[Marantz] SR-6003

Si, ho provato a soatituire il cavo hdmi (audioquest) con un altro cavo, ma senza risultato.
Il menu a video non riesco a visualizzarlo collegando il sinto al plasma via hdmi (appare e scompare subito), mentre lo visualizzo normalmente se collego sinto e tv in video composito o component.
Il rivenditore mi dice che questa cosa è normale e che nelle istruzioni è scritto che per visualizzare il menu osd a video con collegamemto hdmi devo avere collegato in input al sinto una sorgente hdmi (es blu ray), che al momento non posseggo.
Per quanto riguarda l'indicazione hdmi nel display del sinto, a collegamenti effettuati, essa appare e scompare subito. Si aggancia e si sgancia immediatamente ogni volta che seleziono la sorgente sia dalla manopola che dal telecomando. Sia hdmi 1 o 2 che sia.
On pratica sinto e tv si sincronizzano in component e video composito manon in hdmi...
Intanto grazie a tutti...
 
virusfalco ha detto:
Unico dubbio e' che mettendo solo il centrale (che per me' e' l'ultimo in ordine di importanza per ascoltare in surround).

Stai praticamente bestemmiando e da quello che dici appari tutto tranne che un esperto.

@ Daniel: Il centrale è il canale PIU' IMPORTANTE in un sistema HT e sul quale, anche in fase di acquisto, non bisogna lesinare. Piuttosto, se hai problemi di budget, trova un compromesso per i canali surround back cercando magari di rimediare qualche vecchio diffusore ma l'impianto frontale ESIGE la massima qualità (in rapporto ovviamente alle tue disponibilità economiche).

Il problema del volume piuttosto limitato del 6003 è uno dei motivi che mi ha indotto a preferirgli il ben più solido Denon 2809 ma questo è un altro discorso...
 
M@tteo79 ha detto:
@ Daniel: Il centrale è il canale PIU' IMPORTANTE in un sistema HT e sul quale, anche in fase di acquisto, non bisogna lesinare. Piuttosto, se hai problemi di budget, trova un compromesso per i canali surround back cercando magari di rimediare qualche vecchio diffusore ma l'impianto frontale ESIGE la massima qualità (in rapporto ovviamente alle tue disponibilità economiche).
/QUOTE]

Beh, ho letto da più parti che per coerenza timbrica bisogna prendere il centrale della stessa linea dei frontali, quindi andrei di Focal CC700V
 
andrea ramone ha detto:
Che faccio? Avete qualche idea o devo cambiare marca per forza?

Il mio consiglio, visto anche il riscontro dell'assistenza Marantz e dell'installatore, è quello di affidarti a Denon. Magari fai uno sforzo e dirigiti sul 2809 che ha qualità e potenza da vendere. Di sicuro con i nuovi Denon non avrai MAI problemi di questo tipo.
 
Matteo ti ricordo che questo è il 3rd UFFICIALE sul Marantz SR6003 dove discutere di tutto ciò che lo riguarda...ipotetici guasti compresi......quindi mi sembra fuori luogo proporre Denon in questa discussione e tantomeno dare dell'inesperto ad una persona disponibile e preparata come Virusfalco ;).

Piccolo OT:
il centrale è l'elemento più importante di un sistema 5.1 o 7.1 solo quando viene impiegato (ma se ne può fare tranquillamente a meno) perchè deve cercare di creare coesione timbrica con i frontali e soprattutto perchè gli viene affidato l'importante compito di riprodurre il parlato oltre tutti gli altri effetti (quasi il 70%) che ci sono in un film....in pratica è il diffusore che lavora di più.
Fine OT.
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Matteo ti ricordo che questo è il 3rd UFFICIALE sul Marantz SR6003 dove discutere di tutto ciò che lo riguarda...ipotetici guasti compresi......

Infatti si parlava proprio di risolvere il problema del mancato aggancio del segnale da parte del 6003 verso il Plasma. Problema che nemmeno l'assistenza Marantz è stata in grado di risolvere. Indi per cui l'unica soluzione è quella di affidarsi (come giustamente consigliato dall'installatore) ad altro brand. Da li (e non solo... visto che l'utente ha già sperimentato la funzionalià del 2309) il mio consiglio spassionato.




Doraimon ha detto:
quindi mi sembra fuori luogo dare dell'inesperto ad una persona disponibile e preparata come Virusfalco ;).

L'esperienza di un appassionato, in una sede come questa, si giudica in base a quello che lo stesso scrive nei propri post. Affermare che il "centrale" è il componente meno importante di una catena HT è, ripeto, come bestemmiare e contribuisce a fare disinformazione.
 
