MadVr, condividiano il nostro setting.

Provato anch'io stesso filmato con jriver+madvr e l'immagine non è fluida; il carico della gpu è comunque oscillante.

@otaner: guardando il tuo OSD, leggo bt.2020 mentre a me appare il 709 pur avendo abilitato in madvr il 2020, com'è possibile? Inoltre mi sembra che tu sia riuscito a fare la misurazione mentre io non ci riesco pur essendo il video in formato mkv

Vpr 2K.
Infatti con madvr l'immagine è poco fluida, probabilmente i settaggi sono troppo alti per 60p; con filmati a 24p tutto bene anche con madvr.
Come ho mostrato; con 4k , win 10 ed il codec della microsoft l'uso dell'hardware diventa molto basso.

Purtroppo ho il carico GPU al 100% anche con h.265 a 24p,
Sia con MadVr che con VLC

Lello, l hdr è per me ancora misterioso.
Credo che madvr abbia creato in automatico in file di misurazione durante la visione (il filmato l'ho visto più volte).
Comunque ho provato a trascinare il file direttamente nell'eseguibile di madvr senza alcun problema.
Per la questione bt.2020 vs bt 709 non ho la più pallida idea; uso madvr 92.17, lav 73.1 e jriver22

Anch'io l'ho visto più volte, e non succede nulla. Se uso il metodo del trascinamento, mi dice che non è un file hdr:eek:

A Lazy: così per scrupolo, il collegamento all'alimentatore con quanti pin l'hai fatto?

Si sono alti ma almeno il filmato è fluido.
L'unica maniera ( che ho trovato) per tenere bassi l'uso di cpu e gpu è, come ho già detto, usando i codec microsoft e l'app di win 10.

Lello, l hdr è per me ancora misterioso.
Credo che madvr abbia creato in automatico in file di misurazione durante la visione (il filmato l'ho visto più volte).
Comunque ho provato a trascinare il file direttamente nell'eseguibile di madvr senza alcun problema.
Per la questione bt.2020 vs bt 709 non ho la più pallida idea; uso madvr 92.17, lav 73.1..........[CUT]

Si, quando guardi un film anche se per 5 o 10 minuti, MadVR, esegue una misurazione anche se parziale e riferita a quei 5 10 minuti, se poi parti dall'inizio e guardi il film per intero sovrascrive la misurazione parziale ed effettua quella intera.

Krp600M
MadVr + 3dLut bt2020 (130 nits)
Nvidia DSR 2160P (strix 1080ti oc)
Intel I7 8086K

Ultima modifica:
In tutta franchezza passerei o a Windows 8.1 (il preferito di Madshi per l'htpc) o a Windows 10
Non credo sia un problema dell'OS. (anche se Win7 non supporta le DX11)

Otaner con la stessa vga e Win10, ha piu o meno i stessi carichi con materiale UHD (non ho problemi di stuttering)
Non só, forse è causa il pannello 2K cui la gpu si fà carico di scalare materiale 4K,
Sarebbe da vedere i carichi con una RX580 su pannello 4K

@Otaner
Il problema della fluidità non è legato alle DirectX (DXVA o D3D11),
ma alle impostazioni di scaling in MadVr, valori troppo alti possono causare perdita di frames e fluidità

Ultima modifica:
Ho risolto il problema della fluidità in maniera molto semplice: mi sono ricordato che avevo tolto il flag in JRiver su "hardware accelerate video decoding when possibile", l'ho rimesso ed adesso è tutto fluido.

Non credo sia un problema dell'OS. (anche se Win7 non supporta le DX11)

Otaner con la stessa vga e Win10, ha piu o meno i stessi carichi con materiale UHD (non ho problemi di stuttering)
Non só, forse è causa il pannello 2K cui la gpu si fà carico di scalare materiale 4K,
Sarebbe da vedere i carichi con una RX580 su pannello 4K

@Otaner
Il ..........[CUT]

Io personalmente madvr (sempre in evoluzione) coi lav più gli ultimi driver grafici su un s.o come win 7 non glieli farei girare, ricordiamoci la data di uscita di Windows 7...ok rimanere nostalgico col caro Buon vecchio 7, ma è ora di voltare pagina :D

@otaner logico che si abbassa il carico della GPU con DXVA, è un algoritmo entry level, con una 580 tutto in full hd deve essere fluido con ngu high

Ultima modifica:
Per quello che ho potuto verificare, scalare da 4k a 2k con madvr ngu ed una rx580 materiale 24p non ci sono problemi; con materiale 60p la scheda grafica comincia ad arrancare.

Se Madvr viene utilizzato esclusivamente per materiale filmico ossia 23.976 e 24.000hz, anche con i filtri quasi al massimo una scheda video come la rx480 e la rx580 ce la fanno tranquillamente stesso dicasi per lo SCALING da 1080p a 2160p con frequenze non solo a 23.976 O 24.000hz, ma anche a 50 e 60hz, usando ngu SHARP con luma su high.....invece con materiale nativo a 2160p 60hz, qui bisogna fare attenzione con i filtri di madvr, in quanto la scheda video potrebbe andare in difficoltà

Ultima modifica:
@ stefanelli73, NGU sharp per upscalling?
Si possono usare gli stessi settaggi per materiale 1080p23/24 e 2160p23/24? o è meglio fare due profili differenti? Uno per il fullHD e uno per l UHD?

Se Madvr viene utilizzato esclusivamente per materiale filmico ossia 23.976 e 24.000hz, anche con i filtri quasi al massimo una scheda video come la rx480 e la rx580 ce la fanno tranquillamente stesso dicasi per lo SCALING da 1080p a 2160p con frequenze non solo a 23.976 O 24.000hz, ma anche a 50 e 60hz, usando ngu SHARP con luma su high.....invec..........[CUT]

Sono stati postati dati da me e altri utenti con una RX580,
Con materiale 4K 23/24 fps, su pannello 2K la 580 con filtri medi non ha problemi di fluidità, ma lavora fissa tra il 90/100% di carico e di clock, con ventole a massimo regime e questo nel tempo potrebbe portare problemi di surriscaldamento e freeze

Ultima modifica:
Qualcuno di voi nella misurazione dei file , sta provando il tool di BerndFfm di AVSForum ? Ieri ho scaricato e installato l'ultimo rilascio per questo tool , fatti i dovuti settaggio per il tool , ho cominciato a misurare ,il tool fa tutto in automatico nella ricerca dei vari file da misurare e gli archivia nel percorso cartella che si è dato in precedenza...ho fermato il tool dopo cinque misurazioni , tutti e cinque i file misurati risultano con un NOHDR , con capienza di 1kb ...in pratica , non ha misurato nulla e anche dal popup che si vede dopo aver fermato il processo di misurazione , segnala zero file misurati e zero file con NOHDR...nelle precedenti versioni da quel poco che ho verificato , non succedeva e , il tool lavorava al meglio ,se per cosi dire si può affermare.

Ultima modifica: