Grazie stefano! Per il ctrl + j ho risolto, adesso l’osd compare correttamente.
Per quanto riguarda i parametri, sto utilizzando i settings low di Asmodian, però ho qualche dubbio su cosa inserire in Peak nits (dato che non ho sonda per misurare la luminosità del proiettore). Inoltre anche il parametro dtm mi crea qualche perplessità. Sto facendo delle prove: con 100 nits di picco, 50 in dtm e 100 limite (non ricordo il nome del parametro affianco al dtm) il quadro è molto scuro. Riducendo il picco a 65 va meglio, ma alcuni film (ex il primo hobbit nella sequenza iniziale dentro Erebor, oppure in Mission impossible rouge nation nella sequenza iniziale all’interno del negozio di musica, o ancora nelle scene iniziali di the martian) risulta ancora troppo scuro. Se tolgo la spunta da dtm il quadro diventa molto più luminoso, ma da quanto ho capito così perderei i vantaggi della gestione dinamica. Ieri sera ho provato ad impostare 55 nits come picco, 45 come dtm e 0 come limite. Con questi parametri ho visionato Oblivion e il quadro risultava soddisfacente.
Per quanto riguarda l’upscale intendevo la possibilità di aumentare la risoluzione interna del materiale in 1080p (forse il luma e il chroma se ho ben capito) per poi inviarlo al proiettore. Qualcosina credo che i settings di asmodian la facciano, perché quando riproduco materiale 1080p da madvr risulta in neretto la categoria “1080p” nelle funzioni di upscale, e la rx480 lavora al 20/30%.