Malfunzionamento sub SVS PB1000 oppure errato settaggio???

mamos76

New member
Ciao a tutti, ho un problema con il mio sub SVS pb1000; non riesco a capire però se è un malfunzionamento oppure (molto più probabile) un errato settaggio.

Vi spiego la,situazione
Da 1 mese ho fatto un upgrade di tutto il fronte anteriore del mio impianto. Ho sostituito le mie Tesi 260 con delle b&w 685 s2 come Frontali, mentre il centrale tesi 760 è stato sostituito dal b&w HTM61. Contemporaneamente ho sostituito anche l'ampli passando dal denon avr X-1000 al X-3300w sempre Denon.

Il sub è rimasto invece lo stesso.

Una volta installato tutto ho proceduto a calibrare l'impianto. Ho effettuato prima antimode con un volume dietro il sub posto a ore 14 (usato dietro il sub lo stesso volume di quando avevo il denon X-1000)

Dopo aver fatto antimode (una premessa il sub non è stato spostato dalla posizione in cui era prima del l'upgrade dei Frontali) effettuo Audyssey e in fase di precalibrazione sul display appare che il livello del sub è di 78 DB.
A questo punto visto che il livello mi sembrava buono, vado avanti con la calibrazione e alla fine mi viene impostato da Audyssey in livello di -7DB per il sub.

A questo punto dopo che mi aveva settato i Frontali, centrale e surround come piccoli e aver impostato i crossover a 80 HZ per i Frontali e centrale e 100Hz per i surround inizio a fare delle prove di ascolto.

Per prima cosa mi guardo il film deep water inferno sull'oceano. La cosa che mi balza subito all'occhio è che nelle scene più concitate con volume generale a -10 DB il sub fa dei clap come se il woofer andasse a fine corsa. Mi avvicino allora con l'orecchio e sento proprio questo clap provenire dal sub. A questo punto abbasso il volume generale ripeto la stessa scena e naturalmente il sub smette tale rumore.
Provo allora ad ascoltare sempre con volume -10DB "bass i love you" canzone di riferimento per testare i sub. Allo stesso identico volume non noto nessun tipo di problema.

Ho provato anche con altri film e il problema con volume generale a -10 Db rimane. Ma quello che mi dico io, come mai prima con le Indiana line il problema non sussisteva ed ascoltavo a volumi generali anche maggiori tipo -5.0 / -6.0 Db. Il sub è il solito, la posizione è la stessa è la stanza è rimasta la solita con le solite cose all'interno.

Mi era venuto in mente come soluzione riportare il volume sul sub a ore 12 e ripetere antimode e Audyssey. Potrebbe essere una soluzione?

Oltretutto quando il subwoofer mi va in fine corsa sull'antimode non si accende nessuna spia di un eventuale clipping neanche quella del bypass che significherebbe che sono a 3 Db dal clipping.

Sono disperato, cosa mi consigliate di fare?

Attendo vostre risposte.....

Un saluto
 
Provato a calibrare senza antimode abbassando anche il volume del sub a ore 12. Audyssey ha impostato livello -4.0 db del sub soltanto che la distanza è 15 cm di più rispetto a quando avevo l' antimode ovvero 4,83 mt mentre precedentemente era a 4,68 mt. Non riesco a capire il perché.

Ho provato mettendo il solito film, la solita scena e ho potuto constatare che il problema è presente in maniera meno marcata. Ho provato anche con altri film stessa cosa.

Mi è balenata in mente una cosa: non è che avendo tagliato i surround a 100HZ certi effetti vengono riprodotti dal sub è quindi sembra essere il fine corsa in realtà è soltanto un effetto del film?

Faccio una premessa io l' antimode non l'ho proprio staccato, l'ho messo in bypass escludendolo quindi e poi ho rifatto la calibrazione, ho fatto una stronzata? Andava completamente staccato il cavo RCA dall'antimode e attaccato direttamente all'ampli?
 
Se il sub va a fondo corsa forse dipende dalle due equalizzazioni che cercano di compensare entrambe qualche "buco" eccessivo.
Xt32 interviene di più sul sub di quanto non faccia la XT del 1000.

Cmq il woofer a fine corsa di solito suona come un spernacchio...
 
