Marantz NR1607 e B&W M1

  • Autore discussione Autore discussione Ritz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Anche secondo me ti conviene prendere diffusori più facili da pilotare prima di sostituire il Marantz.
Non conosco le M1, B&W e Monitor Audio sono case "concorrenti" ma non mi sento di consigliarle senza un ascolto, anche se ne sono molto soddisfatto.
 
Ciao Car71, grazie del tuo parere.
Cosa ti sentiresti di propormi come diffusori? Tieni conto che sono esigente, nel senso che apprezzo un suono pulito, ma l’uso è solo per home theatre. Inoltre vorrei rimanere su misure contenute.
Ho visto ottime recensioni su Monitor Audio Bronze 2 ma la misura non è piccola, dovrei valutare un supporto e il posizionamento non è facile. Le Radius 90 bellissime ma, a parte il costo, leggo 83dB di sensibilità, non vorrei ritrovarmi punto è a capo.
Non è facile.
Grazie mille
 
Ciao Falchetto, grazie del tuo intervento.
Stavo proprio valutando le Klipsch, le avevo scartate inizialmente perché mi era stato detto che non erano paragonabili per qualità alle B&W. Quindi ho cercato su altri marchi, Elac e Monitor Audio in primis. Alla fine non ho mai sentito suonare le Klipsch, ho letto che le versioni più recenti non hanno gli alti così esagerati o fastidiosi come ho letto su più recensioni.
 
se parli di home theater le klipsch hanno più di un perchè. se dovessi cambiare le mie GX oggi probabilmente sceglierei quelle per l'HT...
è sull'aspetto musicale dove la scelta andrebbe ponderata. e comunque col HT c'è anche l'Audyssey MultEQ a limare eventuali eccessi di energia, se dovesse servire...
 
Vedo che hai dei signori diffusori.
Riguardo alle Klipsch sono sicuro che il negozio ha le R51, non so che differenza ci sia rispetto all RP 500 M.
Purtroppo l’ascolto lo posso fare solo in negozio, non vorrei ritrovarmi la “sorpresa” a casa
Ho letto giudizi positivi anche per le B&W 607 ma con 84 dB forse il Marantz non è adatto e forse sono più rivolte ad un ascolto prevalentemente musicale.
 
Ultima modifica:
Riguardo ai diffusori Klipsch mi interessa sapere la differenza come suono tra R51M e RP500M. Il doppio del costo tra i 2 modelli è giustificato?
 
Grazie Falchetto,
pensi che il Marantz 1607 andrebbe bene con le RP?
Inoltre ti volevo chiedere se con queste 2 casse, posizionate vicine ai lati del tv, reputi necessario anche il centrale
 
le klipsch per loro natura suonano meglio con ampli un po' morbidi quindi denon/marantz sono ottimi abbinamenti.
c'è chi ci ascolta la musica con quelle casse, con ampli valvolari o poco potenti, ma non solo.

il centrale? dipende da te e da cosa vuoi ottenere. solo cerca di usare casse simili e della stessa serie. ne guadagni in omogeneità.
ps: se non hai mai ascoltato un HT con le klipsch ti esorterei a farlo. è una esperienza da provare, altro che b&w!
 
Ultima modifica:
Grazie mille Falchetto.
Come ti dicevo, il negozio ha disponibili solo le R51, pensi che ascoltarle ne vale la pena o potrebbe mandarmi fuori strada? Nel senso che da quello che leggo le RP500 sono un altra cosa
Riguardo la sub ASW608 cosa ne pensi? Secondo te potrei tenerlo con le Klipsch?
Scusami le tante domande ma voglio definire al più presto.
Grazie
 
si ma dovresti ascoltare la colonna sonora di un film registrato bene, non proprio la musica...
il sub va benissimo anche quello.
 
@ritz:

>le K. hanno una alta sensibilità che ti consente di recuperare impatto sonoro anche con con l' ampli che già hai
>se la distanza tra le casse è piccola rispetto alla distanza di ascolto (esempio: casse ai lati di un 55" ed ascolto oltre 3mt) il centrale serve a poco o niente; più indicato man mano che i tre punti (frontali ed ascoltatore principale) si avvicinano a formare un triangolo equilatero come si vorrebbe
 
Ultima modifica:
Riguardo a Klipsch ho letto diversi pareri, alla fine sembra che le RP500 siano più equilibrate come suono, oltre che qualitativamente superiori, mentre le R51 dovrebbero avere un suono caratteristico che le contraddistingue e che molti non apprezzano
Le Monitor Audio Bronze 2 sembrano tra le più gettonate come rapporto qualità/prezzo
 
come in tutte le cose, la qualità è una cosa che comunque si paga.
le MA sono casse valide poi è ovvio, più sali e più costano e le bronze sono delle entry level.
poi bisogna anche essere capaci di distinguere ciò che si ricerca: ha senso mettere delle casse di qualità audiofila con un sintoampli che di hi-fi ha ben poco? e che molto spesso non ha una sezione finale in grado di esaltarne le caratteristiche? e quanto può una cassa audiofila di piccole dimensioni riprodurre fedelmente effetti tipici di un home-cinema?
ci sono dei controsensi in tutto questo...
 
e quanto può una cassa audiofila di piccole dimensioni riprodurre fedelmente effetti tipici di un home-cinema? ..........[CUT]

Perché non dovrebbe se in grado di riprodurre uno strumento in modo fedele ?


che molto spesso non ha una sezione finale in grado di esaltarne le caratteristiche?

Concordo che un amplificatore di 2 canali è tutta un altra cosa , ma penso che con buoni diffusori si può fare molto per migliorare l'ascolto con questo tipo di apparecchio.

Ciao
Luca
 
Perché non dovrebbe se in grado di riprodurre uno strumento in modo fedele ?

forse perchè i suoni di un home cinema (suoni peraltro reali come sirene, spari, aerei, crash...) non hanno molto a che vedere con gli strumenti musicali :confused:

...penso che con buoni diffusori si può fare molto per migliorare l'ascolto con questo tipo di apparecchio

sempre se l'ampli è in grado di gestirli, altrimenti è solo deleterio (per il risultato e per il portafoglio).
 
Ultima modifica:
Il mio utilizzo e in prevalenza HT, vorrei fare un abbinamento di qualità e non perdere suoni o effetti cinema, senza dover eccedere con il volume.
 
forse perchè i suoni di un home cinema (suoni peraltro reali come sirene, spari, aerei, crash...) non hanno molto a che vedere con gli strumenti musicali :confused:.

Quindi Pink Floyd o L' Ouverture 1812 (se non mi sbaglio), per citare i primi 2 esempi che i sono venuti in mente, è meglio ascoltarli con un HT ?

mi permetto d'insistere, come avrai capito ho sempre ritenuto che un diffusore in grado di rappresentare al meglio ogni rumore/suono in base alle sue caratteristiche , nel caso , lo chiedo sinceramente anche per mia conoscenza, a Ritz andrebbero elencate quali caratteristiche deve guardare di un diffusore per evitare dubbi.

Ciao
Luca

ps. Da appassionato di Dynaudio non posso che ammirare le tue Contour le usi solo per l'ascolto musicale ?
 
l' Ouverture 1812 l'ho ascoltata con le grandi utopia - impressionante :)
puoi anche dissentire ma non cambio idea. sono poche le casse acustiche che riescono a riprodurre i suoni reali anche quotidiani. avevo letto un articolo interessante a suo tempo, peccato non riesca a reperirlo.
 
Top