• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Marantz Cinema 40 oppure Primare SPA25?

Alberto1965

New member
Ciao a Tutti,
dopo aver aggiornato i diffusori "front" con delle Audiovector QR SE Wall + Center, vorrei aggiornare anche l'amplificatore - Denon AVR-X2300 - in quanto fa un po' fatica a muovere i diffusori, data la loro bassa impedenza e bassa sensibilità (4 ohm e 86 db). Sovente porto il volume a -25db mentre prima lo utilizzavo a -37/-40db.
Premesso che se cambio vorrei una resa musicale apprezzabilmente superiore, dopo diverse ricerche e lettura di pareri, mi sono orientato sul Marantz Cinema 40 (anche se due dei canali per adesso non li utilizzerei, ma sembra costruito in modo abbastanza diverso dal Cinema 50) che in Francia potrei trovare nuovo a circa € 2.000. Poi mi è capitata, sempre in Francia, una buona offerta sul Primare SPA25 a € 3.700.
Mi piacerebbe una soluzione "tutto" in uno per cui semplice da usare anche per la musica liquida in streaming, la piattaforma Heos sembra abbastanza affidabile mentre la App Primare meno user friendly.
Data la non indifferenza di prezzo ritenete che potrebbe valere la pena complicarsi un po' la vita con i settaggi per ottenere un ulteriore incremento di qualità?
Grazie per i pareri (quali essi siano).
Alberto.
PS ho già escluso altri prodotti per questioni estetiche: ho necessità di una finitura silver / titanio (WAF docet).

Ciao, ho esperienza di utilizzo zero con questi apparecchi.
I Marantz di ultima generazione li ho ascoltati in giro e mi sembravano allineati al sound morbido del marchio, anche se forse un po più moderni e aperti rispetto al passato.
Di Primare ho avuto in prova un integrato stereo e il suono è molto aperto e definito, quasi “freddo”.
Se le audiovector hanno il suono, come leggo, sulla stessa falsariga, non credo lato musicale sia una gran abbinata con Primare.
Ribadisco non ho esperienza lato utente, anche questa ha il suo (elevato) peso.

A mio parere in una situazione come la tua la soluzione migliore è un integrato stereo con ingresso ht. Però non credo che il 2300 abbia una uscita pre per i frontali per cui dovresti cambiarlo. Quindi un Denon x3800 con un integrato stereo di livello adeguato alle tue esigenze. Volendo spendere di meno sul sinto potresti puntare su uno Yamaha rx v6a, che ha l'uscita pre per i frontali.

Leggendo quanto scritto da Fede, voto per Primare per il tutto‑in‑uno (oggetto che per me è un sogno, anche se non l’ho mai ascoltato) oppure, in alternativa, la soluzione di xyz73, che utilizzo anch’io con un Marantz entry‑level abbinato ad Atoll.

Grazie a tutti per i pareri. In effetti ho letto diverse volte di separare 2 ch da HT. Ma non basta che il sinto HT abbia le uscite pre, deve anche essere possibile riassegnare gli ampli del HT agli altri canali. Comunque vedo se due apparecchi ci stanno.

di solito la parte musicalmente meno performante in un sinto ht e’ il pre, per cui la soluzione ottimale è un integrato. Non è necessario riassegnare gli altri canali; per il sinto l’unica differenza è che il segnale dei frontali non viene amplificato dal sinto ma dall’integrato. Semplicemente i frontali del sinto non vengono usati. Tieni anche presente che volendo i sinto Denon e Marantz superiori possono anche essere usati solo come pre. Trovi nel menù l’apposita opzione.

Ciao, io utilizzo quotidianamente un Marantz e relative app abbinate e ti posso confermare che funzionano bene e sono stabili.

Non conosco Primare, ma in passato anche io ho avuto i miei problemi per alcuni aspetti del setup che non erano user friendly, e ad oggi consiglio sempre di puntare su macchine che siano collaudate ed intuitive... pena una possibile frustrazione quotidiana nell'utilizzo dell'impianto.

Io prenderei un marantz di fascia alta cercando di spendere il meno possibile (es: ex demo, B-stock, aperto mai usato, ecc purché in garanzia) e valuterei strada facendo se il suono e l’esperienza utente soddisfano.
Poi, con tutta calma, se si avvertono ancora limiti, prenderei un integrato con bypass, il quale migliorerà sicuramente le prestazioni lato stereo e qualcosina anche lato HT, dal momento che piloterà i canali frontali e permetterà la redistribuzione della potenza del marantz sugli altri.