Mappatura 1:1 Epson TW10h

Tommypeo ha detto:
Il fatto che le scritte sfarfallino penso sia imputabile proprio a questo perchè in teoria la miglior cosa sarebbe avere, per un segnale pal, frequenze multiple di 25 Hz, mentre se non ricordo male con queste impostazioni siamo intorno ai 72 Hz.
Spero di averti convinto che sarebbe inutile buttar via soldi per comprarti una Matrox con l'illusione di ottenere un risultato diverso e comunque mappatura o no l'importante è che il risultato finale sia bello e ti assicuro che, per quanto mi riguarda, guardare un film in questo modo con teathertek e ffdshow settati bene è qualcosa di impensabile rispetto ad un qualsiasi dvd da tavolo come qualche mese fà facevo!
Ciao
Su questo siamo perfettamente in accordo, si vede comunque molto bene, non volevo dire che non sono soddisfatto...anzi.

Ciao
Alessio
 
a me il videoproiettore non riconosce la risoluzione giusta ma la 640x480... e si vede proprio male!

e' la prima volta che provo ed ho montato un pc ad hoc per tentare.

ho una nvidia 6800 gt

unica cosa che mi fa incuriosire e' che il pc lo riconosce come monitor plug & play generico, non e' che ci sono dei driver apositi?

per cortesia help me!

magari con un step by step veloce del tutto. grazie ancora


edit:

sono riuscito nella mappatura ma vedo lo schermo ancora troppo basso, alzandolo al massimo con il sw nvidia mi taglia cmqe la parte bassa e laterale destra.

problema invece grave e' che windows media center si vede in una finestra molto piccola tagliando il resto dello schermo non aprendosi comunque come la schermata del desktop di windows.

resta comunque una sorta di eco sulla destra della freccia del mouse e di qualsiasi icona
 
Ultima modifica:
Non so, a me non succede niente di tutto questo... non vedo echi, niente sfarfallii e il desktop lo vedo tutto e perfetto, con l'unica differenza che è in 16:9.
A questo punto mi viene il dubbio che tu e skin non abbiate veramente agganciato la mappatura.
L'unica cosa che mi viene in mente di dirti è che per avere la mappatura corretta bisogna impostare l'uscita video connessa al prj come monitor primario (almeno per la mia geforce fx5200 è così) da proprietà schermo --> impostazioni altrimenti se come monitor primario hai l'uscita connessa al monitor pc non aggancia un bel niente, fà solo finta!
Io di solito accendo il computer e il prj, aspetto che mi dia "segnale assente", dopo di che vado su proprietà dello schermo e dal menu a tendina seleziono l'altro monitor (a me lo segnala come schermo predefinito) e spunto "estendi desktop su questo monitor" e "usa periferica come monitor principale" --> "applica" e a quel punto mi ritrovo il desktop con le icone sul telo ikea (:p ) ma ancora non è mappato! e si vede piuttosto sgranato.
A quel punto seleziono dal menù a tendina il monitor plug&play (quello del pc) e disabilito la casella "estendi desktop su questo monitor" e.....magicamente il telo si oscura per un attimo e quando ritorna il segnale dopo lo switch il desktop è nitidissimo, senza una minima traccia di sfarfallamento e le icone perfette...mappatura riuscita! :winner:
L'unico problema è che la prima volta l'immagine è decentrata e va centrata a modo,io però non uso mai il software nvidia ma semplicemente dal menù di impostazione del prj regolo la posizione dello schermo perfettamente centrata verificando di scartare una sola colonna di pixel a sx e a dx (niente scarti sopra e sotto). Fatto una volta il prj lo tiene in memoria e lo centra automaticamente
Di più non sò dirti, spero di esere stato utile.
 
allora punto della situazione, lo sfarfallio era dovuto a un piedino "mancante" del cavo VGA. cosa che (ancora devo cambiarlo) credo dia quei problemi di perdita del mapping random fra i vari cambio refresh.

uso il pc come ht e nulla piu' non ho monitor su uscita secondaria, cmqe il pj e' identificato come 1, infatti appena parte windows e' in giusta configurazione.

le uniche cose che rimangono sono

1) mi taglia un pezzo in basso anche se ho alzato al massimo l'immagine. devo riuscire a centrarla

2)sto windows media center non ne vuole sapere di prendersi come risoluzione la 854 x 480. (maledetto) leggo che alcusi usano media portal, da la giusta risoluzione?

per ora grazie!
 