M@tteo79 ha detto:
Affermare che il "centrale" è il componente meno importante di una catena HT è, ripeto, come bestemmiare e contribuisce a fare disinformazione.
ognuno ha il diritto di avere le sue opinioni che possono essere condivise o meno, ma non è necessario che siano stigmatizzate in tale misura (almeno finchè si tratta di audio video e non di azioni contrarie alle vigenti leggi o alla morale).
Ti prego perciò di moderare i toni in futuro e di chiudere qui (tutti) la possibile polemica.

Grazie per la collaborazione, ciao
 
Mi ha molto gentilmente e con solerzia risposto Marantz Italia sul mancato aggancio del segnale hdmi tra l'sr6003 e il mio pioneer 428xd. Hanno subito beccato il centro assistenza dove è stato portato il sinto, contattati e risposto al sottoscritto. Tutto in giornata.
In sostanza l'anomalia non è da imputare a nessuno dei due apparecchi ma ad un software poco flessibile di entrambi. Non escludono aggiornamenti firmware futuri da una parte o dall'altra ma al momento Marantz Italia mi dice molto onestamente di cambiare brand.
Quindi signori chi ha un Pio lo provo bene prima di affiancare un sr6003.
Vi posterei la risposta di Marantz ma vi scrivo dal mio iPhone e come noto il copia incolla non è possibile.
Televisore da oltre 2000 euro, sinto da oltre 1000, cellulare da 600 e nonci cavo in ragno dal buco.
Pensiamo un pò a dove stiamo andando. Mi sa che in generale è più fumo che arrosto. Ne vale la pena ragazzi?
Peccato perchè Marantz si è dimostrata perfetta nel servizio post vendita. Peccato lasciare il brand. Bravi.
Un grazie e un saluto a tutti
 
Il 4270 è della generazione prcedente però... Può essere che abbiano modificato alcuni protocolli nella generazione successiva 428...

Ora sono al pc e vi posto completa la risposta di Marantz Italia:

Gent.le sig.,

la ringrazio per la sua e-mail e per la preferenza accordata ai prodotti
Marantz.
In relazione a quanto esposto ho provveduto a confrontarmi con il centro di
assistenza che mi ha confermato la perfetta funzionalità dell'apparecchio
rilevata su almeno due TV presenti in laboratorio. Questo evidenzia come sia
adeguatamente presente in uscita il segnale da inoltrare al monitor e come
ancora una volta il protocollo HDMI, per quanto dovrebbe rappresentare uno
standard, risulti invece implementato in maniera differente dai vari
costruttori. In altre parola la macchina in suo possesso non presenta
difettosità, "parla" solamente una lingua che il suo TV non riconosce. Ci
troviamo di fronte a quelle situazioni per cui nessuno dei due apparecchi
può essere imputato colpevole di difettosità, sarebbe solo necessario che il
software dell'uno o dell'altro fosse in grado di aumentare la tolleranza
nell'accoppiamento con un numero maggiore di partner. Sul versante
dell'SR6003 non sono stati resi disponibili aggiornamenti in questo senso,
sono costretto pertanto a doverle dire che non posso fare granché per
migliorare la situazione. Ciò non esclude ovviamente che possano rendersi
disponibili degli aggiornamenti nel prossimo futuro.

Mi spiace non poterle essere di maggiore aiuto

Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità

Giancarlo Di Bella
Marantz Italy S.r.l.


Non voglio pensare mi abbiano risposto così solo per levarsi il disturbo.
Credo significhi molto onestamente dire anche ai consumatori: attenzione a tante cose.

Se per caso avessi preso il sinto in qualche sito conosciuto da tutti adesso probabilmente mi starei sparando in bocca. Qui significa che casca il palco e che si deve stare all'occhio a prendere certe cose solo dove poi si possa anche riuscire ad avere una assistenza fisica e non virtuale...
Qui mi sa che rivedrò molto le mie sclte future anche per acquisti di elettronica da pochi soldi sul web...

Quando il mio venditore mi disse l'altro giorno che può essere che se ordina un'altra macchina vada bene oppure non vada bene non gli volevo credere. Che è tipo una si e una no?
Adesso comunque sentendo che sul 4270 funziona qualche dubbio mi viene...

Anche quelli di Af digitale dovrebbero saperlo vista la recensione che hanno fatto. Il primo della classe....
Magari gli scrivo.

Ciao a tutti
 
andrea ramone ha detto:
.
Il rivenditore mi dice che questa cosa è normale e che nelle istruzioni è scritto che per visualizzare il menu osd a video con collegamemto hdmi devo avere collegato in input al sinto una sorgente hdmi (es blu ray), che al momento non posseggo.
...

Il rivenditore farebbe bene a leggere il manuale o a provare dal vivo: al di la' del fatto che non e' cosi', significa che se ascolto solo la radio e amplifico l'audio del TV non posso accedere al menu via HDMI? Lasciamo perdere.

