• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

MadVr, condividiano il nostro setting.

Allora io uso NGU SHARP MED per il chroma upscaling sia per materiale 2k che 4k mentre per fare l'upscaling dei blu ray da 1080p a 2160p in IMAGE UPSCALING utilizzo NGU SHARP HIGH in LUMA questo è il valore più importante, gli altri volendo si possono lasciare con LET MADVR DECIDE e ripeto con questi valori riesco tranquillamente ad upscalare a 2160p23, 24, 50 e 60 con una rx480 ....si io ho creato tre profili differenti che ho chiamato SD, 1080 e 4K
 
Ultima modifica:
Buongiorno, mi fate capire questa storia dell'HDR?
Se ho ben capito posso sfruttare l'hdr dei film 4k su un tv 1080P facendo fare il downscaling a madvr?
Come funziona il tool? devo scaricarlo e copiare i file nella cartella di madvr?
Cosa devo impostare su madvr?

Grazie per le eventuali risposte.
 
Che la 480 è 580 non siano schede potenti a livello di una Nvidia 1070 o addirittura 1080 senza scomodare la versione TI, è risaputo, però finché con tale scheda video ci si guarda film o concerti con filtri di madvr anche quasi al massimo problemi personalmente con la mia 480 non ne ho riscontrati, certo discorso diverso se con la scheda video ci guardi dtt o sat allora in quel caso una Nvidia 1070 o 1080 sono d'obbligo
 
Grazie stefanelli, chiedo l ultima delucidazione, che ancora non mi è ancora chiara, se con materiale 1080p per image upscaling si usa NGU... Con materiali 2160p in image upscaling cosa è meglio usare ? La mia perplessità è, cosa bisogna upscalare se il file è già 2160?
 
Come funziona il tool? devo scaricarlo e copiare i file nella cartella di madvr?
Cosa devo impostare su madvr?

Grazie per le eventuali risposte.

L'ultima versione che è stata rilasciata per il tool ,la puoi trovare qui è la versione che ho installato anche io , dopo aver estratto il file zip ,nella cartella HtpcControl apri il suddetto file HtpcControl , non si installa nulla sul PC...una guida in generale sul funzionamento con il metodo "classico" e/o con il tool , la puoi trovare QUI.

Comunque, il tool potrebbe essere anche utile mentre si fa altro sul PC e lo si fa lavorare in background , è che con l'ultima versione dal processo di misurazione che gli ho fatto fare ,non sembra affatto.
 
Allora io uso NGU SHARP MED per il chroma upscaling sia per materiale 2k che 4k mentre per fare l'upscaling dei blu ray da 1080p a 2160p in IMAGE UPSCALING utilizzo NGU SHARP HIGH in LUMA questo è il valore più importante, gli altri volendo si possono lasciare con LET MADVR DECIDE e ripeto con questi valori riesco tranquillamente ad upscalare a 2..........[CUT]

Non ci capiamo,
il problema di upscaling non esiste con materiale 1080p e display 2K (tral'altro non devo scalare niente su pannello 2K, quindi Image upscaling è ininfluente).
Il problema è il downscaling con materiale 4K su pannello 1080p,
Ripeto, in questo caso, con filtri medi la RX580 non ha problemi di fluidità,
ma di sovraccarico lavorando fissa trà il 90/100% di carico al massimo del clock, ventole a palla,
e con il tempo potrebbe verificarsi surriscaldamento e freeze.
Questo sovraccarico a me si presenta anche nelle misurazioni dei files con MadHdrmeasure

Potresti postare i valori di GPU-Z con materiale 4K, e schermata delle statistiche di MadVr ?
 
Ultima modifica:
Sinceramente questi problemi di sovraccrico io con la 480 non li ho con i filtri di cui sopra e neanche quando effettuo le misurazioni...però appena posso posto i miei dati cosa vuoi sapere nello specifico?
 
Sinceramente questi problemi di sovraccrico io con la 480 non li ho con i filtri di cui sopra e neanche quando effettuo le misurazioni...però appena posso posto i miei dati cosa vuoi sapere nello specifico?

Se puoi postare la schermata di gpu-z e le statistiche di MadVr mentre guardi materiale 4K,
se possibile anche la schermata di gpu-z mentre effettui la misurazione di un file,
Un capture così

2qanz2r.png
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, la sezione "upscaling refinement" i vari parametri a cosa servono? ho lasciato tutto in default non sapendo dove e come agiscono!
 
servono per intervenire ulteriormente sull'immagine...ognuno ha la sua dicitura per capire su che parametro agisce ciascuno…
tendenzialmente in 4k e fhd non si abilita nulla se non magari un incremento del dettaglio, mentre per l'SD allora si può agire su qualcosa di più...suggerisco di provare ad agire con moderazione su quei parametri visionando un pattern giusto, ad esempio a me personalmente bastava attivare anche al minimo CRISPEN EDGE che tutti i bordi si seghettavano...
 
il grosso del lavoro lo fa l'algoritmo, quello come dice la descrizione è una rifinitura, da usare con parsimonia o nemmeno

io personalmente ho alzato solo i dettagli di non ricordo quanto, mi pare metà scala, questa impostazione è quella che mi fece vendere il darbee
 
Ultima modifica:
Vorrei creare 2 profili diversi in "Device",
Per fare in modo che con materiale codificato in BT.709 imposti il gamma inRec.709, e con materiale HDR imposti il gamma in Power Law.
Ho già creato i profili per lo scaling alle diverse risoluzioni, ma in rete non ho trovato informazioni su come crearli per un dispositivo al cambio di gamma.
 
Per creare dei profili appropriati per i device ,devi innanzitutto mettere una regola per i profili creati in madVR , riporto un esempio pratico che ho creato per il mio Oled. Ho creato due profili , per 8 bit e 10 bit .Ovviamente devi scegliere la scheda che fa al caso tuo dal popup che viene visualizzato dopo avere selezionato il device con cui vuoi creare i profili.
Nel mio caso ,ho selezionato solamente l'opzione (Properties) per creare i due profili a 8 bit e 10 bit e , ho dato la regola seguente nel (profile group 1) : creando di fatto due profili per (profile group 1) :

If (deintFps <= 30) "10-bit"
else "8-bit"

8-bit e 10-bit devono corrispondere esattamente come si sono nominati sia nella regola che nel profilo , quindi , avere lo sbaffo verde , che attesta che non ci sono errori ,sia nel campo della regola e/o profilo
Per la regola da scrivere nel campo (Profile auto select rules) mi sono documentato sul forum di doom9.
 
Ultima modifica:
Ho alcuni problemi di aliasing in alcune determinate scene. Sono riconducibili ai 4 settaggi della nitidezza secondo voi??
Quali sono i vostri settaggi ideali?
 
i miei settaggi ideali , per la mia GPU , sono quelli forniti da Asmodian ,utente del forum doom9 , e devo dire che senza troppi e tanti sbattimenti di configurazione mi trovo molto bene , stessa GPU e Oled di Asmodian , inoltre , è stato cosi gentile da fornire in privato un 3DLUT BT.709,BT.2020,DCI-P3,EBU, PAL e SMPTE C da inserire in madVR , ovviamente , solo a scopo "didattico" ...:D
Gli puoi trovare QUI
 
Top