Marantz CD-6003

Provai prima del CD6003 il SA8003 a confronto con il Denon PMA1500 e non c'è stata proprio storia...nettamente superiore il SA8003 quindi per la proprietà transitiva il CD6003 batte il PMA1500 3 a 0 :D (400 euro contro 990 euro).

Ho ascoltato, ma senza poter fare confronti, il Primare CD21 e non mi ha entusiasmato più di tanto è nella media dei lettori di quella fascia di prezzo (il CD31 è di tutt'altro livello ma costa il doppio)

Ho confrontato il SA8003 con il SA15-S1 e siamo alla pari...più dinamico il SA8003 e con una grana più fine il SA15 che di listino faceva 1990 euro. Il SA15-S2 dovrebbe avere entrambe le caratteristiche ma costa 1990 euro.

Ci sarebbero i NAD ma sono talmente brutti da vedere che non riesco nemmeno a provarli...proprio mi rifiuto :D

Poi cosa c'è? Suggeriscimi qualcosa.....;)

PS: le CM9 sono delle CM7 con maggior presenza adatte ad ambienti più grandi.
 
Ultima modifica:
E' ufficiale:

quello che entra dalla porta USB del CD6003 ( e quindi anche del SA8003) segue lo stesso percorso dell'audio su CD e quindi viene convertito da digitale in analogico dall'UNICO (almeno così sembrerebbe) DAC presente nel lettore e cioè il CS4398.

Ci tenevo a risolvere questo enigma perchè molti parlavano di un fantomatico secondo DAC (di qualità inferiore) dedicato esclusivamente ai files da USB...ma, come rivelatomi da fonte ufficiale, sembrerebbe non essere così; mi è stato detto che esiste un microcontroller di produzione NEC - mod. uPD63901 - (da qui i dubbi) che si occupa della sola decompressione dei files MP3, WMA ed ACC (non sarebbe quindi un DAC) i quali, una volta decompressi, seguono il percorso elettrico fino ad un commutatore che si occupa invece di gestire il traffico in ingresso al DAC CS4398, l'unico chip presente on board a cui è stato demandato il compito della conversione da digitale in analogico dei file audio sia essi provenienti dal lettore CD che dall'ingresso USB, e da qui, infine, proseguono verso le uscite analogiche (non è prevista l'uscita digitale per i files da USB quindi non è possiibile utilizzare un ulteriore DAC esterno per usare l'ingresso USB del lettore come sorgente digitale).

Tradotto in parole semplici significa che la qualità audio dei files non compressi (WAV) è elevatissima e da considerarsi "quasi" pari a quella del CD. In effetti l'ascolto (ed il confronto CD vs USB) questo mi porta a pensare.

Tutto questo dall'analisi dello schema elettrico del prodotto ma magari un tecnico elettronico potrebbe essere più chiaro su come funziona un microcontroller quale il NEC e dirci con più precisione se oltre a decomprimere procede anche alla conversione con un DAC proprietario anche se non riguarderebbe cmq i files WAW che non devono essere decompressi.
 
Ultima modifica:
Vedrai come sarai felice dopo averlo ascoltato e quando tra te e te penserai: "Ma possibile che questo lettore costa così poco?"!!! :D

Ottimo acquisto.

PS: appena ti arriva fallo acclimatare :D (rodare) per una ventina di ore anche tenendo l'ampli spento, non ha importanza far uscire l'audio.
 
Doraimon ha detto:
Poi cosa c'è? Suggeriscimi qualcosa.....;)

No no, per carità, sei tu l'esperto...:)
Io ne faccio più che altro una questione di "sbilanciamento economico" dell'impianto...magari il CD6003 sarà la classica eccezione che conferma la regola, ma io se ho diffusori che costano sui € 2.500,00 mi pare male abbinarci una sorgente di livello economico così inferiore...diverso il discorso ad esempio con la mia configurazione, con i miei diffusori alla luce delle tue prove e dei tuoi riscontri forse andavo anche io sul CD6003 e mi tenevo in tasca la differenza, o la dirottavo sull'ampli stereo...ma stiamo parlando di diffusori di fascia più bassa delle CM9 che da quello che ho letto non sono "solo" delle CM7 più grandi...;)
 
ALT! Inferiore nel prezzo ma è una sorgente di tutto rispetto ;).

Se avesse acquistato il SA8003 da 1049 euro di listino forse sarebbe stato a posto con la coscienza ma avrebbe ottenuto lo stesso identico risultato spendendo però più del doppio (in pratica come me e te).

Mettiamo da parte l'aspetto psicologico e concentriamoci di più sugli ascolti dei prodotti indipendentemente dal loro costo....ogni tanto (lo ammetto, capita raramente) qualche sorpresa viene fuori.

PS. mi sono declassato io in prima persona passando dal SA8003 al CD6003 eheheheh! (di SACD ne ho 4 contati)
 
Ultima modifica:
Nulla di complicato....metti un disco in riproduzione continua in maniera tale da mettere in moto gli ingranaggi ed il circuito elettrico e vedrai che migliorerà ancora di più con l'uso dopo una ventina di ore.
 
Ultima modifica:
Costa circa 200 euro in più e non ha la USB (per me è fondamentale ormai, non ne potrei fare a meno) ....ma se mi capita sotto tiro lo provo ;) .
 
Doraimon ha detto:
...
Tradotto in parole semplici significa che la qualità audio dei files non compressi (WAV) è elevatissima e da considerarsi "quasi" pari a quella del CD. In effetti l'ascolto (ed il confronto CD vs USB) questo mi porta a pensare...

Se il DAC utilizzato per la conversione è lo stesso, hai maggiore qualità di riproduzione nei file WAV in quanto elimini eventuali problemi della meccanica di lettura.
 
E' un pensiero comune ma non è proprio così ;).
Diciamo che sono molto simili ma con il CD si percepisce una sensazione di leggera ambienza in più.
 
Sul discorso Wave c'è ancora qualche incertezza perchè, da quello che leggo, non dovrebbe essere elaborato dal chip NEC (che in realtà dovrebbe elaborare solo i file compressi e dunque non i WAVE) anche se in realtà segue lo stesso percorso.
Ho riformulato la domanda a chi di dovere e spero in un suo intervento dall'altra parte ;).
 
Ultima modifica:
Ho capito cosa intendi per l'altra parte ;)
Comunque, se il file WAV viene letto da una memoria esterna USB, deve passare per forza dal chip NEC, che principalmente è un USB controller, in quanto il file WAV deve essere trasformato da flusso dati in flusso audio (PCM), operazione che non può fare il CS4398.
 
Deve passare ok ma non è detto che subisca alcuna conversione D/A come non dovrebbero subirla i file decompressi visto che poi seguono lo stesso tracciato fino ad arrivare al CS4398.
Se fossero stati già convertiti in A avrebbero dovuto prendere una strada diversa e sul circuito "pare" che non sia così.
 
Top