• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

MadVr, condividiano il nostro setting.

Ecco perchè non volevo cimentarmi, troppe paranoie e niente guide in Italiano! Cmq al link indicato io vedo più che altro i setting per madvr, che è già impostato da Asmodian.
 
Ultima modifica:
Nei LAVfilter c'è poco da settare o provare.

Questo è il mio Playercorefactory:
<playercorefactory> <players>
<player name="MPC" type="ExternalPlayer" audio="false" video="true">
<filename>C:\Video\MPC-BEx64\mpc-be64.exe</filename>
<args>"{1}" /fullscreen /close</args>
<hidexbmc>true</hidexbmc>
<playcountminimumtime>1000</playcountminimumtime>

<player name="DVDfab" type="ExternalPlayer" audio="false" video="true">
<filename>C:\Programmi\DVDFabPlayer5\DVDFabPlayer5.exe"</filename>
<args>"{1}" /fullscreen /close</args>
<hidexbmc>true</hidexbmc>
<playcountminimumtime>1000</playcountminimumtime>

<player name="PAPlayer" audio="true" />
</player>
</players>

<rules action="prepend">
<rule filetypes="mp3|wav|flac" player="PAPlayer" />
<rule filetypes="avi|mkv|m4v|mpg|mpeg|ts|m2ts|mts|mp4|mpls" player="MPC" />
<rule filetypes="ifo|bdmv" player="DVDFab" />
</rules>
</playercorefactory>

Spiegazioni:

per i file video, di qualsiasi tipo, utilizzo MPC, per i DVD e BD in formato cartelle 1:1, quindi con relativo menu, uso DVDFab Plyer 5, che legge perfettamente i menu; i DVD/BD musicali sono infatti in formato cartella 1:1, quindi torna utile il menu per la scelta dei brani, tutti i film sono invece convertiti in mkv, ovviamente non compresso.

Per i file audio, poichè utilizzo in passtrough un DAC esterno, uso invece il lettore interno di Kodi, per avere la sua interfaccia grafica, ma è solo uno sfizio personale, se ne può fare a meno.

Ovviamente bisogna modificare il percorso a MPC e DVDFab Player con quello della propria installazione.
 
Ultima modifica:
grazie delle dritte, ho provato con il file di Asmodian, il low power dato che quello per qualità maggiore non è attualmente disponibile. (spero lo sarà presto così lo posso provare).
Avevo installato mpc-be, lavfilter+mad vr e fatto partire un file video 4k hdr, ma procedeva a scatti. ho notato che non "partiva" la gpu dedicata (ho un notebook) quindi sono andato nel pannello di controllo nvidia, gestisci le impostazione 3d, impostazioni programma, ho cercato mpc-be e selezionato "processore nvidia ad alte prestazioni" e quindi ora sembra tutto fluido e regolare.(con mpc-hc l'opzione non era selezionabile e tutti i video più spinti mi andavano a scatti).Ho fatto bene?
Nel pannello di controllo nvidia ci sono altrettanti opzioni di settaggio, quelle vengono scavalcate dalle impostazioni settate sul programma come mpc-be e madvr?
A parte la comodità di avere un pc collegato alla tv, non è meglio (io termini di qualità) collegare alla tv una chiavetta/hd con i file video dentro e lasciar fare tutto alla tv con il suo player? O impostando bene tutti i vari settaggi dei play del pc è possibile ottenere una qualità ancora maggiore?
grazie,
 
Il vantaggio di usare madVR è che si può ottenere una qualità video difficilmente ottenibile con i soft interni dei TV (regolando il tutto al meglio).

Per quanto riguarda le impostazioni delle schede video dovrebbero essere messe tutte a zero o in posizione neutra, ovvero non dovrebbero intervenire sul segnale.
 
Scusate la mia "ignoranza" ma quella "Playercorefactory" che ha postato nordata a cosa serve? per usare per esempio mpc+madvr attraverso kodi 17.6? e dove si dovrebbe mettere? se ho capito bene dentro una cartella di kodi,giusto? ma dove precisamente?
sarebbe quella discussione in kodi forum "Avvia MPC-HC / MPC-BE con madVR come Player esterno" fatta da warner306? che sinceramente non ho capito molto bene:(
 
Il Playercorefactory .xml serve per richiamare e aprire il player esterno da Kodi .Il percorso dove va posizionato è: C:\Users\TuoUserName\AppData\Roaming\Kodi\userdata .
Volendo , se si ha più di un player esterno lo si può aprire anche manualmente da menu contestuale con "Apri Con" di Kodi , posizionandosi sul contenuto da visionare dx del mouse.

