• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Mancato aggancio segnale PC con Proiettore tramite catena di frutti HDMI a muro (Vimar Plana)

Dnl93Tp

New member
Ciao a tutti,
sto riscontrando un problema di mancato aggancio/codifica del segnale video nel mio nuovo impianto e avrei bisogno del vostro aiuto per capire come muovermi.
La mia configurazione attuale (Catena video):
  • Sorgente: Computer / PC Desktop
  • Cavo 1 (dal PC al muro): Cavo originale Sonos HDMI 2.0 (ho provato anche un cavo ad alta velocità standard)
  • Presa a muro 1: Frutto HDMI da incasso Vimar 14346 Plana (aggancio standard Keystone)
  • Cavo 2 (dentro la canalina): Cavo UGREEN HDMI 2.1 (in rame, passivo) da 5 metri
  • Presa a soffitto 2: Secondo frutto HDMI da incasso Vimar 14346 Plana
  • Cavo 3 (dal soffitto al proiettore): Cavo HDMI ad alta velocità collegato all'ingresso del proiettore.
  • Destinazione: Videoproiettore installato a soffitto.
Il problema:
Il proiettore non riesce a codificare o visualizzare correttamente il segnale video proveniente dal computer. Immagino che il problema sia legato alla degradazione del segnale causata dalla lunghezza totale della tratta (circa 7-8 metri complessivi) unita alla presenza di ben due frutti HDMI a muro Keystone che creano delle interruzioni fisiche (attenuazione e jitter), impedendo il corretto passaggio del segnale ad alta risoluzione/frequenza del PC.
Inoltre, in futuro vorrei inserire nella catena una soundbar Sonos Arc Ultra (che richiede una connessione eARC non gestibile direttamente dal proiettore, quindi dovrò usare un estrattore audio dedicato vicino al PC).
Le mie domande per voi esperti:
  1. Secondo voi il problema principale risiede nei frutti a muro Vimar che spezzano la continuità del segnale ad alta larghezza di banda (4K, HDR o frame rate elevati del PC)?
  2. Per risolvere stabilmente, mi conviene eliminare i frutti Vimar e usare dei moduli passacavo (tappi forati) per far passare un unico cavo diretto dalla sorgente al proiettore?
  3. Data la distanza totale, è tassativo passare a un cavo in Fibra Ottica Attiva (AOC) per evitare perdite con le schede video moderne, oppure un buon cavo in rame intero (senza interruzioni a muro) da 7-8 metri può bastare?
Grazie mille a chiunque mi darà una mano a saltarci fuori!

Ciao Dnl93Tp benvenuto sul forum.:)

Personalmente, ma aspetta altri pareri da persone piu' informate del sottoscritto, se superi 5 metri con cavi HDMI devi andare su quelli in fibra.

Concordo con Oceano; anche se ho una lunghezza 15m con a valle una matrice ed estrattore audio non in fibra e i segnali Fhd li aggancio senza problemi sul 4k probabilmente dovrò passare alla fibra.

Purtroppo fare delle prove può essere costoso , nel senso proverei con un cavo volante da 10m il collegamento pc - proiettore. Se dovesse funzionare forse leverei frutti vimar.

Una prova da pochi euro senza garanzie potrebbe essere questo prodotto:

KabelDirekt Ripetitore attivo HDMI 2.0 Amplificatore di segnale, UHD 4K/60 Hz, HDR, HDCP 2.2, portata max. 50m, connettore femmina a femmina, amplificare il segnale HDMI, nero https://amzn.eu/d/0adxArDz