedente 5009, e delle altre elettroniche HT Marantz che conosco (i lettori BD degli ultimi anni), ossia il bug nella gestione dello spazio colore attivando la conversione video su hdmi, necessaria all'utilizzo dell'OSD del sintoamplificatore in sovrimpressione. Purtroppo, anche il 7009 non passa il relativo test (il noto pattern Chroma Zone Plate), e se si attiva quella comoda e utile opzione video si perde in chroma luminance e si introducono artefatti video (resi evidenti dal pattern, non so quanto evidenti invece durante la normale visione, ma questo è un altro discorso). Comunque, non avevo dubbi che sarebbe stato così, anche se questo non rende la cosa meno incomprensibile visto il livello di questo 7009 sotto ogni altro aspetto. Evidentemente, la componentistica del reparto video su HDMI e/o la sua implementazione da parte di Marantz è la stessa, da anni, a prescindere dall'elettronica in questione, ed è la causa del problema.
Luca, prima o poi ti relazionerò a proposito del sub e della resa nel mio impianto. Purtroppo (si fa per dire!) come vedi è un continuo work in progress: al momento sto ascoltando senza centrale - come del resto anche negli ultimi dieci giorni con il 5009 - e soprattutto senza Anti-Mode, come ti avevo anticipato privatamente, per apprezzare al meglio, e a 360°, le differenze della XT32 rispetto alla semplice XT. Nel weekend comunque arriverà il nuovo centrale... :D ... quindi a quel punto in pochi giorni sarà (forse) pronto a inserire nuovamente l'Anti-Mode, con relativa nuova Audyssey, e chiudere il cerchio delle valutazioni anche a proposito della gestione del sub da parte dell'SR7009. Per ora, sottolineo ancora una volta la migliore resa già per gli altri diffusori, nettamente percepibile almeno nel mio complicato ambiente.

beh , capolavoro... (cit. Ferrero/Crozza) :D
:rotfl:

Ettore
 
La gestione video non e' molto valida nemmeno sul 8802a mio, quindi tutto disattivo come sempre, ha anche un problema sui livelli ma forse il firmware del 4 febbraio ha risolto.

La SUB EQ HT con due sub e' da valutare bene, se i sub sono su lati diversi della stanza e' ideale, se sono sullo stesso lato preferirei usarli come mono con un singolo cavo, con Antimode sei in mono comunque per cui a posto cosi'.

Insomma, buon lavoro e buon divertimento ;)
 
La gestione video non e' molto valida nemmeno sul 8802a mio
Vedi? Come dicevo... da quel punto di vista non c'è speranza purtroppo. Quindi tutto su Off anche nel mio caso, tanto perdo solo la comodità del volume a video quando si interviene con telecomando - e nel 7009 c'è il vantaggio del display secondario sotto lo sportellino, che infatti apro quando utilizzo l'impianto per bypassare la relativa leggibilità del piccolo monitor principale di forma circolare. Il non poter avere in sovrimpressione anche le Info o l'intero OSD mi pesa decisamente di meno.

... ha anche un problema sui livelli ma forse il firmware del 4 febbraio ha risolto
Di che problema parli? Potrebbe essere comune anche al 7009?
Il mio quando l'ho collegato, domenica mattina, non ha mostrato firmware più recenti da installare rispetto a quello onboard, a parte l'upgrade a pagamento per aggiungere la funzionalità Auro 3D, che però non credo farò mai non essendo interessato a installare i diffusori necessari a tale funzionalità. Mi puoi confermare infatti che se dovessi installare i due Front Height - cosa che mi interessa fare, anche se più avanti - il 7009 sfrutterebbe la funzionalità Audyssey DSX per il relativo funzionamento in 7.1 ampliando in senso verticale il fronte anteriore?

La SUB EQ HT con due sub e' da valutare bene, se i sub sono su lati diversi della stanza e' ideale, se sono sullo stesso lato preferirei usarli come mono con un singolo ca..........[CUT]
Guarda, per fortuna - per le mie tasche - la cosa è davvero solo un rischio futuro dovuto al fatto che conosco la mia malattia. Ho già fatto fatica a installare un SB2000, figuriamoci due, e a meno che non si cambi casa la vedo praticamente impossibile. E poi, fra l'altro, in quel caso sarebbe anche da valutare cosa sarebbe meglio, in base alle note motivazioni discusse altrove: due SB2000 oppure un solo SB13 Ultra (che, ancora una volta, comunque al momento non potrei posizionare da nessuna parte nel mio salotto)?
Ettore
 
Salve, ho bisogno di un consiglio...
Devo sostituire un marantz 1504 che è purtroppo passato a miglior vita, secondo voi vale la pena andare su un 6009 che ho trovato a buon prezzo in Germania oppure passare al più recente denon x3200 (che costa poco di più)?
Aggiungo che il resto dell'impianto è composto da pioneer a30, che utilizzo per la.musica e come finale per i front, e diffusori tesi 540/740/240.
Grazie
 
Vedi? Come dicevo... da quel punto di vista non c'è speranza purtroppo. Quindi tutto su Off anche nel mio caso, tanto perdo solo la comodità del volume a video quando si interviene con telecomando - e nel 7009 c'è il vantaggio del display secondario sotto lo sportellino, che infatti apro quando utilizzo l'impianto per bypassare la relativa l..........[CUT]

Il firmware e' quello famigerato del DTS:X (gia' buggato peraltro), il problema era che in modo arbitrario al cambio di risoluzione il Marantz si impostava automaticamente su 16-235 invece che su 0-255 come deve, in modo random, la cosa assurda era che attivando il menu' e uscendo si metteva a posto, ora dopo firmware non e' piu' capitato, vediamo...
 
