Marantz PM6005 + Subwoofer ???

Ho collegato il sub a spk B, così quando ad es ascolto la radio,
col tasto spk B sull'amp mando il sub in stby dopo 15 min.

Eccolo: ho collegato il sub alle uscite alto livello spk B dell'amp 6004 e il vol del sub è a h 11;
nel sub entra tutto, quindi anche eventuali regolazioni di toni, loudness
e naturalmente il vol dell'amp.
Inoltre posso disattivare il sub semplicemente escludendo spk B, dopodiche'
il sub entra in stby pas..........[CUT]

Ciao, scusa la curiosità, come mai utilizzi un subwoofer?
Ti spiego, io ho un Marantz PM6006 e due diffusori Kef Q100, posizionati a 10 cm dal muro (e purtroppo non ho modo di posizionarli meglio); quindi nonostante abbiano il port frontale (che posso anche tappare) con qualche pezzo/album i bassi "rimbombano" fastidiosamente, stessa cosa con i diffusori che avevo prima, e quelli prima ancora. (spero la cosa possa migliorare un po' dopo qualche altra ora di rodaggio??)
In ogni caso, arrivo al punto: con un subwoofer attivo collegato tramite pre-out le frequenze sotto una certa soglia verrebbero trasmesse al sub, e i diffusori "alleggeriti" delle frequenze più basse. Non so in pratica come "suonerebbe" il risultato, ma in teoria potrebbe essere una soluzione.
Ma non avendo il mio/nostro Marantz un'uscita pre-out, è ovviamente impossibile? Non è che se collego un sub attivo all'uscita Audio Out, "magicamente" funziona allo stesso modo? Credo di no... o se ne collego uno passivo alle uscite spk B...
Giusto per togliermi il dubbio... ;)

• colleghi il sub attivo alle uscite spk B del Mara
  • regoli il crossover del sub a 80 Hz #
  • regoli il vol sub a ore 9 ÷ 12 #
  • a quel punto il vol dell' amp pilota quello di casse e sub
  • # regolaz. di massima
  • il sub emettera' le frq da 80 Hz a 25 circa
  • le casse quelle che darebbero da sole, anche senza sub

Ultima modifica:
Se tappando i fori posteriori delle kef i rimbombi spariscono, basta impostare il crossover del sub alla frequenza di taglio inferiore delle kef "tappate". per scoprire tale valore temo servirebbe un sistema di rilevazione (tipo PC+software REW+microfono UMIK1).

Lo stesso sistema di rilevazione potrebbe servirti per scoprire eventuali risonanze ambientali.

.. ma hai tolto il loudness, come tieni i toni sull' amp ?
Non e' che poi il Mara , tutto in flat , dia tutti ' sti gran bassi :eek: ...
ma che casse hai, posizionate come , che sala hai , che sorgenti senti ?
Prova anche altra stanza...

Ultima modifica: