• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Malfunzionamento sub SVS PB1000 oppure errato settaggio???

Metti l'RMS DBfs a -3db (non credo lo possa mettere a 0) ad arriverai ai volumi che ti servono.
Il taglio ad 80Hz non è netto. Questa figura da un'idea (anche se a 60 Hz):
4592d1192559783-frequency-response-graphs-advice-needed-crossover-60-sub-plus-mains.jpg

capito il discorso del crossover...
Proverò a fare come dici te e guarderò i risultati. Intanto ho riprovato a fare una calibrazione solo con audyssey staccando fisicamente l'antimode (in precedenza avevo soltanto messo in bypass l'antimode). Il risultato è stato un po' differente nel senso che la distanza del sub ora me l'ha fissata a 3,75 mt, circa quindi 80 cm in più del reale, che ci può stare. Il livello invece con lo stesso volume settato a ore 12 sul sub me l'ha messo a -2.0 db invece prima era a -5.0db. Questo significa che mettendo antimode in bypass o staccarlo completamente non si ottiene lo stesso risultato. Ho provato a riascoltare la scena incriminata ma purtroppo non ci sono stati miglioramenti.
Visto però il livello di -2.0 secondo me troppo elevato, molto probabilmente farò in altra calibrazione alzando di 2 clic il volume del sub in modo che il livello mi venga settato da audyssey a -5 -7 db. Avevo letto su altri thread che era più corretto avere un valore negativo sul livello del sub impostato sull'ampli.

Metti l'RMS DBfs a -3db (non credo lo possa mettere a 0) ad arriverai ai volumi che ti servono.
Il taglio ad 80Hz non è netto. Questa figura da un'idea (anche se a 60 Hz):http://www.hometheatershack.com/for...advice-needed-crossover-60-sub-plus-mains.jpg

Vero ma se lavorate in HDMI, mettendo canale 4, usate solo il sub e non il resto, che e' la procedura migliore.
Attenzione che e' incrementato di 10db il canale LFE e ricordate che le prove vanno fatte con cautela perche' ha fatto fuori piu' driver REW dei film... i generatori di suoni sono molto pesanti da gestire.

Sai come si fa in win 10? Da REW vedo solo il driver Java e posso mandare solo in stereo/canale destro/sinistro.

Devi installare i driver asio4all,apri REW, nel menu' di Asio attivi la scheda audio o la scheda video a seconda di cosa usi per l'hdmi, e disattivi il resto tranne il mic, esci da REW, rientri e hai gli 8 canali.
Uso anche io Windows 10

Quindi mettendo Rms dbfs a -3 db si rischia di spaccare il subwoofer se non si sta attenti???
Non ci capirò mai niente, rischio di fare più danni della grandine. A -30 rms dbfs si sentiva veramente basso il sub uguale anche i diffusori!!!

dbfs significa decibel full scale quindi -3db e' rispetto al valore massimo.
Non e' automatico che spacchi il sub a -3db perche' poi c'e' anche il volume dell'ampli e mettere -50 sull'ampli e -3db su REW e -5 sull'ampli e -3 su REW non e' la stessa cosa...
Il mio consiglio era legato al fatto che il generatore di segnali di REW permette di avere segnali che sono ben piu' pesanti da riprodurre rispetto a quelli contenuti in un film quindi e' bene andarci cauti e partire sempre con il volume basso, gli stessi segnali CEA sono segnali pesanti, che servono a mostrare le capacita' massime di un sub quindi vanno usati sapendo quello che si sta facendo.

Quindi se non sbaglio mettere -10db sull'ampli con un file registrato a -20 RMS dbfs equivale ad avere un volume di -30db?? Ossia -10 sull'ampli (+) -20 db dal file generato dal rew totale -30db