Ultima modifica:
Ok però ora avendo fatta la calibrazione con antimode su bypass quindi disattivato l'equalizzazione diventa una sola ovvero quella xt32.

Il rumore non come una pernacchietta, sembra come lo scoppio di un piccolo mortaretto "tipo stac stac" è difficile da spiegare
 
Ma il suono del basso com'è?
Ti sembra che parta qualche limitatore del PB1000? Dovresti valutarlo all'aumentare del volume generale.

Proverei ad eliminare (per sicurezza l'antimode) -anche se credo che il cambio della distanza possa dipendere da metodo usato per misurare la distanza del sub (magari cerca di mettere in fase sub e frontali alla frequenza di taglio).

Proverei anche disabilitando Audissey. Si sa mai che il problema arrivi da lì. XT32 è più sofisticato ed ha meccanismi (credo disabilitatili) per eliminare le frequenze che passano i muri.
 
Il suono del basso è buono. Oltretutto provando con lo stesso volume generale -10DB la canzone "base i love you" che scende molto in basso il problema non si presenta assolutamente. Il rumore si presenta con frequenze secondo me non troppo basse. Quando lo fa il sub emette chiaramente del suono, quindi non siamo a frequenze ultrabasse, in quel caso dovrebbe muoversi il cono e uscire solo aria.

Ho provato sia con il film deep water inferno sull'oceano che con la guerra dei mondi.

Non saprei valutare se entra qualche limitatore del sub. Ma che voi sappiate il pb1000 ha dei dispositivi di sicurezza per non far andare il woofer a fine corsa?

Un ultima cosa che ho notato sul mio Denon: ma è normale che la voce regolazione del livello del subwoofer nel menù audio sia impostato di default su spento e se lo accendo mi riporta il valore di 0 DB? Non dovrebbe riportare il livello impostato da Audyssey???

Oltretutto ho provato con antimode inserito a vedere se sia in entrata dall'antimode che in uscita ci fosse del clipping ma in quelle scene i led dall'antimode che rilevano il clipping sono sempre rimasti spenti.
 
Stesso pezzo con varianze di Audyssey - hai provato? C'è anche un thread dedicato - magari ti aiutano (io ho un sistema differente).
Proverei anche analiticamente con dei toni alle frequenze del sub (tipo quelle in questo sito ). Se riesci ad isolare un frequenza dove si evidenzia il problema allora sei a buon punto se non altro per capire l'origine del problema.
 
Appena ho un attimo di tempo, proverò si mettendo la curva Flat di audyssey, sia a disattivare il dynamic eq e vediamo cosa viene fuori.
Almeno quando avevo l'altro amplificatore il problema non ce l'avevo. Mi sembra strano che la xt32 mandi in crisi un subwoofer che anche se della fascia più economica scende molto in basso. La stanza in totale è 30 mq però l'impianto è rilegato in circa 25 mq. Anche il volume si -10db si è alto ma siamo lontani ancora dal referente quindi....

Speriamo che non mi tocchi effettuare un upgrade!!!!
 
Io farei così, innanzitutto HTM 61 tagliato a 100 hz non esiste proprio, fai cosi taglia il centrale a 60 e frontali a 70hz, LPF di LFE a 120 hz, escludi totalmente lamtimode e in fase di calibrazione sub a ore 12, prova e vedi come va. A me il centrale mette a banda piena, come è possibile che a te lo mette a 100? Boooo
 
Ultima modifica:
No a me il centrale e i Frontali Audyssey li mette a 40. Soltanto che ho alzato Frontali e centrale a 80 Hz. Il surround l'ho lasciato come l'aveva impostato lui a 100 Hz. Ho visto che sul mio ampli il taglio non lo posso fare a 70 Hz, va di 20 Hz in 20 quindi 40,60,80,100 non so come mai....

Quindi secondo te i Frontali li taglio a 60 oppure li lascio a 80?
 
... A me il centrale mette a banda piena, come è possibile che a te lo mette a 100? Boooo ....
Dipende dalla risposta del centrale .... Questi sistemi evitano di inviare frequenze basse che potrebbero danneggiare gli altoparlanti.
Ad esempio quando avevo collegato come surround i soli satelliti della Bose il taglio era (giustamente) a 160 Hz.
 