Personalmente non sono totalmente convinto della "incompatibilita" totale ... con il tuo TV, e prima di abbandonare, se fossi al tuo posto, vorrei vedere il 6003 funzionare con qualche televisore. Il tuo rivenditore ha provato con un Pana: e sono 2 con cui non funziona. Se e' come dice l'assistenza il tuo rivenditore dovrebbe avere almeno un TV con cui funziona.

Non per non fidarmi dell'assistenza (con me sono stati molto disponibili per info e chiarimenti), pero' sono come S. Tommaso. Metti che non riesci a trovare un TV che va d'accordo con il tuo 6003 ...
 
virusfalco ha detto:
...
Unico dubbio e' che mettendo solo il centrale (che per me' e' l'ultimo in ordine di importanza per ascoltare in surround) ...

Vorrei solo chiarire il concetto da me espresso troppo sinteticamente, forse:

se devo costruire un sistema HT con budget limitato o diluito nel tempo, e ho sinto e frontali, l'ultimo pezzo che comprerei e' il centrale, in quanto due buoni frontali sopperiscono bene alla assenza del diffusore per il canale centrale facendosene carico e l'aggiunta del solo centrale non aggiungerebbe praticamente nulla al mio piacere d'ascolto in modalita' HT o multicanale.

Se ho almeno un 4.1 e voglio aggiungere il centrale, a questo punto diventa elemento fondamentale e molto importante perche' deve essere in grado di fare il suo lavoro come lo prima facevano i frontali; se e' inferiore ai frontali meglio non metterlo perche' significa peggiorare dialoghi a buona parte degli effetti. Ovviamente, cio' vale anche se prendo tutto assieme: se si mette il centrale non e' l'elemento su cui risparmiare.

IMHO, ovviamente.
 
CUT--------
Non è che posso cambiare il mio plasma perchè il 6003 non funziona nel tv. Il venditore mi troverà una alternativa. Non è l'unico marchio d'alta gamma che tiene. D'altra parte è un professionista e si è anche dato da fare dato che è venuto da me a prendersi il sinto se l'è portato in negozio l'ha provato, l'ha portato in assistenza, è andato a riprenderselo. Non credo mi lasci in braghe di tela... Il sinto l'ho preso da una settimana non da tre mesi. E pagato sull'unghia... Comunque per la cronaca in assistenza mi ha detto che l'hanno provato su due plasma molto vecchi e di scarsa qualità. Non ricordo di che marca parlava. Probabilmente andava bene proprio perchè non avevano protocolli anticopia sofisticatissimi... Vi farò sapere come andrà. Spero non vi capiti mai di queste sfighe...

edit del moderatore - su questo forum le quotature integrali non sono permesse. E' possibile quotare le parti necessarie alla comprensione della tua risposta, tagliando quanto superfluo. Ti prego di fare maggiore attenzione in futuro. Grazie della collaborazione, ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho letto con molto interesse tutta la vicenda dell'incompatibilità dell' SR6003 con la tv Pioneer, la cosa mi lascia molto perplesso...non pensavo potessero esistere problemi del genere, soprattutto andando su modelli così qualitativamente validi

@virusfalco

Quindi a tuo parere la visione di un film con i due soli frontali pilotati dall' SR6003 non avrebbe dei benefici con l'aggiunta del centrale? I surround tutto sommato servono a poco, o meglio, sono molto importanti per gli effetti surround, ma il fronte sonoro lo fanno i tre diffusori anteriori....pertanto ho sempre pensato che completando il fronte anteriore avrei un suono perfetto anche nella visione dei film, a parte ovviamente l'effetto surround e l'effetto pugno nello stomaco del sub per ora mancante
 
Ultima modifica:
Io uso il 6003 con un TV e un dvd player di qualche tempo fa (3 anni) e un TV BOX Motorola molto recente. Nessun problema.
In giro sul forum ci sono diversi casi di utilizzo con BR player ultima generazione e nessun problema denunciato.
Se ci fossero problemi di compatibilita' di questo genere (plasma Pio e Pana ultima generazione) qualcuno sarebbe gia' saltato fuori ...
Continuo a rimanere perplesso ... vorrei vedere il tuo 6003 funzionare con un TV e con una sorgente prima di dire che non e' compatibile con il tuo TV.


@Daniel24
Non voglio convincerti a non comprare il centrale, ma sono convinto che il guadagno che otterresti sarebbe sicuramente inferiore alla spesa.
Il fronte anteriore migliorera' (a patto di comprare un centrale di livello analogo ai front), ma quanto? Avrai il vantaggio di poter alzare il livello del centrale, e quindi dei dialoghi (mi sembra che questo fosse uno dei tuoi problemi). E lo userai solo con i film, dove l'esperienza di coinvolgimento rimarra' identica, senza alcun surround. In stereo non ti porterebbe alcun vantaggio.
La cosa migliore sarebbe poter provare e poi decidere ... sulla propria esperienza.
 
virusfalco ha detto:
Se ci fossero problemi di compatibilita' di questo genere (plasma Pio e Pana ultima generazione) qualcuno sarebbe gia' saltato fuori ...
Continuo a rimanere perplesso ... vorrei vedere il tuo 6003 funzionare con un TV e con una sorgente prima di dire che non e' compatibile con il tuo TV.

