[MARANTZ NR1504] [MARANTZ NR 1604] e versioni precedenti della serie slim

Risveglio la discussione avendo la possibilità di acquistare il NR1605 da un conoscente. Vorrei utilizzarlo in abbinata a un ampli 2CH (il Puro 500), utilizzando le pre-out Front RL del Marantz per connetterle all'ingresso dedicato che ha il Puro (che bypassa la sezione pre dello stesso immagino), collegando ovviamente i diffusori frontali al Puro stesso, mentre al Marantz verrebbero collegati Centrale, i due Surround e il SubWoofer.
Credo che dovrebbe funzionare tutto, ma leggendo il manuale, nelle 268 (!!!) pagine dello stesso non si accenna minimamente a tale configurazione, anzi, le Pre-Out Front vengono citate solo nella pagina descrittiva del retro dell'ampli (vengono invece citate le uscite Pre-Out per una eventuale Zone2 ma non sono quelle che mi interessano).

E' corretto quello che ho detto?

grazie in anticipo
 
Risveglio la discussione avendo la possibilità di acquistare il NR1605 da un conoscente. Vorrei utilizzarlo in abbinata a un ampli 2CH (il Puro 500), utilizzando le pre-out Front RL del Marantz per connetterle all'ingresso dedicato che ha il Puro (che bypassa la sezione pre dello stesso immagino), collegando ovviamente i diffusori frontali al Puro ..........[CUT]

Si è corretto. Io avevo il 1504 e lo utilizzavo, nel modo che hai descritto, insieme ad un 2ch Pioneer
 
Il 1504 non ha "zona 2" (ammesso che questo significhi qualcosa...) o quanto meno non ha i relativi connettori sul retro.

In tutti i casi mi chiedo come si possa "staccare" lo stadio finale / front o se lo faccia in automatico (mancando le casse).
 
Ciao,

volevo chiedere se vi sono possessori del modello NR1606.
Lo utilizzerei principalmente per cinema multicanale ma talvolta anche con musica stereo.
Lo andrei ad accoppiare a sistema indiana line tesi 260 + centrale stessa serie e surround Indiana Line Tesi Q.
Mi interessa sapere a livello di qualità audio e upscaling video come si comporta. Grazie!
 
Mi sembra doveroso rispondere avendo messo in firma l' NR1606 anche se non ti sarò di grande aiuto: non ho 4k (quindi no upscaling) ed ho delle casse abbastanza particolari, con un suono piuttosto "caldo" (nonostante le dimensioni) ed un po' durette (85dB) fattori che condizionano il mio giudizio; inoltre la stanza è piccola, vivo in appartamento, e lo uso a volume medio-basso al quale la resa complessiva è molto buona. Come musica ascolto jazz e classica in streaming, quindi non di altissima qualità, comunque ne sono soddisfatto. Alle mini casse ho abbinato un sub "vero" che si abbina bene sia per cinema che per musica.

Credo che il limite in una stanza più grande possa essere la potenza (50W per canale su 8ohm "due canali pilotati") ma vedo che anche tu hai casse piccoline ma che in compenso sono più sensibili (91dB). Insomma se non hai uno stanzone prevedo buoni risultati.
 
Ti ringrazio per la pronta risposta. Ho sbagliato a scrivere: i 2 frontali sono le Indiana Line tesi 540 da pavimento, per cui belle grandi.
 
In realtà la sensibilità dichiarata (91dB) è la stessa comunque attenendosi ai dati ufficiali (ampli raccomandato per le casse 30-120W) siamo vicini al minimo richiesto restando leggermente al di sopra... resta la questione delle dimensioni della stanza...
 