Infatti avevo impostato a 80 Hz front e centr proprio per non danneggiare gli altoparlanti visto che ascolto a volumi non troppo bassi, credendo che il sub fosse all'altezza della situazione; molto probabilmente però mi sbagliavo.

Concordo comunque che il problema dovrebbe risiedere nell'equalizzazione, altrimenti come mai prima con il denon X-1000 che ha solo la multi xt il problema non sussisteva ascoltando anche a -6.0 db e con antimode inserito ? O quanto meno non era così evidente perché il mio orecchio non ci aveva mai fatto caso
 
Ultima modifica:
A 80hz gia e meglio ma 100 proprio no, togli completamente l'antimode, vedrai che con la xt32 non ti serve più e lo venderai, come hanno fatto in tanti. Secondo me la doppia equalizzazione manda fuori controllo il sub che parliamoci chiaro, non e un sub bello tosto
 
Come precedentemente scritto ho già provato a ricalibrare solo con la XT32, soltanto che per mancanza di tempo l'ho effettuata mettendo in bypass l'antimode senza staccare il cavo Rca dall'antimode e riattaccarlo all'ampli. Infatti il sub mi viene rilevato ad una distanza di 4,83 mt quando invece in realtà è a 3 metri scarsi.

Il problema si è ridotto ma.l non risolto ancora. Devo fare altre prove con altri film. Magari provo a guardarne uno disattivando il dynamic eq anche se ascoltando a -10db dovrebbe intervenire già poco di suo.

Per avere un sub tosto dovrei andare sulla serie 13 di svs secondo voi??
 
Se ce la faccio domani lo registro e ve lo posto. Il problema è che lo fa per un attimo nelle scene più concitate magari arriva a farlo 2 -3 volte in alcuni secondi, poi la frequenza cambia e non si sente più. Vediamo se con una registrazione si riesce a sentire bene
 
Ultima modifica:
Oggi finalmente ho avuto la possibilità di effettuare delle prove più approfondite.

Allora premesso che tutte le prove sono state effettuate con antimode disattivato questi sono stati i risultati:

1) Audyssey completamente disattivato: nessun problema
2) Audyssey in Flat e deq spento problema appena presente
3) Audyssey in reference con deq spento problema presente

Per finire ho provato a vedere world invasion lasciando Audyssey in reference e deq acceso per vedere come si comportava con quel film che scende molto di più secondo me rispetto a quello con cui facevo le prove e sorpresa nessun problema neanche in una scena. Oltretuttto ho notato che l'escursione del sub era molto più evidente che nell'altro film ma il problema non si presentava.

Allora mi è venuto il dubbio che in realtà non sia un fine corsa ma un effetto che può essere presente in determinati film.

Comunque per tagliare la testa al toro ho effettuato un video che vi posto in modo che anche voi possiate sentire il rumore che fa. Sentite proprio dei tac

Questo il video https://www.dropbox.com/s/85nw1eg0ja407du/IMG_1781.MOV?dl=0

Ditemi cosa ne pensate....
 
Ultima modifica:
Sembrerebbe un rumore causato dal taglio di qualche frequenza. Un dubbio: ma aumentando/diminuendo direttamente il volume del sub cosa succede al quel rumore.
PS: Cosa ti dice la curva di equalizzazione di Audyssey del sub? Ci sono buchi particolari?
 
Sembrerebbe un rumore causato dal taglio di qualche frequenza. Un dubbio: ma aumentando/diminuendo direttamente il volume del sub cosa succede al quel rumore.
PS: Cosa ti dice la curva di equalizzazione di Audyssey del sub? Ci sono buchi particolari?

Il volume del sub l'ho già spostato a ore 12.00 al posto che ore 14.00 com'era prima, poi ho rifatto audyssey ma il problema anche se in maniera meno forte è sempre presente.

La curva di audyssey per il sub non sono riuscita a trovarla. Ho trovata solo quella dei frontali, centrale e surround ma del sub no. Dove la trovo???

Quindi secondo te non è un fine corsa perché il sub ha il collo tirato??

Come ho scritto sopra se tolgo audyssey guardando la stessa scena allo stesso volume generale nessun problema
 
Ultima modifica:
Top