Il firmware e' quello famigerato del DTS:X (gia' buggato peraltro), il problema era che in modo arbitrario al cambio di risoluzione il Marantz si impostava automaticamente su 16-235 invece che su 0-255 come deve, in modo random, la cosa assurda era che attivando il menu' e uscendo si metteva a posto, ora dopo firmware non e' piu' capitato, vediamo...........[CUT]
Caspita, una cosa non secondaria direi!
Però, tanto per capire bene, lo faceva anche se si aveva ogni menu di regolazione immagine su Off, come nel mio caso? Perché io tenendo disattivato sia lo scaler che la conversione video, ovviamente non ho accesso al menu Immagine... per cui sarebbe logico pensare che quel problema lo potesse fare, nel caso, solo se Conversione video etc. fossero attivi...
Così, invece, è ancora più subdolo, perché è impossibile pensare di avere un problema di livelli video da sistemare, avendo quei menu disattivi.
Ettore
 
Quando poi e dopo avere assorbito l'upgrade magari fai il controllo se sul 7900 ci sia il problema del chroma subsampling come sul 5900

ti giro i link,così non fai finta di niente... :D

https://forums.geforce.com/default/topic/778627/uhd-tvs-providing-4k-60hz-with-4-4-4-choma-hdmi-2-0-

https://forums.geforce.com/default/topic/77..........[CUT]
Figurati, quella è stata la prima prova che ho fatto, ancora prima della procedura Audyssey... :D
Ma, ripeto, non avevo dubbi a riguardo già prima: lo faceva il mio UD5005, e lo faceva allo stesso modo il top di gamma di allora UD7005. Poi l'ho ritrovato due anni dopo sull'SR5009... Insomma, si vede che non passare quel test video è per Marantz un segno di distinzione. Ci tengono, poverini... :rotfl:
Ettore

PS: a questo punto, tra l'altro, presumo che anche i fratelli di casa Denon abbiano lo stesso limite, se tanto mi dà tanto.
 
Ultima modifica:
Caspita, una cosa non secondaria direi!
Però, tanto per capire bene, lo faceva anche se si aveva ogni menu di regolazione immagine su Off, come nel mio caso? Perché io tenendo disattivato sia lo scaler che la conversione video, ovviamente non ho accesso al menu Immagine... per cui sarebbe logico pensare che quel problema lo potesse f..........[CUT]

Yes, lo faceva con tutto su off, ogni cosa possibile. Dopo update non ha piu' presentato il problema, era piuttosto scomodo con MADVR perche' ogni volta che faceva lo switch in fullscreen 1 volta su due sballava...

Davvero strana pero' questa scarsa cura alla sezione video su prodotti di livello, c'e' gente che usa il processore interno...
 
Figurati, quella è stata la prima prova che ho fatto, ancora prima della procedura Audyssey... :D[CUT]

Lo so di essere troppo pragmatico per `voi` :D ma sono più che sicuro che in una prova a doppio cieco in una normale visione di un contenuto per esempio da Blu-Ray questa cosa non potrebbe essere rilevata da nessuno.
Il vantaggio del menù in sovra-impressione è troppo, considerate le circostanze.
Recentemente ho visto The Martian da supporto Blu-Ray e davvero fatico a credere come si possa vedere meglio di così
(tralascio il vicino, sopra, che mi ha citofonato più tardi per chiedermi se fossi impazzito :D, credo si riferisse alla partenza dell'Ares IV, ero a -0 db)
 
Tutto giusto ma dimentichi una cosa fondamentale, per noi patiti: una volta che sai che c'e' il difetto, non importa se lo vedi, c'e' e ti perseguita :D

Onestamente del menu' me ne faccio niente, mai usato, quindi mi cambierebbe poco, tanto che le verifica sul chroma non l'ho nemmeno fatta, disattivo tutto sempre alla prima accensione e faccio tutto da display interno, anche Audyssey mai usato il Tv, manco so cosa si vede, anche perche' io uso solo due cose del Marantz, il tasto accensione sul pannello frontale e il tasto volume sul telecomando, quest'ultimo peraltro raramente, non cambio sorgente, non uso radio, uso niente di niente, gestisce solo il segnale MCH su hdmi e stop, tutto il resto lo fa il pc.

Dimenticavo una cosa, uno che non usa MADVR non puo' capire le differenze :D
 
Ultima modifica:
Top