Ultima modifica:
Si è corretto. Io avevo il 1504 e lo utilizzavo, nel modo che hai descritto, insieme ad un 2ch Pioneer

Scusa, mi sono dimenticato di chiederti come si effettua la calibrazione in questa configurazione. Cioè, si può fare con le frontali connesse all'integrato o bisogna farla con le frontali connesse al sintoAV, e solo dopo collegarle all'integrato? Credo sia la prima...In questo caso , il ilvello del volume dell'integrato è irrilevante ?
grazie
 
Guarda l'importante è che le casse rendano bene a basso vulume (e credo che le IL lo facciano) a volte si tende ad aumentare il volume perché la cassa perché ha la miglior resa acustica a volume sostenuto. Comunque se le pareti del tuo condominio sono come le mie con 50W ti avanza anche qualcosa ;)
 
Scusa, mi sono dimenticato di chiederti come si effettua la calibrazione in questa configurazione. Cioè, si può fare con le frontali connesse all'integrato o bisogna farla con le frontali connesse al sintoAV, e solo dopo collegarle all'integrato? Credo sia la prima...In questo caso , il ilvello del volume dell'integrato è irrilevante ?
grazie

Mi rispondo da solo. Calibrato usando frontali connesse al Puro in modalità by-pass. Funziona tutto a meraviglia. Rispetto a quanto avevo fino a due giorni fa un altro mondo!!!!
 
Per tutto ! Ne venivo da un povero Kenwood entry level , usato sia per HT ma anche per la musica. L'integrato 2ch ora permette un vero ascolto musicale, mentre lato HT l'accoppiata Marantz - Puro permette di godere di un ottima resa in HT. Finalmente ora le voci dal centrale "escono" fuori nitide come non mai.
Purtroppo non posso mettere due diffusori frontali come si deve, devo accontentarmi delle piccole IL, ma in questo caso nulla posso contro il WAF :-)
 
Aggiornamento dopo qualche ascolto e un problemino di uso:
1) Confermo quanto detto precedentemente. Ora l'ascolto di film con adeguata traccia audio è veramente un piacere. Ieri ho rivisto "Le Crociate" di Ridley Scott, dialoghi perfetti e resa sonora ottima (almeno per come ero abituato prima...). Anche l'ascolto musicale (ma qui il Marantz non c'entra nulla...) è molto buono.

2) Problema - Ho due sorgenti AV collegate (come fa firma): un WetekCore che "pesca" i flussi AV da un NAS e un normale BDP. Collegati sulle HDMI1 e HDMI2. Se ho il selettore di input sul Core, inserisco un BD e poi sposto il selettore sul BDP, sento solo in Stereo, non vengono attivati i 5+1 canali. Spengo e riaccendo il Marantz (col selettore ovviamente impostato su BDP) e il flusso audio questa volta è quello che deve essere (DTS, DD ecc..). Mi pare che dipenda dalla sequenza con la quale si fanno le cose, ma non dovrebbe essere cosi. Se metto un BD con traccia 5.1, devo sempre ascoltarla in 5.1


grazie delle eventuali info
Andrea
 
Ultima modifica:
CIAO A TUTTI!

Riprendo la discussione su questo ampli per chiedere un aiuto please....

Sto cercando di collegare il mio giradischi al marantz nr 1504 ma, dopo numerosissimi tentativi, niente: la musica non si sente.

Sapendo che l'ampli non ha ingresso phono, il segnale dal giradischi passa a un phono box project e poi viene immesso con RCA nella presa CD dell'nr 1504.

Sto sbagliando qualcosa...?

Ogni suggerimento/indicazione è molto apprezzato!

Grazie!
 
CIAO A TUTTI!

Riprendo la discussione su questo ampli per un aiuto.

Sto cercando di collegare il mio giradischi all'NR 1505 ma niente: dopo svariati tentativi, la musica non si sente.

Sapendo che l'NR 1504 non ha ingresso phono, il segnale del giradischi viene immesso in un preampli project phono box e poi da questo va all'ingresso CD dell'NR 1504.

Sto sbagliando qualcosa?

Ogni aiuto/suggerimento è molto apprezzato!

Grazie!
 
L'unica variabile è la corretta impostazione dello switch del tipo di testina (MC o MM) che cambia la amplificazione di ben 20dB.

Per il resto si tratta di controllare con pazienza e pignoleria i collegamenti, avendo 3 elementi in caduta occorre determinare dove il segnale si perde.
 
Ciao a tutti vorrei un consiglio da voi più esperti. Ho un Marantz 1504 e vorrei aggiungere le Wharfedale Diamond 9.6. secondo voi l'amplificatore le regge, riesce a farle funzionare senza problemi o è un po' sottopotenziato?
 
Top