ciao Runner, innanzitutto grazie ancora per gli esperimenti che hai eseguito.
Perdonami se scrivo delle considerazioni errate ma la RX 5700 XT gestisce benissimo l'SDR. il problema di questa scheda si ha quando si vuole riprodurre un contenuto HDR ancora in HDR!
Quindi questo è un problema di chi
NON ha il proiettore. Chi ha il proiettore infatti ha l'esigenza di convertire il video da HDR a SDR per una questione (ho capito) di luminosità.
Chi invece ha una TV recente collegata al PC deve fare in modo che il contenuto in HDR rimanga sempre in HDR anche sulla TV.
Nel posto n. 136 ti ho scritto alcuni miei settaggi. Ora completo le informazioni sui miei settaggi nella speranza di farti notare che sono corretti perchè il problema è la RX 5700 XT:
photos si
driver RX 5700 XT e impostazioni : Adrenalin 2020 Edition 20.1.4 (non 201.3. come ho scritto nel post n. 136) ;
10 bit e RGB 4:4:4 pc FULL. il resto delle impostazioni base-
uscita HDMI della TV in modalità PC e livello nero ALTO per impostare lo spazio colore della TV LG B9 sullo 4:4:4 ed avere tutta la catena (TV, madVR e GPU) su questo spazio colore.
Per verificare che la TV sia nel corretto spazio colore ho eseguito anche questo test, che mi ha confermato il 4:4:4:
http://madshi.net/madVR/ChromaRes.png
p.s.i tre dispositivi indicati sopra il DENON sono di Asmodian perchè gli ho copiato i suoi settaggi high e poi ho apportato qualche modifica.