PUNTATA N.Boh!(saranno più di BEAUTIFUL)
Mettetevi comodi vi aspettano oltre 8500 caratteri…….e 95 minuti della mia fatica….
I PRIMI PASSI DI UN NEWBIE DELLA PROIEZIONE DOMESTICA…..
Ieri sera, spinto dalla telefonata del rappresentante (..un cortesissimo Sig.Rogante di Roma: conoscete?) sono stato spinto ad una scelta non facile, riguardo la dimensione dello schermo che andrà ad installarsi nel mio umile HT.
Con questo alibi, ho passato la mia prima serata a sollazzarmi DA SOLO, con dvd test, sedute di prova, visioni di tracce test, smarrimenti nei menù di servizio, praticamente tutto ciò che può fare felice un uomo……
Ragion per cui, racconto una panzana alla ragazza, mi metto in ciabatte, tutina smutandata per stare al massimo della comodità, rutto libero, e vai con i test dell’Eagle Project.
Ricordo che l’immagine è stata proiettata su parete grigia/beige, con striatura marroncine, e con una decina di chiodi conficcati nella parete, e con il Sony Cx-10 collegato in S-video.
Con i pattern delle scale dei grigi, trovo un certo equilibrio, con la luminosità esattamente a metà, il contrasto a 82(altino, ma con lo schermo ritoccherò in basso senz’altro), colore a 63, dettaglio a 50.
Partiamo dal basso(S-video con lettore Sony DVP ns990v), così tutto quello che verrà sarà apprezzato: l’immagine è, quindi, interlacciata a 50 hz, compressa dallo scaler interno, e per ora le scritte sono affette da delirium tremens, ma difetto ancora più grave, c’è un overscan di almeno 4 punti sul lato sinistro dell’immagine. Spero che i difetti spariranno con il component.
LA SCELTA DELLO SCHERMO
Lo schermo sarà un Da-lite model-B con bordature nere, con caricamento a molla, il dubbio verte, come dicevo, sulle dimensioni: ho calcolato che il Sony Cx-10 proietterà, quando troverà la sua sistemazione definitiva, a 3 metri di distanza dallo schermo (Elastico tra 2,97 e 3,03, non riesco, per ora ad essere più preciso). Ebbene la scelta lasciatami dalla Comm-Tec, è questa:
1) OPZIONE 104x145: se scegliessi questo, avrei uno schermo che avrebbe i seguenti vantaggi:
VANTAGGIO A1) Lo schermo con la sua intera struttura non andrà che a lambire i tre diffusori anteriori, andando a coprire solo la zona del tvc e del software, ottimo per la parte audio, nei settaggi non dovrò cambiare nulla;
SVANTAGGIO A1) Lo schermo è il minimo che si possa ottenere, ed il tutto mi sembra un po’ sacrificato; il discorso lo approfondirò in seguito;
VANTAGGIO A2) Secondo quello che ho letto in numerose prove dei proiettori, lo zoom non deve mai essere spinto al massimo, pena una perdita di dettaglio abbastanza evidente; ebbene, in questo caso, lo zoom non viene per nulla usato, ed il dettaglio e le immagini sono MOLTO dettagliate;
SVANTAGGIO A2) Però così facendo la luminosità sembra compattarsi al centro dello schermo, come se non si facesse fare il lavoro richiesto alla focale della lente, che sembra schiacciarsi nel non poter esprimere la sua luminosità;
VANTAGGIO A3) Il posto di visione dal quale vedrò la maggior parte dei film (tranne che per visioni con ospiti, caso in cui trasloco nella posizione HTPC), è situato ad una distanza di circa due metri/due e mezzo, e la diagonale di 70-72” è l’ideale come dimensioni per una visione non troppo schiacciata sui due assi(in pratica obtorto collo).
SVANTAGGIO A3) Perdita di gran parte dell’effetto immersivo di un VPR Home Theater.
OPZIONE 127x170: se, invece scegliessi questo, avrei uno schermo con i seguenti vantaggi:
VANTAGGIO B1) Lo schermo è SENSIBILMENTE più grande, e per un VPR come il CX-10 capace di 1200 ANSI LUMEN con matrice 1024x768 con capacità di proiettare fino a 3 metri di base, spingerlo a lavorare su uno schermo di 84” è il minimo per farlo lavorare nelle sue condizioni ottimali, senza troppe compressioni sui colori e sulla luminosità diffusa nell’intero schermo;
SVANTAGGIO B1) Lo schermo è immanente sullo spettatore e ad alcuni ( a me no di certo, al cinema mi metto sempre massimo in decima fila) potrebbe non piacere;
VANTAGGIO B2) Il passaggio dai 70 agli 84 pollici, è abbastanza rilevabile anche a livello di percezione visiva; si ha maggiormente l’effetto cinema (diciamo tipo sala P.Germi del Nes*** di Frosinone): con 70 pollici il film lo si gode, ma è con gli 84” che veramente si ha un effetto immersivo….;
SVANTAGGIO B2) con le maggiori dimensioni, dovrò provvedere o a ritoccare i settaggi dei diffusori, o a modificare il punto di proiezione, perché lo schermo in discesa massima va davanti almeno ai due frontali, forse pure sul centrale;
VANTAGGIO B3) Con 84” tutto il mobile è un solo grande schermo;scenografico.
