Sembra una classica situazione di accoppiamento di sensibilita'/impedenza delle uscite con gli ingressi. E' probabile che il 7400 abbia uscite con caratteristiche diverse rispetto al 6003 (e a tutti in sintoampli piu' nuovi).
Di solito si tratta di una tenue corrente di fondo che fluisce perche' una piccola tensione all'uscita e' sempre presente, anche in assenza di segnale audio, e l'impedenza dell'ingresso collegato non e' abbastanza elevata da contrastarla. Una piccola corrente c'e' sempre e il valore dipende dall'accoppiamento di tensione ed impedenza, che puo' renderla trascurabile o evidente, ma in ogni caso e' un segnale che i finali amplificano.
Nel tuo caso siamo ancora nel trascurabile perche' appena c'e' segnale audio la corrente di fondo diventa trascurabile rispetto al segnale e ininfluente sul risultato audio.
Capisco il tuo fastidio (io mi infastidisco per molto meno

) ma non e' una cosa preoccupante o, che io sappia, risolvibile.
Poco tempo fa si e' parlato su un altro forum di un problema analogo (non era un fischio ma a frequenza piu' bassa, mi sembra) in accoppiamento tra pre Denon (2808, vado a memoria) e finale NAD. E discutendo, un altro utente, che non aveva mai notato nulla, cercando il rumore lo ha trovato analogo con il suo pre Onkyo e il suo finale sempre NAD.
In entrabi i casi senza effetti sulla prestazione musicale.
Sembra quindi una cosa comune ai sintoampli usati come pre in accoppiamento a finali esterni.
A questo punto sarei curioso di sapere se con un AV8003 o puri pre di altre case si verifichi lo stesso fenomeno ...