Assicuro che il venditore specializzato in prodotti non entry level (vende solo prodotti distribuiti da Audiodelta, Audiogamma fino ai McIntosh) e che è anche installatore mi riferisce che per esperienza più i software delle macchine sono evoluti e di alta gamma più per assurdo a volte incontra problemi anche a distanza di tempo, magari quando si va ad utilizzare una funzione piuttosto che un collegamento ad una sorgente prima d'ora mai utilizzata. Eche anche i Denon non sono esenti da queste spiradiche incompatibilità. Ovvio che lui dopo averle provate tutte non può che gettare la spugna e propormi un altra macchina. Comunque lui imputa il problema ai protocolli HDCP delle due macchine. L'ho sentito questa mattina e mi ha detto che ci ha smanettato tutta ieri sopra il marantz.
Comunque sono fortunato ad essermi rivolto ad un professionista, laureato, fa sempre corsi di aggiornamento, ha un negozio tutto suo che è un paese dei balocchi... Non si può andare al supermercato perquesti prodotti. C'è poco da fare. Io che non sono certo un esperto di elettronica non posso affidarmi ad un cialtrone al Mediaworld...
 
Ah, su questo senza dubbio sei stato fortuna ad aver incontrato un professionista che almeno c'ha provato a mettere a posto le cose.

Piccolo OT.
Vorrei spezzare una lancia in favore di quelli di Mediaword: è vero che molti sono lì solo per vendere e se gli chiedi una caratteristica fuori da quello scritto sul volantino promozionale non la sanno e a volte i consigli sono dati solo per vendere un prodotto, ma d'altronde è un negozio per la grande distribuzione e non hanno nessun interesse a sbattersi per risolvere un problema solo per tenere un cliente. Dove ho lavorato io per qualche mese d'estate (reparto telefonini) devo dire che c'era tutta gente preaparata e posso capire che ogni tanto si lemosinino consigli o non si abbia prorpio tutta questa voglia di aiutare un cliente quando per tutto il giorno ti ritrovi impastati che ti chiedono come si fa a fare una chiamata con il telefonino.. ;)
Fine OT
 
Sarà ma io compro in questi centri solo quando so già cosa comprare...ad esempio ho preso la tv in firma per essere certo di avere garanzia italiana, ma non ho chiesto nulla, sono andato e comprato.

Per il resto molto meglio rivolgersi altrove, anche per avere un minimo di sconto che la grande distribuzione difficilmente applica oltre che una minima assistenza post vendita.

Scusate l'OT
 
Ieri ho provato ad ascoltare il nuovo disco degli U2 tramite cd originale riprodotto da lettore scadente Yamaha collegato all'ampli tramite cavo analogico e tramite la porta usb dell'ampli.

Il file .wav (ho creato un file unico) é stato estratto dal cd originale tramite EAC.

Con mia grande sorpresa sia a me che a mia moglie é sembrato molto più pieno il suono del cd originale rispetto al file riprodotto da chiavetta usb; il cd aveva bassi più controllati, meno impastati...fermo restando che comunque la qualità non é sembrata eccelsa per entrambi i tipi di riproduzione.

Mi sarei aspettato un risultato diverso vista la qualità non eccelsa del lettore cd e considerando l'utilizzo dei DAC del lettore stesso essendo collegato in analogico all'ampli.

Avete qualche idea o consiglio in merito?

P.S.
In generale comunque sono un po' deluso dall'ascolto di musica, mi aspettavo qualcosa di diverso....sinceramente mi sembrava meglio l'ascolto con l'ampli stereo che avevo temporaneamente spostato dalla camera da letto in sala, il problema é che si tratta di un modello vecchio Yahama compatto, quindi non certo di gran qualità.
Sono in attesa di cavo ottico, poi collegherò il lettore cd all'ampli tramite questo cavo sperando di aver una resa migliore
 
In pratica stai dicendo che il decoder pcm del tuo vecchio lettore cd (collegato quindi via analogico) lavora meglio di quello del 6003.
Collegando il lettore con un cavo digitale otterrai (almeno questo e' quello che ho riscontrato io) lo stesso risultato della chiavetta USB con i file wav, a meno di qualche differenza nella qualita' di lettura dei dati tra il PC usato per estrarre il wav e la meccanica del lettore cd.

Fai altre prove con vari tipi di musica; sono prove interessanti che non ho fatto.
 
Top