SVANTAGGIO B3) Lo zoom in tal caso, sta al massimo; il dettaglio si perde, ma in misura minima: qui i dovete dire che ne pensate.
I FILM
MATRIX: scena iniziale(per testare le scene girate allo scuro): dei bei grigioni mi hanno avvolto per tutta la scena; la cosa più preoccupante è stata una solarizzazione paurosa al momento delle torce al buio che si spalmano sulla porta della room di Trinity. I primi piani ed il dettaglio dell’incarnato ci sono e soddisfano un palato novizio come il mio. Scena del Karate; con la scena più luminosa si riesce a rilevare un maggior dettaglio, i difetti si rilevano soprattutto in una certa scattosità dell’intera scena, boh!!.
IL GLADIATORE: scena iniziale con gli scuri che impastano, ma neanche più di tanto. Con questo film, si nota ancora di più la differenza tra un 70 pollici ed un 84 pollici.(maggior immersività nel secondo caso).L’immagine risulta godibile comunque anche se non dettagliata (ma c’è sempre la riserva dello schermo al posto del muro striato).
CONTACT: scena del viaggio spaziale; per verificare i colori, e qui veramente sono rimasto deliziato dai colori sparati del Sony: E’ tutto gusto personale, ma visto che l’ho pagato io, e me lo dovrò gustare io, chi più contento di me? Il giorno che il buon Manuti verrà a casa mia (per fortuna mai…) con il colorimetro si farà un sacco di risate grasse…
MONSTERS & CO.: Qui è tutto sensazionale; nulla da dire, sarà il dvd che userò per fare un po’ “lo sborone” con gli amici….Forse c’è un leggero appiattimento dell’immagine; soprattutto quando, collegato per pochi minuti l’htpc in vga progressivo, e vedendo in contemporanea tra il monitor 19” della Sony ed il VPR, il moni aveva una maggiore precisione sui dettagli dello sfondo..(ma ripeto, spero che con lo schermo adatto, invece che su una parete smerdata, questo difetto si attenui).
GAMES
FIFA 2002(da PC); Belooo!! Il campo e grande e verde, ed al massimo dettaglio a 1024x768 con l’AA e l’anisotropo, è una goduria, per gli occhi.
BLOOD OMEN2; con i suoi scuri avrebbe dovuto mettere in difficoltà il vpr; ma qui il vpr è stato eccellente; la immagine migliore dopo quella di Monsters &Co. Immersività ai massimi livelli con l’84” e tutte le sfumature riportate con realismo(se così si può dire per i colori di un videogioco).
RALLY CHAMPIONSHIP EXTREME: con la immagine da dentro e con gli effetti(anche se fuori asse di 270 gradi), con il joypad della Logitech col Force feedback, è stato divertentissimo; da far provare assolutamente agli amici. L’immagine è nitida, ferma, e profonda; in alcuni rettilinei a 200 all’ora la sensazione di velocità è stata entusiasmante…..Giocando al rally, mi sono ricordato che il vpr io lo sognavo anche per questi momenti (da Mega appassionato di videogiochi sin dall’infanzia) e non solo per vederci i film.
Le prime considerazioni finali, sono queste:
1) Il lettore dvd Sony DVp ns900v, mi ha veramente soddisfatto, anche se interlacciato a 50hz in PAL, fa il suo lavoro alla grandissima; lunga vita all’ns900!!! l’audio, e si sapeva, è grandissimo, e poi è mille volte più silenzioso dell’HTPC (1 db contro circa 40db….a 1 metro).
2) L’ingresso S-video, rispetto alla vga, è paurosamente peggiore, sotto tutti i punti di vista; tremolio diffuso, colori opacizzati, mancanza di dettaglio e tridimensionalità, contorni sdoppiatissimi; spero che quando avrò il cavo per passare il component per la vga, avrò dei risultati più vicini alla vga, che non all’s-video; sempre in attesa della ottimizzazione dell’HTPC, che, per Vostra comodità, Vi allego in fondo alla pagina(dalla mia Siganture di HW UPGRADE).
3) L’HTPC sarà la sorgente principe del sistema, per le qualità intrinseche, ma devo trovare delle soluzioni ancora più efficaci del fonoassorbente e del baybus (voltaggio delle ventole), per renderlo più silenzioso. Inizio a pensare che la soluzione ottimale sia farsi un muletto con un bel celeron silenzioso, una raddy 8500, una sch.madre qualunque da quattro soldi, una live con uscita digitale, un ali silenziosissimo, un case dedicato e stop. Ed il mio PC lo uso per l’hardcore gaming.
4) Quando avrò i soldi per prendere una Radeon 9700pro, e potrò giocare a DOOM3 a 1024x768 con AA6X e anisotropo16X con dettagli al massimo, avrò raggiunto il mio NIRVANA TECONOLOGICO…..YUMMM.
Ciao a tutti , alla prossima puntata.
MY HTPC
[size=0,9][size=0,1][/size] ChieftecAX01SLD(Modded)-AliQtec550W- A7V333(I.p.deluxe)-AMDXp1800+-TitanTTC-D5TB-512ddrEudar--HDMaxt40Gb133-Radeon8500(gpu@285-ram@560)-Sbl.Audigy-C.S.D.T.2200-Jbl200-Sony19"HmdA420-DvdTshbSdM1612-Sony160crxe-SonySl.in36x-LgtchCordlessPro(Key-Ms-Joy)-[/size]