Per quanto riguarda la posizione dello schermo avevo capito che usavi il driver nvidia per regolarla per quello t'avevo detto di provare con il posizionamento via menù del proiettore perchè io uso quello e a me funziona senza problemi.
Per quanto riguarda Windows Media Center non credo sia lui il responsabile ma al limite il driver della scheda perchè è lui che gestisce le risoluzioni video.
Ma poi perchè usi media center? Io credo che sia solo un modo di rendere ancora più "user friendly" il sistema operativo per permettere anche alla nonna di mettersi in casa un pc.
Secondo me,visto che mi sembri pratico di queste cose, un buon win xp professional sp2 aggiornato come si deve con gli ultimi driver delle tue schede video e audio e sopratutto Teathertek + ffdshow settati bene fanno il loro egregio lavoro (specialmente ffdshow fà veramente la differenza... sbalorditivo!)
Media portal (che è un programma!) lo avevo installato inizialmente, soprattutto perchè è open source e a me queste cose piacciono da un punto di vista etico........però devo dire che teathertek mi sembra migliore.
Comunque poi è questione di gusti :)
ciao
 
Tommypeo ha detto:
....A questo punto mi viene il dubbio che tu e skin non abbiate veramente agganciato la mappatura.
...

Il mio problemuccio di sfarfallio si nota solo sui carateri bianchi del desktop su fondo colorato, e si nota solo andando a non oltre i 2 metri e mezzo di distanza, in pratica guardando i caratteri da vicino si vedono i bordi che variano di intensità....

E' comunque una cosa veramente minima, ed era proprio per trovare un difetto, sicuramente queste al momento sono le migliori impostazioni che si possono avere sul tw10 e devo dire che i risultatri sono ottimi e godibilissimi.

Altra cosa che devo dire e' che lo sto pilotando con una mobility radeon 9000, installata su un portatile, per cui in realtà si vede anche troppo bene.
 
Allora, la mappatura la tiene finche' non gli si chiede "fai partire un gioco" oppure "fai partire mediacenter", insomma, ogni volta che entra in gioco un cambio risoluzione e' la fine, non solo si inventa una risoluzione tutta sua, ma quando torna a windows, nonostante sia in 856x480 sballa tutto, con relativo sbattimento su powerstrip per risettare l'immagine, e non dico sbattimento del tipo, display profile > 856x480 ma tutto il cpia incolla di sopra dopo aver eliminato il precedente con relativo riposizionamento dell'immagine,

credo sia ddovuto al fatto che nella prima schermata configura display i valori a fianco al tool di centramento empirico dell'immagine pstrip ci sia come ris corrente la 640x480.

la centratura via prj e' stata perfetta.

sto 3d alla fine sta diventando un how to + faq dell'epson ^^.

se cmqe non diventa facile il tenere la configurazione del tipo "accendi e vedi" con relativo telecomando, me lo vendo. e mi rode perche' ha 800 ore di lavoro e 4 mesi di vita.
 
Snefru ha detto:
Allora, la mappatura la tiene finche' non gli si chiede "fai partire un gioco" oppure "fai partire mediacenter", ...........................................
....................se cmqe non diventa facile il tenere la configurazione del tipo "accendi e vedi" con relativo telecomando, me lo vendo. e mi rode perche' ha 800 ore di lavoro e 4 mesi di vita.

Al momento io acendo il pc, partito windows si avvia powerstrip il quale imposta automaticamente la risoluzione, per cui non c'e' bisogno di fare copia ed incolla ogni volta.

Non ho capito perche' la matrice di questi proiettori e' di 854x480, bastavano due pixel in più e si otteneva una risoluzione supportata da tutte le schede grafiche, invece così ogni possessore di TW10 e non solo... deve impazzire per vedere il desktop in maniera decente ( probabilmente ci sono dei motivi tecnici per cui hanno fatto così, altrimenti hanno fatto una bella cavolata:).

Prova a smanettare ancora un pochino con powerstrip e salva la configurazione in modo che te la carichi in automatico ( le ultime versioni lo fanno, per cui scarica la più recente).
 
Snefru ha detto:
se cmqe non diventa facile il tenere la configurazione del tipo "accendi e vedi" con relativo telecomando, me lo vendo. e mi rode perche' ha 800 ore di lavoro e 4 mesi di vita.

