• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Marantz SR x001/x002 e sub...

Vittorinox

New member
Stavo facendo un po' di "aggiustamenti" alla configurazione del 7001 quando mi sono soffermato su una stranezza che di sicuro accomuna il 7001/8001 con la nuova serie (e molto probabilmente con le precedenti)...

Sulle impostazioni degli speakers, mettendo si YES o NONE la presenza del sub nell'impianto:

SUB PRESENTE

SUB_si.jpg

SUB NON PRESENTE

SUB_no.jpg

La freqeunza di taglio che si vede, suppongo che sia quella relativa al SUB.... :rolleyes:

Ma se il sub viene impostato come "assente", come mai il sinto fa vedere ancora la frequenza di taglio ed è pure modificabile?!? :confused: :eek:

Altra domanda, già che ci sono...... L'ultima voce può essere impostata o su MIX o su BOTH. Secondo voi, che differenza c'è tra l'una e l'altra? :confused:

A spanne direi che BOTH dirige i bassi sia alle casse che al sub, mentre MIX "devia" i bassi solo al sub..... :rolleyes:

Vittorinox ha detto:
A spanne direi che BOTH dirige i bassi sia alle casse che al sub, mentre MIX "devia" i bassi solo al sub..... :rolleyes:
Esatto.... è prooprio così!!!
Per il resto non saprei...il taglio riguarda il sub ma non và via nemmeno se selezioni both?

PS: visto che ha il 7001 ne approfitto perchè ho un problema con il 5002...non riesco ad uscire in HDMI....ma che settaggi bosogna fare?

NO. La frequenza rimane sempre impostabile e modificabile.... :(

X il discorso dell' HDMI non riesco ancora ad aiutarti, dato che non ho ancora collegato il lettore DVD e lo LCD al sinto xchè sto aspettando un cavo. :rolleyes:

Doraimon ha detto:
PS: visto che ha il 7001 ne approfitto perchè ho un problema con il 5002...non riesco ad uscire in HDMI....ma che settaggi bosogna fare?
Sul 5001 dall'hdmi esci solo se entri in hdmi, non so se hanno cambiato qualcosa sul 5002.

Io non lo uso per veicolare segnali video ma credo sia la prima schermata del menu, ingressi video, da impostare.
Ho appena visto il link, ovviamente sei nella pagina giusta del menu ma non so aiutarti.

Ultima modifica:
Mi rispondo in parte da solo, anche se permangono dei dubbi..... :rolleyes:

Leggendo meglio il manuale ho trovato ciò:

1. LPF/HPF
    When you use a subwoofer, you can select the cutoff
    frequency for the small speakers used. Select one of
    the crossover frequency levels according to the size
    of the small speakers connected.
    60Hz → 80Hz → 100Hz → 120Hz → 140Hz →
    160Hz → 180Hz
  2. BASS MIX
    • The bass mix setting is only valid when “LARGE”
    is set for the front speakers and “YES” is set for the
    subwoofer during stereo playback.
    This setting has effect only during playback of
    PCM or analog stereo sources.
    • When “BOTH” is selected, the low frequencies will
    be played through the main L&R speakers and the
    subwoofer.
    In this playback mode, the low frequency range
    expands more uniformly throughout the room, but
    depending on the size and shape of the room,
    interference may result in a decrease of the actual
    volume of the low frequency range.
    • By selecting “MIX”, the low frequencies will play
    through the main L&R only. This selection is
    preferred by THX.

Quindi x il discorso MIX/BOTH è diverso da come avevamo capito noi:
MIX -> solo casse
BOTH -> casse+sub. :D

X il discorso dell'impostazione della frequenza del SUB, sinceramente dovrebbe servire solo se il sub è esistente e quindi, a rigor di logica, se questo dovesse essere impostato su "NONE" l'impostazione della frequenza dovrebbe diventare asteriscata.... :confused:

Doraimon ha detto:
C'è qualche settaggio da fare?
Io ho il 4002 ma il menù è uguale.
- Entra nel MENU';
- Prima voce IMPUT SETUP;
- Scegli la voce da impostare come imput per la ps3 (es. TV);
- Nella colonna MODE scegli HDMI se l'audio passa dall'hdmi;
- Nella colonna MODE scegli DIG se l'audio passa per la digitale ottica;
- Nella colonna DIG se presente inserisci il numero della digitale ottica;
- Nella colonna HDMI inserisci il numero della hdmi a cui è colleata la ps3;
- Vai su exit e la procedura è terminata;

Saluti