• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[MARANTZ SR5009, SR6009, SR7009] Sintoamplificatori A/V (Gamma 2014)

Okay, grazie a tutti...
In effetti, chi acquista un SR5009 non dovrebbe avere diffusori così difficili da pilotare, non avrebbe senso...
Ettore

Anche senza "Audyssey EQ Sub HT" ieri ho visto Jurassic World ed è stata un autentica esperienza HT. e solo a -10 Db. Semplicemente meraviglioso.

Il mio SR5900 e' tornato dall' assistenza teutonica... pare vada tutto bene.
A mio carico rimane la sola spesa di spedizione in Germania (20 euro).

È appena disponibile un aggiornamento software anche per il mio SR7007
Non so ancora quali modifiche apporterà
Qualcuno sa nulla in merito?

Mi iscrivo a questa interessante discussione e vi pongo un quesito: Voi notate un degrado facendo passare il segnale video per l' sr5009?
Mi spiego meglio quali sono i vantaggi o gli svantaggi nel collegare un vpr direttamente al lettore bd con due uscite hdmi senza passare il video per il sintoampli? I menù dell sr in questo caso come vengono veicolati al vpr

Puoi anche impostare l'uscita Hdmi come passante quindi di fatto è come collegarlo direttamente
(impostazioni di uscita->conversione video)
Se attivi la conversione video hai i menù in sovraimpressione, lipsynch ecc.
Non mi complicherei troppo la vita con le due uscite Hdmi del Blu-Ray, il fatto che ci siano non significa di doverle utilizzare per forza :D

Una sola precisazione: la funzione di lipsynch è disponibile anche disattivando completamente la gestione video da parte dell'SR5009, quindi senza conversione video. Così facendo si ha un vero svantaggio, ossia la perdita del menù a video in tempo reale con sovrimpressione da parte dell'ampli (quindi, per esempio, quando si regola il volume la barra non appare a video, ma bisogna guardare solo il piccolo oblò del sinto), ma si ha la certezza di non introdurre alcun degrado, nemmeno minimo, del segnale video. Perché quest'ultimo c'è, come ho verificato con apposito disco test. Che poi tale degrado sia percepibile nella normale visione, dove e quando, è un altro paio di maniche, ma il degrado è presente...
Ettore

Si , la chroma resolution che anche in quella recensione non passò il test e che ho verificato anch'io personalmente ma con il solo pattern. C'è da dire però che in condizioni normali di visione se non lo sai non te ne accorgi. E comunque con la 'conversione video' disattivata l'hdmi video è pass-through e quindi non c'è alcun intervento da parte del processore video rimanendo possibile l'accesso ai menù , cosa preclusa se colleghi direttamente il Blu-Ray al vpr. Imho non ne vale assolutamente la pena.

Grazie mille delle risposte. Appena avrò il tempo di istallare l oppo farò delle prove. Certo che perdere i menu a video mi sembra un bel limite che può essere giustificato solo da un aumento di qualità più che percepibile. Quindi mi consigliate di collegare il vpr al sinto e veicolare il segnale dall oppo al sinto con una sola hdmi. Provando a attvare e poi disattivare la gestione video dell sr. Cosi non dovrei fare troppi smanettamenti di cavi per passare dal decidere quale sia la soluzione ottimale.

Concordo anch'io su questo punto, ma secondo me ti sei perso un passaggio: io e Red siamo d'accordo sul fatto che non ha senso separare video e audio dell'Oppo usando entrambe le sue uscite hdmi, perché così facendo perdi del tutto la possibilità di avere i menù dell'ampli a video. Dove però abbiamo idee parzialmente differenti è a proposito dell'attivazione o meno della conversione video del Marantz. Disattivandola, come consiglio personalmente, non perdi però la possibilità di avere i menù a video, ovviamente, ma perdi solo la funzione di OSD in sovrimpressione. Comodo, certo, ma non fondamentale se comporta una conversione di spazio colore inutile, da parte dell'ampli, che causa il degrado di Chroma resolution di cui parliamo. E una volta che sai della sua presenza, che lo si noti direttamente o meno per me passa in secondo piano, dato che avere una sorgente al top per poi usarla sapendo che il suo segnale video viene degradato...
Ettore

Ultima modifica:
Ora è chiarissimo (almeno credo :) ) disattiverò il controllo video, il non avere il menù in sovraimpessione non mi disturba più di tanto. Anche perché per regolare il volume utilizzo l app sul cellulare (almeno le elettroniche restano al di fuori della portata bimbo).
Altro dubbio resta la parte audio se sia meglio collegarla in analogico o in hdmi e quali impostazioni utilizzare.... Li penso che la questione però sia molto più complicata.

Grazie a tutti dei preziosi consigli

Tutto dipende dal livello dei componenti e degli stadi analogici, sia di lettore che di ampli, con alcuni ampli potrebbe essere meglio l'Oppo con altri meglio uscire dall'Oppo in digitale...

Diciamo che stanno diventando questioni di lana caprina dato che con i nuovi formati puoi uscire solo in digitale e piano piano spariranno pure gli ingressi MCH.

Da parte mia preciso che dato che i Marantz non permettono di usare Audyssey sugli ingressi MCH il presunto inquinamento della conversione passa in deciso secondo piano, visto il vantaggio di avere un'EQ magari di buon livello come XT32 rispetto a non avere alcuna EQ.

Grazie degli aiuti . la smetto di farmi pippe mentali :-D. Mi "studierò" un pò il manuale e il forum per impostarlo al meglio.

Un saluto a tutti, ho un altro problemino da risolvere. Vorrei collegate una vecchia tv senza ingresso hdmi all'SR, da usare esclusivamente come monitor di servizio senza audio solo video. Nel manuale pag 42 viene indicato un collegamento IMHO sbagliato:
cavo rca giallo da CBL/SAT VIDEO IN dell'SR-------> a VIDEO IN della TV.
Dall'alto della mia ingoranza in materia penso che lato SR si debba utilizzare l'rca poco più a destra MONITOR VIDEO OUT.

Ho provato entrambe le soluzioni, ma selezionando l'ingresso tv dedicato al video in sulla tv non ho ottenuto risultati, mentre sul vpr collegato tramite hdmi funziona tutto.

Penso sia un problema di impostazioni ( come uscita video dalle impostazioni posso solo abilitare/disabilitare le due hdmi, io le ho settate su entrambi) o al limite di risoluzione.

Ho fatto prove anche con un altra tv per verifica, ma non ottenendo risultati.

Lo so lato video e audio multicanale sono una frana.... è il mio primo sintoampli.

Ultima modifica:
Questo è quello che userei io, quindi credo tu abbia individuato il connettore video corretto

pGyaAs2.png

devi provare anche a verificare in video->impostazioni di uscita se conversione video e scaler i/p siano accese e eventualmente la voce Risoluzione (****.) che per è attualmente "spento" ma non ho collegato alcun cavo e potrebbe essere in grado l'avr di adattarsi alle connessioni analogiche effettivamente collegate.