Ciao, francamente ho letto un po' distrattamente i tuoi problemi e quindi posso dire una castroneria e mi scuso in anticipo.
Non capisco xché devi fare sempre il copia e incolla......????
Su powerstrip puoi configurare delle combinazioni di tasti per cambiare le risoluzioni che desideri, io per esempio ho fatto la combo CTRL+ALT+M per la risoluzione 854x480 con variazione dei colori e CTRL+ALT+N per tornare a 1024x768 per uso normale.
Io come scheda ho una ATI X800SE e non ho avuto problemi.
Ciao
 
Snefru ha detto:
......credo sia ddovuto al fatto che nella prima schermata configura display i valori a fianco al tool di centramento empirico dell'immagine pstrip ci sia come ris corrente la 640x480.....

.

:eek: :mbe: :eekk: :nono: A me nella schermata che dici tu mi dà, come obbligatorio che sia, i valori correnti della risoluzione...e cioè ,se stò usando il proiettore, 854x480 sennò che mappatura è?

Così a sensazione mi dà l'idea che tu non gli salvi i dati e che lui li consideri come una prova provvisoria.
Perchè non provi a fare copia incolla dalla clipboard direttamente in quella schermata? e poi fai "salva il profilo" nella prima schermata, forse così te lo memorizza.
 
a prescindere che ho ordinato un mt700 in quanto spaventato dal guadagno di qualita' con il pc e mappato ad hoc, la mia sfida non termina qui con il tw 10h.

allora, a me parte bene e il vpj lo vede a 854 x 480. il problema e' che pstrip vede correttamente nella schermata imp personali dove si copia e incolla in timing avanzato le impostazioni a 856 ecc ecc ma, nella schermata precedente dove si puo' spostare a destra o a sinistra l'immagine tramite gli appositi bottoni una risoluzione che non e' corretta ovvero 640 x 480.

la cosa positiva e' che mi ha inserito nei driver nvidia tra le impostazioni, la ris corretta quindi la gestisco da li.

resta il fatto che, se parte windows media center la primavolta cambia la risoluzione perdendo la mappatura, e all'uscita dallo stesso scombussola quella di default.

sicuramente il problema e' del power strip che lavorando unicamente sul vpj senza monitro normale non gestisce bene le sue opzioni in fase di salvataggio, cosa che o notato riesce a fare se attacco anche un monitor tradizionale.

per concludere le mie impressioni sono del tutto positive verso questo video proiettore, ma solo in modalita' "non pc".

se uno deve smanettare di continuo o usare costantemente un mouse e una tastiera perde completamente l'idea del film = relax.

per me un sistema ad hoc deve essere sia complesso nel momento in cui uno voglia sbizzarrirsi nelle configurazioni o novita' come l'hdtv ma anche totalmente "only remote" se vuole godersi appieno un semplice film.

spero esca un driver buono che faccia riconoscere al pc il vpj non come monitor p&p ma come epson tw10 e che dia come unica possibilita' di output le risoluzioni che ormai tutti conosciamo a memoria ^^.
 
Tommypeo ha detto:
...Il fatto che le scritte sfarfallino penso sia imputabile proprio a questo perchè in teoria la miglior cosa sarebbe avere, per un segnale pal, frequenze multiple di 25 Hz, mentre se non ricordo male con queste impostazioni siamo intorno ai 72 Hz......Ciao

Sono riuscito a smanettare su powerstrip, non sono più su 72 hz ma attorno ai 75hz, semmai appena ho il pc sottomano vi posto le impostazioni.
Il problema di sfarfallio sui caratteri purtroppo rimane, forse e' lievemente migliorato.
 
Skin ha detto:
Sono riuscito a smanettare su powerstrip, non sono più su 72 hz ma attorno ai 75hz, semmai appena ho il pc sottomano vi posto le impostazioni.
Il problema di sfarfallio sui caratteri purtroppo rimane, forse e' lievemente migliorato.


Non ci credo! grande Skin, come hai fatto?, a me perdeva sempre la mappatura. Posta tutti i valori e sarò il tuo più umile servo o mio signore del powerstrip :ave:

Per Snefru, invece,: come ti ho detto a me su quella schermata segna correttamente la 854x480 per cui è un problema tuo nel senso che hai fatto qualcosa in meno rispetto a me nel settare il programma. Siccome il copia incolla lo puoi fare anche da quella schermata io proverei a farlo da lì e dopo a salvare le impostazioni correnti come nuovo profilo.
Per il fatto di avere il pc "easy" da remote basta un telecomando,una chiavina wireless e 15 minuti di pazienza per asociare le funzioni volute ai tasti del telecomando, non c'è bisogno del media center.....
Tra l'altro io non ce l'ho nemmeno il telecomando e non so nemmeno se lo prenderò mai visto che quando guardo un film lo faccio partire e me lo guardo fino alla fine,non è che stò in continuazione a mandare avanti e indietro, comunque ognuno c'ha le sue idee....;)
 
Tommypeo ha detto:
Non ci credo! grande Skin, come hai fatto?, a me perdeva sempre la mappatura. Posta tutti i valori e sarò il tuo più umile servo o mio signore del powerstrip :ave: .................

