Madvr: quale scheda video scegliere tra queste?

Ma qualcuno è riuscito a fare questa prova? No perchè nel caso Lazy a ragione, a cosa serve 10bit se non è dimostrabile il suo miglioramento visivo a livello effettivo?

Fabio

Esatto nella normale visione non è distinguibile la differenza tra 8bit e 10bit,
sempre a patto che il pannello sia 10bit reali, e tutta la catena lo supporti...
altrimenti sarà ben visibile la superiorità ad 8bit,
specie gli 8bit inviati da maVR, che con il dithering fà un'ottimo lavoro.

Comunque provate questo test:

http://tweakvideo.altervista.org/bl...l-display-supporta-i-10-bit-colore-con-madvr/

Il mio pannello supporta i 10bit,
ma ottengo i miglior risultati inviando 8bit + dithering da madVR, a YcBcr 4:2:2
 
Ultima modifica:
per curiosità ma che pannello hai?

Il mio pannello supporta i 10bit (8bit+dithering),
Ma anche con pannelli 10bit reali, serve che tutta la catena supporti i 10bit, altrimenti si avrà soltanto un degrado del segnale.
Quindi se non si è sicuri, con 8bit + dithering applicato da madVR si stà al sicuro, e con tutte le frequenze.

Poi come ripeto, anche con pannelli 10bit reali,
fate il test e verificate.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo all'acquisto di una gpu per utilizzo con madvr (upscaling 720p/1080p a 4k, uhd bluray, tone map hdr ecc). Per adesso non ho mai utilizzato madvr, ma dato che sto montando un nuovo pc, vorrei acquistare una scheda video che permetta di avere buoni risultati.

Inziamente ero deciso ad acquistare ..........[CUT]


Mi sono informato moltissimo su queste schede. A mio avviso sarebbe da preferire la rx 5700 o rx 5700xt delle serie non Reference . Esempio Sapphire. Questa scheda si allinea ad una rtx 2060 super o sfiora una rtx 2070. Inoltre paragonabile ad una gtx 1080 o 1080TI, dipende se si prende la 5700 o la 5700 xt. Comunque a prestazioni simili sarebbe da preferire perché nuova architettura Navi che in futuro riceverà più aggiornamenti che ne miglioreranno le prestazioni. Inoltre tali schede rx 5700 saranno in grado di riprodurre effetti di ray tracing fino a poco tempo fa prerogativa delle RTX Nvidia. visti i prezzi di queste ottime schede io andrei di serie 5000. Di fatto appunto io ho acquistato un Sapphire Pulse rx 5700. Occhio anche alla rx 5600 xt che si avvicina parecchio alla rx 5700 . Comunque anche le altre schede video restano ottime.
 
mi passi la fonte di questa info? sono stupito del fatto che un vpr led pure compatibile con l HDR non sia 10 bit nativo..siamo al paradosso..
 
Sto cercando anchio info sul mio Optoma UHD65... ma non trovo niente di che.
Dichiarano fino a 12bit ed effettivamente se gli lancio un segnale a 12bit lui aggancia 12bit, il problema è che non si vedono differenze dall'8bit.... indi....

Fabio
 
Ultima modifica:
No no a 24 o 30Hz riesce a vedervi (confermato dal Vp) i 12bit in RGB 4:4:4 che poi 4:4:4 è di default in RGB.

Quindi non si capisce perché non si vedano differenze.

Boh...

Qui si deve scomodora eminenza Emidio... vedo che nessuno spiega il perché in modo perlomeno accettabile.

Fabio
 
Tra una Amd 5700 e 5700 XT ci sono differenze di prestazioni nell'utilizzo di madvr?Ad esempio l'upscaling in 4k viene al top anche con la 5700?
 
Ultima modifica:
Perdonate il basso livello della mia domanda, ma non ho mai usato madVR, e sto pensando di adottarlo, poiché con PowerDVD, che ho sempre usato, la riproduzione su PC dei video 4K HDR HLG da me realizzati, sembra sempre più lontana nel tempo (o forse non verrà mai).

Poiché cercavo comunque di non perdere la compatibilità con PowerDVD (che ama GPU Intel), e il mio HTPC lo voglio silenzioso (attualmente è fanless), pensavo di aggiornare il mio HTPC con una CPU Intel Rocket Lake (dovrebbe uscire a mesi) che incorpora le nuove GPU Xe Intel, che sembrano discretamente prestazionali.

Chiedo un consiglio a voi, navigati utenti di madVR: con la nuova GPU Xe, non ho proprio speranze, o potrei farcela a vedere decentemente dei video 4K HDR HLG ?

Grazie anticipatamente per ogni riscontro.
 
Perdonate il basso livello della mia domanda, ma non ho mai usato madVR, e sto pensando di adottarlo, poiché con PowerDVD, che ho sempre usato, la riproduzione su PC dei video 4K HDR HLG da me realizzati, sembra sempre più lontana nel tempo (o forse non verrà mai).

Poiché cercavo comunque di non perdere la compatibilità con PowerDVD (che ama GPU I..........[CUT]

Purtroppo parti con il piede sbagliato: penso tu possa scordarti l'HLG e quanto alle schede video embedded nella cpu assolutamente hanno ancora una potenza di calcolo troppo bassa.

Quindi se vuoi usare decentemente madvr serve necessariamente una scheda video esterna di discreta potenza diciamo da una RX580 AMD in su.
 
Top