Nel Playercorefactory che ha fornito Nordata ci sono delle regole "Rule" che fa si , di aprire solamente alcuni tipo di file "rule filetypes" da visionare in automatico con il player esterno assegnato ...P.E. se in quella regola non ci fosse |mkv| e vuoi visionare un contenuto mkv ,il player esterno quel contenuto non lo aprirà

Al posto di "rule filetypes" può esserci "rule filename" il che vuol dire assegnare un nome p.e: .hdr .bluray3D all'interno del file.per aprire quel specifico contenuto da visionare.
Come può esserci "rule videocodec" e/o "rule videoresolution". Ci sono vari modi per assegnare delle regole , e onestamente devo dire che su certe variabili mi è ancora difficile da apprendere.

External players Wiki

Edit: Ho corretto il link alla pagina External players Wiki , non fungeva affatto.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda le impostazioni delle schede video dovrebbero essere messe tutte a zero o in posizione neutra, ovvero non dovrebbero intervenire sul segnale.

Indicazione che capita a fagiolo :)

Con i vecchi CCC fra le varie impostazioni c'era "lascia fare tutto al player" (o qualcosa del genere) mentre ora, con la RX580 e quindi i driver Adrenalin fra le opzioni video non trovo nulla del genere e quindi tempo che i driver video intervengano in qualche modo sul segnale anche nel mio caso che ho lasciato quelle di default: voi come avete impostato la sezione video?
 
Devi visionare una schermata a 100ire e misurarla con una sonda, i nits che avrai sono quelli del tuo display, che a sua volta devono essere inseriti nel tool di SOULNIGHT alla voce REAL DISPLAY PEAK NITS/MINIMAL TARGET

Ho appena preso una X-Rite Colormunki. Seguendo le indicazioni del software integrato, ho messo la sonda vicino allo schermo e puntata verso l'alto, e la misurazione mi da come valore 1 lux:eek:. Puntandola verso il proiettore, mi da invece 3 lux.

Sto anche provando la calibrazione madvr+displaycal ed all'inizio, prima di partire la misurazione mi da come valore del punto di bianco, circa 20 nits.

Ora, è vero che il vpr è vecchio ma la lampada è nuova e questi valori mi sembrano un pò strani.

Esiste un programma specifico da utilizzare per questo tipo di misurazioni?

Grazie
 
Grazie, ho risolto però reinstallato il software della sonda ed adesso mi dà, puntando verso il vpr e con una schermata a 100ire, 220 lux: è quindi questo il valore che dovrò indicare sul tool di Soulnight?
 
Nell'attesa di trovare il tempo di installare e provare i lav filter con mpc-be+madvr e verificare se il mio hardware regge bene con setting low, vi pongo una domanda: Che compito svolgono i lav filter? Sono fondamentali?
 
Buongiorno, ho saputo che in mpc-hc i lav filter sono già integrati, ma ricordo che in passato mi avete consigliato mpc-be, anche se questi devono essere installati a parte. Se non ricordo male su mpc-hc lo sviluppo si è fermato, mentre per mpc-be non è così e quindi è più aggiornato.
 
si hc ha finito ufficialmente di sviluppare, ma non ricordavo proprio avesse incluso i lav, io li ho sempre scaricati a parte, anche perché bisogna vedere che versione dei lav incorpora….
 
Lo sviluppo ha ripreso non da molto, sono uscite già 2 versioni aggiornate 1.8.3 e l ultima di due mesetti f all incirca la 1.8.4 con tanto di LAV aggiornati agli ultimi usciti 0.73.1.
 
Ho copiato il playerfactory base da quì https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=209596, ma lanciando un file video mkv in kodi, mi parte sempre col player interno. :rolleyes:

p.s.: Ho provato con playercorefactory - Suggested Formatting, ma per farlo funzionare ho dovuto chiudere e riaprire kodi.
Adesso mi resta da risolvere un problema che non riesco a capire. Quando chiudo mpc e torna alla schermata di kodi, mi parte da solo sempre il film o video succesivo presente nella stessa cartella dove ho avviato il primo e non riesco a fermare questa cosa!?! :rolleyes:
 
Ultima modifica:
ma l hai posizionato nella directory giusta? cioè qui C:\Users\Tuo UserName\AppData\Roaming\Kodi\userdata perchè io all inizio il file XML lo mettevo in un "userdata" sbagliata e non mi partiva, poi mettendolo nel posto giusto mi funzionava e potevo aprire mpc-hc dal menu di kodi il quale mi diceva apri con (2 possibilita) mpc o il player di kodi, poi però avevo problemi di riproduzione, allora ho preferito lasciare kodi ed mpc separati nell uso :(
 
Top