• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

MadVr, condividiano il nostro setting.

Buonasera, premettendo che non uso madvr (anche perchè ho un hardware datato), sapete dirmi se con le ultime versioni si possono visionare contenuti HDR, con lo sfruttamento dei metadati dinamici, anche con display e proiettori a risoluzione full HD e senza alcun tipo di compatibilità con HDR e spazi colore più ampi?
 
Ci sono le ultime versioni beta che promettono e fanno meraviglie.

Operano una lettura, una tantum, fotogramma per fotogramma, del film memorizzando i dati relativi alla luminosità e poi li utilizzano in fase di lettura per ottimizzare la resa in tempo reale.

Basterà impostare il valore massimo di Luminosità del proprio display/vpr e poi il programma effettuerà la conversione.

C'è una lunghissima discussione su AVSforum.

Se ne accenna anche nella News del nostro Forum relativa al Digifast, che, appunto, utilizza madVR.

Il tutto è ancora in fase sperimentale.
 
Se ne parla anche da pagina 52 di questo treddone :) ma io, sinceramente, non ho visto grosse differenze attivando le misurazioni di madvr, probabilmente a causa mia per cui aspetto la versione finale (magari tutta automatizzata :) )

Ad esempio, ricollegandomi a quanto accennato da Nordata,
...Basterà impostare il valore massimo di Luminosità del proprio display/vpr ..........[CUT]
non ho capito che valore bisogna impostare come picco massimo di luminosità perchè il minimo che riesco ad inserire è 100 e già cosi l'immagine appare scura ma se l'aumento è peggio.
 
Il valore dovrebbe essere quello relativo alla massima luminosità che il tuo display/vpr può produrre.

Per il resto non so, non ho ancora fatto prove, anche perchè dovrei farle sul PC che uso per l'HTPC, per via della potenza di calcolo (gli altri che ho sono PC normali), ma non ho voglia di metterci le mani, ora funziona tutto per bene, senza problemi e tarato a puntino.

Non è il caso di metterci versioni beta o farci esperimenti vari, questo vale anche per Kodi stesso, anzi, credo che non passerò neanche a Leia, quando uscirà.
 
QUindi se il mio vpr ha una luminosità teorica di 1.500 lumen (reale non lo so, mai misurata) dovrei metterci quella?
 
Devi visionare una schermata a 100ire e misurarla con una sonda, i nits che avrai sono quelli del tuo display, che a sua volta devono essere inseriti nel tool di SOULNIGHT alla voce REAL DISPLAY PEAK NITS/MINIMAL TARGET
 
Sto seguendo le varie evoluzioni di MadVr ormai da mesi, provando tutte le varie build, (ora siamo alla 38) e sto utilizzando unitamente a questo il Dynamic tone mapping di SOULNIGHT che ha dato uno step notevole all'immagine, specie con l'ultima versione la 3.1.0, creando per l'appunto un'immagine a metadati dinamici e non più statici ed il risult..........[CUT]

Quindi il metodo di Soulnight è in aggiunta agli altri (visione intero film, copia incolla file video sulla cartella di madvr ecc.)?

Ricapitolando, mi occorre madvr v/0.92.17 + l'ultima build (attualmente la 39 se non erro), i LAV filter ed il tool di Soulnight, giusto?
 
Quindi il metodo di Soulnight è in aggiunta agli altri (visione intero film, copia incolla file video sulla cartella di madvr ecc.)?

Da quello che ho capito (non ho il pc adatto per provare) il tool può fare due cose
1) Agire sul file .measurements creato con madMeasureHDR.exe e poi finalizzarlo con il tool ed in questo caso ci mette qualche minuto.
2) Oppure agire sul file .mkv ed in questo caso richiama madMeasureHDR.exe che crea .measurements e poi lo finalizza con il tool, in questo caso ci mette da 15 a 30 minuti a secondo della capacità dell'hardware

In pratica non hai bisogno di fare due passaggi.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per avermi segnalato la seconda opzione che non conoscevo.:)

Va comunque detto che non sempre funziona nel senso che a volte devi far fare la misurazione, chiudere, riaprire e poi finalizzare. Inoltre non bisogna assolutamente aprire altri file/programmi altrimenti si blocca.

