Non so, a me non succede niente di tutto questo... non vedo echi, niente sfarfallii e il desktop lo vedo tutto e perfetto, con l'unica differenza che è in 16:9.
A questo punto mi viene il dubbio che tu e skin non abbiate veramente agganciato la mappatura.
L'unica cosa che mi viene in mente di dirti è che per avere la mappatura corretta bisogna impostare l'uscita video connessa al prj come monitor primario (almeno per la mia geforce fx5200 è così) da proprietà schermo --> impostazioni altrimenti se come monitor primario hai l'uscita connessa al monitor pc non aggancia un bel niente, fà solo finta!
Io di solito accendo il computer e il prj, aspetto che mi dia "segnale assente", dopo di che vado su proprietà dello schermo e dal menu a tendina seleziono l'altro monitor (a me lo segnala come schermo predefinito) e spunto "estendi desktop su questo monitor" e "usa periferica come monitor principale" --> "applica" e a quel punto mi ritrovo il desktop con le icone sul telo ikea

p ) ma ancora non è mappato! e si vede piuttosto sgranato.
A quel punto seleziono dal menù a tendina il monitor plug&play (quello del pc) e disabilito la casella "estendi desktop su questo monitor" e.....magicamente il telo si oscura per un attimo e quando ritorna il segnale dopo lo switch il desktop è nitidissimo, senza una minima traccia di sfarfallamento e le icone perfette...mappatura riuscita! :winner:
L'unico problema è che la prima volta l'immagine è decentrata e va centrata a modo,io però non uso mai il software nvidia ma semplicemente dal menù di impostazione del prj regolo la posizione dello schermo perfettamente centrata verificando di scartare una sola colonna di pixel a sx e a dx (niente scarti sopra e sotto). Fatto una volta il prj lo tiene in memoria e lo centra automaticamente
Di più non sò dirti, spero di esere stato utile.