Marantz PM8006: problema al volume

Stefano+

New member
Salve a tutti,
ho da poco acquistato il nuovo PM8006, ma da subito ho notato che il volume non presenta un incremento/decremento lineare.
Provo a spiegarmi meglio.
Portando il volume da 0 a circa un quarto (cioè girando la manopola fino a ore 9-9:30) si nota un incremento a gradini, mentre risulta più fine da qui in su.
Lo stesso succede abbassando il volume, non riuscendo quindi a fare una regolazione fine del volume.
Per fare un paragone è come se in auto volessi andare ad una velocità di 50 km/h ma l'acceleratore mi permette di andare solamente a 45 oppure a 55.
Credendo fosse un difetto dell'amplificatore ho provato assieme al venditore un altro PM8006, ma anche questo presenta il medesimo problema.
Sembrerebbe quindi che il nuovo volume creato da Marantz sia stato effettivamente realizzato con queste caratteristiche, cosa che ritengo parecchio fastidiosa e penalizzante dato che per un buon ascolto nella mia saletta avrei necessità di regolare il volume compreso proprio nel range sopradescritto, cosa che ovviamente non riesco a fare.
A questo punto mi chiedo se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e quindi se a vostro parere il nuovo volume del PM8006 è stato effettivamente così concepito.
Grazie.

Sembrerebbe un problema di rodaggio del nuovo progetto, si spera che lo possano sistemare tramite firmware, chissà.

Mi intriga sapere se con una sorgente che avesse di suo un livello più alto (di fatto la verifica si potrebbe fare solo con una sorgente con un autonomo controllo del volume, come un PC o media player) funzionerebbe allo stesso modo.

Pace830sky, quindi si può di fatto dire che è un difetto del nuovo volume.
Secondo la tua esperienza è possibile che portandolo in un centro assistenza Marantz possano risolvere il problema o essendo che il modello è stato messo in commercio da poco ancora non sanno di questo problema e quindi non si può far nulla?

Per quanto riguarda il comportamento del volume con una sorgente con livello + o - alto posso dirti che utilizzando il giradischi, che ha un livello più basso rispetto al lettore cd, il problema persiste.

...Secondo la tua esperienza è possibile che portandolo in un centro assistenza Marantz...

La "mia esperienza" (n.1. casi... ;) ) con l'assistenza Marantz è che alle mail (quanto meno Marantz Europe) rispondono, mentre di laboratorio di assistenza che io sappia c'é uno solo a Padova.

La mail la manderei (se non altro per avere una risposta ufficiale) ma non credo che l'apparecchio sia "rotto" così come presuppone un intervento in assistenza.

Secondo me è un nuovo progetto Marantz un po come Audio Analogue.. i primi watt a stup e poi con alzando il volume ovvero dopo il quarto di giro sale su in maniera più delicata.

Secondo me è un nuovo progetto Marantz un po come Audio Analogue.. i primi watt a stup e poi con alzando il volume ovvero dopo il quarto di giro sale su in maniera più delicata.

Se così fosse potrebbe avere anche un senso logico, ovvero da un certo punto in poi sale in maniera "ridottta" per preservare eventuali esagerazioni di volume, per cui un aumento non esponenziale ma "controllato"

Salve a tutti,
ho da poco acquistato il nuovo PM8006, ma da subito ho notato che il volume non presenta un incremento/decremento lineare.
Provo a spiegarmi meglio.
Portando il volume da 0 a circa un quarto (cioè girando la manopola fino a ore 9-9:30) si nota un incremento a gradini, mentre risulta più fine da qui in su.
Lo stesso succede abbass..........[CUT]
:confused: Che diffusori hai? Quanto efficienti per non riuscire a fare una regolazione fine?
L'incremento potrebbe non essere lineare, alcuni lo fanno...pero' in effetti una verifica chiedendo la farei, magari una partita è uscita strana.

E' quello che sostiene il negoziante dove l'ho comprato e con cui ho fatto la prova sull'altro PM8006, anche se non faceva paragoni specifici con Audio Analogue ma più in generale con altri ampli, il tutto però in maniera puramente teorica perchè neanche lui aveva riferimenti certi trattandosi di un modello appena uscito.

Ultima modifica:
:confused: Che diffusori hai? Quanto efficienti per non riuscire a fare una regolazione fine?
L'incremento potrebbe non essere lineare, alcuni lo fanno...pero' in effetti una verifica chiedendo la farei, magari una partita è uscita strana.

Ho delle Advent Heritage con 150w rms su 6ohms e 89db di sensibilità.
Il venditore dice che secondo lui il potenziometro è logaritmico, cosa credibile, ma mi pare alquanto strano che la Marantz l'abbia "tarato" apposta in questo modo. Mi pare una scelta un po' azzardata per non dire altro.

Con i controlli digitali credo che la regolazione del volume sia sempre discreta (=a scatti) piuttosto che continua, il punto sostanziale è che in questo caso la "granularità" (=la ampiezza degli step di aumento) sia talmente ampia da essere percepita ad orecchio.

L'uso del termine "lineare" ingenera un tantino di confusione perché "lineare" la regolazione del volume non lo è mai stata (se ben ricordo si usavano potenziometri ad andamento esponenziale) ed il fatto che proseguendo nell'aumento di volume tale aumento sembra più continuo potrebbe essere dato dal fatto che gli "step" di aumento hanno valore costante e quindi per avere una andamento esponenziale dell'aumento di volume occorre avere un aumento esponenziale degli step di incremento man mano che la rotazione della manopola del volume avanza.

Traduco: tutto ciò potrebbe anche essere sturutturalmente connesso al funzionamento del nuovo chip di controllo del volume, che avrebbe sacrificato la continuità di incremento di volume ai bassi volumi agli altri supposti vantaggi illustrati nell' annuncio di questo nuovo dispositivo.

Ultima modifica:
Con i controlli digitali credo che la regolazione del volume sia sempre discreta (=a scatti) piuttosto che continua, il punto sostanziale è che in questo caso la "granularità" (=la ampiezza degli step di aumento) sia talmente ampia da essere percepita ad orecchio.

L'uso del termine "lineare" ingenera un tantino di confusione pe..........[CUT]

In altre parole, se ho capito bene il tuo ragionamento, il funzionamento è così strutturato per poter avere una qualità più elevata, o sbaglio?