Ai miei occhi però questo tool non aggiunge molto alla misurazione: esiste un pattern o video specifico per poter valutare le differenze fra con e senza tool di Soulnight?
 
Ai miei occhi però questo tool non aggiunge molto

Ho un Pc datato e non posso provarlo ma sembra, invece, che aggiunga parecchio.
Madshi il creatore di madvr ha chiesto a Soulnight due degli algoritmi per implementarli nativamente in MadVR, il terzo ritiene di non poterlo implementare.

Soulnight ha risposto testualmente "Ti invieremo presto un'email con i dettagli dei nostri algoritmi e idee su cose che potresti fare direttamente in MadVR per renderlo ancora migliore e che noi non possiamo realizzare all'esterno."
 
Ultima modifica:
Allora, visto che stando a quanto leggo sull'osd il tool sembra lavorare correttamente, vorrà dire che il mio vpr è troppo datato oppure mi sfugge qualcosa; per questo cercavo un pattern per valutare le differenze
 
Salve a tutti, mi sono da poco avvicinato a mpc e madvr e avrei alcune domande. Ho una tv lg 4k hdr dove è collegato un hd esterno con vari contenuti dentro dal 4k hdr al full hd) e quindi li guardo attraverso il player della tv.
Volevo ora provare a far partire tutto dal pc il quale ha porta hdmi 4k 30 fps o dp 4k 60 fps.
Oltre mad vr non c'è niente di più semplice/automatico per godere dei contenuti dal pc?
I parametri da settare mi sembrano molti, per ora sto usando quelli di default.
Il contenuto che vedo in tv può essere a sua volta modificato con i parametri settabili da tv (cinema-gioco ecc ), non vanno quindi in contrasto con quelli del pc?
Grazie
 
Di automatico (ma neanche di manuale) simile a madVR non mi risulta esserci nulla, sopratutto che offra risultati paragonabili a quelli offerti da questo programma.

Esistono molti player software, ad esempio il sempre citato MPC, per lo più nella versione MPC-BE, gratuito ed ottimo e che permette l'utilizzo, appunto, anche di LAVfilter+madVR, oppure, a pagamento, Jriver o DVDfabPlayer.

Un po' più indietro ho inserito il link ai settaggi di Asmodian che offrono un ottimo risultato senza bisogno di sbattersi, basta inserire il file relativo nella directory di madVR.

Sono in due versioni: una "leggera" per PC non potenti e l'altra per PC con scheda video di qualità.

I settaggi di altri apparecchi collegati all'ampli o direttamente al TV non influiscono e non interferiscono con quelli del PC.
 
Buonasera, avrei bisogno di qualche consiglio:
Avevo già installato sul pc mpc-be come player secondario che uso per riproduzione video su monitor pc, mentre sul tv uso kodi liscio.
Ho provato ad introdurre madvr da utilizzare con mpc-be e buttato dentro la cartella della directory di madVR il file setting.bin con i Low Power di Asmodian. Ancora quindi non ho provato a far partire il tutto sotto kodi, perchè in ogni caso devo prima verificare alcune cose.
A tal proposito vi chiedo come posso fare per constatare se il mio harware riesce a reggere bene madvr? Ad occhio non ho notato rallentamenti o anomalie. Invece tramite test video, facendo un confronto con kodi, ho un comportamento perfetto sul color clipping, dove invece con kodi ho rosso e blu che vanno oltre 235 e una chiusura totale sul verde dove non vengono visualizzate le bande lampeggianti.

p.s.: Dove trovo eventualmente un file playercorefactory.xml già pronto per kodi x64 ed mpc-be x64?
 
Ultima modifica:
Benvenuto nel mondo madVR...con i Low Power di Asmodian , per constatare se il tuo hardware riesce a reggere bene madvr e/o constatare il decesso del tuo hardware...;) ? a questo punto direi di visionare un Film , mentre lo stai guardando , da tastiera CTRL+J nelle statistiche OSD di madVR , verifichi se hai dropped frames a pioggia e anche il valore del rendering totale. i LAV Filter gli hai installati?
 
Ultima modifica:
No, non ho istallato i LAV Filter credo. Ma non sono implementati quindi su mpc? Eventualmente vanno settati, oppure ci pensa i setting di Asmodian in automatico? Potreste indirizzarmi ad una guida (che scommetto non esiste in italiano)?
 
Ultima modifica:
Top