Adesso che ho il pc sottomano provo ad inserire le impostazioni, a me così regge 75,040 Hz, in più ho centrato lo schermo, infatti prima mi mangiava una manciata di pixel in basso.



PowerStrip timing parameters:
856x480=856,258,48,182,480,16,9,1,51032,272

Generic timing details for 856x480:
HFP=258 HSW=48 HBP=182 kHz=38 VFP=16 VSW=9 VBP=1 Hz=75

VESA detailed timing details:
PClk=51,03 H.Active=856 H.Blank=488 H.Offset=242 HSW=48 V.Active=480 V.Blank=26 V.Offset=16 VSW=9

Linux modeline parameters:
"856x480" 51,032 856 1114 1162 1344 480 496 505 506 +hsync +vsync
 
Skin ha detto:
Adesso che ho il pc sottomano provo ad inserire le impostazioni, a me così regge 75,040 Hz, in più ho centrato lo schermo, infatti prima mi mangiava una manciata di pixel in basso.

Che p@lle, ora mi tocca provare........VAI TOMMYSERVO prova prima tu!

:D :D
 
Dunque, ieri ho provato a mettere le impostazioni a 75 hz e la mappatura sembra reggere, anche se a me risulta un pò sfuocata la parte a dx dello schermo.
E visto che mi si è anche piantato il theatertek (lo so che non c'entra nulla :p ) l'ho preso come un monito e ho rimesso le impostazioni precedenti ;)
ciao a tutti
 
Sera a tutti.
Quando ho visto questo 3d mi si sono drizzati i capelli.. ho subito iniziato a provare ma senza risultati... Il tw20 continua a riconoscermi 640x480.. sigh.
Uso una ATI 9200 che ha la VGA e la DVI. Ho provato ad invertire il monitor con il vpr, ma niente. I settings di powerstrip postati all'inizio del 3d non funzionano.
Qualcuno è riuscito a far riconoscere al vpr 854x480 usando una ATI??
Mi basta anche un indizio... :P
GRAZIE
 
Flyswatter ha detto:
...
Qualcuno è riuscito a far riconoscere al vpr 854x480 usando una ATI??
Mi basta anche un indizio... :P
GRAZIE
Si io vado con una ATI Mobility radeon 9000 + powerstrip, e mi riconosce tutte le impostazioni di questo post; il videoproiettore riconosce la risoluzione come 854x480 e la scheda la fornisce a 856x480.

Aggiorna i driver della sche da video, e usa l' ultima versione di powerstrip, forse così risolvi.
 
Accidenti..
Ho scaricato le ultime versioni di Catalyst e Powerstrip, settato i parametri.. eppure non si aggancia.
Catalyst è impostato in modo "Clone" e mi riconosce la 856x480 che origina da Powerstrip.
Ho notato una cosa strana.
Quando modifico la risoluzione con Powerstrip, in Catalyst (nel menù Display Manager) vedo la risoluzione riconosciuta dalla scheda.
Se da PS mando la 856x480 a 72, il driver ATI mi riconosce 856x480 a 60!!! In pratica è come se PS non riuscisse a forzare il refresh rate!
Skin, saresti così gentile da verificare cosa ti rileva Catalyst?
Se a te rileva 72, l'unica spiegazione è che il mio monitor CRT (del 1998) non regge fisicamente i 72 a quella risoluzione... quindi la scheda passa su entrambe le uscite i 60 e io perdo l'aggancio alla mappatura del vpr.
Scusa se rompo Skin ma... la mia situazione è questa: :mc:
 
Non ho i driver della Ati, essendo una scheda mobility per portatili ho dei drivers specifici prodotti dalla Targa, che e' la marca del mio notebook.

Comunque sto andando a 75 Hz ( uso i paramentri che ho postato precedentemente ), anche il proiettore mi rileva 75 hz.

Ma tu per impostare powerstrip fai manualmente o usi il metodo di copiare nella memora e impostare direttamente powerstrip? Meglio il secondo.
 
Top